Skip to main content

SERIE D: I Clodien"sei" passeggiano in via Felluga: giornata da dimenticare

 

CAMPIONATO 2019-2020
SERIE D
4^ giornata
15 settembre 2019

SAN LUIGI - UNION CLODIENSE  1-6 (1-3)

Marcatori: Pastorello (UC) 7', Perrotti (UC) 26', Carlevaris (SL) 33', Perrotti (UC) 44' pt; Cuomo (UC) 2' e 18', Ostojic (UC) 42' st.

Dopo la buona prova in trasferta con la Luparense ci si aspettava la prima vittoria casalinga ed invece è arrivata una sconfitta dalle dimensioni di batosta contro l'Union Clodiense, che passa sul green di via Felluga con un roboante 6 a 1. Siamo alla quarta giornata e sicuramente guardare la classifica ora è prematuro e fuori luogo, ma un solo punticino raggranellato in quattro turni deve far rizzare le antenne. I numeri poi sono impietosi con la difesa: tredici gol subiti in quattro match, decisamente troppi per un reparto che la scorsa stagione è stato una delle armi vincenti della cavalcata trionfale in Eccellenza. Insomma bisogna resettare tutto quello che è stato il passato ed ora che si è "assaporata" la serie D, trovare le alchimie giuste per affrontare avversari decisamente più pronti a questa categoria: a mister Sandrin il compito di farlo. Recuperati quasi tutti gli infortunati e squalificati, ad eccezione di Ciriello e Lombardi, i biancoverdi si schierano con il 4-3-1-2 che vede il rientrante Furlan tra i pali; Bertoni, Giovannini, Male e Vittore in difesa; Cottiga, Villanovich e Di Lenardo a centrocampo; Tentindo agisce dietro ai due terminali offensivi che sono Muiesan e Carlevaris.  

L'approccio di Giovannini e compagni al match è di quelli giusti, ed infatti al 3° ecco la prima palla gol con Tentindo che crossa a centro area dove Boscolo respinge in maniera non pefertta, ma Muiesan non sfrutta l'opportunità mandando alto di testa. La risposta degli ospiti al 7° e vale subito il vantaggio: calcio d'angolo con palla tesa e mischia nella quale spunta la zampata vincente di Pastorello che sorprende Furlan. Il San Luigi accusa il colpo e poco dopo i clodiensi sfiorano il bis con il colpo di testa di Martino che sorvola la traversa. Il San Luigi prova una reazione ed al 22° Cottiga offre un buon pallone a Carlevaris, la cui conclusione è deviata in angolo da Boscolo. Passano quattro minuti ed arriva il raddoppio granata: fatale errore in fase di disimpegno che consente a Perrotti, senza dubbio il migliore in campo, di rubare palla e di infilare Furlan mettendo la palla sul palo lontano: 0 a 2. Mister Sandrin decide di cambiare qualcosa richiamando in panchina Cottiga ed inserendo De Panfilis, ma i suoi piani vengono subito smontati dall'espulsione di Bertoni, che il direttore di gara Vacca spedisce anticipatamente negli spogliatoi per un fallo da ultimo uomo. Altro cambio deciso da Sandrin con Caramelli che prende il posto di Vittore con difesa ridisegnata completamente. Punto nell'orgoglio il San Luigi reagisce rabbiosamente ed al 33° i biancoverdi usufruiscono di un calcio piazzato per un fallo su Tentindo, che Carlevaris trasforma in gol mettendo la palla all'incrocio dove Boscolo non ci può arrivare. Dimezzato lo svantaggio il San Luigi prende coraggio e assapora la rimonta, rendendosi pericoloso con De Panfilis, fermato provvidenzialmente da Pastorello al momento della battuta a rete. Ma ancora una volta quel che l'attacco crea la difesa disfa, e così dopo che Broso non è stato capace di approfittare di un regalo di Furlan su un difettoso rilancio, al 44° una caparbia azione di Martino mette Perrotti nelle condizioni di inserirsi tra le maglie biancoverdi e di infilare l'estremo difensore sanluigino con un chirurgico diagonale: 1 a 3 e match che all'intervallo appare a questo punto chiuso.

Ed infatti alla ripresa delle ostilità il San Luigi incassa la rete dell' 1 a 4 che spegne davvero ogni velleità di rimonta biancoverde. E' ancora Martino a mettersi in evidenza sulla fascia destra ed a crossare al centro dove Broso conclude di prima intenzione trovando la miracolosa respinta di Furlan, che però nulla può sul successivo tentativo dal limite di Cuomo che insacca quasi a porta vuota. Mister Sandrin attinge ancora alla panchina richiamando Giovannini, Muiesan e Tentindo che fanno spazio a Zacchigna, Disnan e Ianezic. Nonostante il pesante passivo sul groppone i biancoverdi provano a giocare, ma senza la necessaria lucidità e soprattutto tranquiliità, che invece appartiene all'Union Clodiense che amministra senza soffrire più di tanto e continuando a portare insidie alla porta di Furlan. Al 18° arriva il quinto gol ospite quando, sugli sviluppi di un corner, è ancora Cuomo a centrare il bersaglio con un colpo di testa all’altezza del dischetto del rigore e con la difesa sanluigina mal posizionata. Poco prima della mezz'ora altra palla gol ospite con una bella azione personale di Vianello e conclusione fuori di un soffio. La partita ormai ha ben poco da dire e scivola via con i numerosi tifosi veneti accorsi in via Felluga che fanno festa. Al 40° cross dalla fascia laterale per Djuric che controlla e spedisce di poco a lato. Due minuti dopo la rete del definitivo 1 a 6 che porta la firma di Ostojic che, piazzato sul palo lontano, mette agevolmente dentro un pallone che gli arriva da un traversone dalla sinistra, per un altro gol che vede la retroguardia sanluigina non esente da colpe. E' l'epilogo di una domenica da incubo per i biancoverdi chiamati ora al pronto riscatto nella prossima trasferta di Campodarsego.

In classifica il San Luigi è ultimo a quota 1. Al comando è rimasto solo il Cartigliano con 10 punti, seguito ad una lunghezza dall'Ambrosiana.

SAN LUIGI: Furlan, Bertoni, Vittore (Caramelli 30' pt), Male, Villanovich, Giovannini (Zacchigna 10' st), Tentindo (Ianezic 16' st), Cottiga (De Panfilis 26' st), Carlevaris, Muiesan (Disnan 12' st), Di Lenardo. (D'Agnolo, Berisha, Mazzoleni, Abdulai). All. Sandrin.

UNION CLODIENSE: Boscolo (Moreira 1'), Ostojic, Graziera, Ballarini (Djuric 18' st), Pastorello, Erman (Vianello 24' st), Martino, Cuomo, Broso, Perrotti (Marangon 14' st), Gerthoux (Duse 1' st). (Baltrunas, Pupa, Rosa, Tattini). All. Vittadello.

Espulso: Bertoni.

Ammoniti: Muiesan, Cottiga, Furlan, Pastorelli, Duse, Erman, Caramelli.