Skip to main content

Allievi Sperimentali U16 - Con la Virtus un San Luigi travolgente: cinque gol e sei legni

CAMPIONATO 2019-2020
CATEGORIA ALLIEVI SPERIMENTALI U16
2^ giornata
22 settembre 2019

SAN LUIGI - VIRTUS CORNO  5-1 (2-1)

Marcatori: Zagar (SL) 11’, Moroso (SL) 20’, Prapotnich (VC) 21’ pt; Marin (SL) 7’ e 9’, Semplice Francesco (SL) 42’ st.

Pronto riscatto del San Luigi che dopo la batosta di Manzano travolge con un netto 5 a 1 la Virtus Corno, offrendo una prestazione altamente positiva, condita da belle trame di gioco e reti di ottima fattura, ma soprattutto da un comportamento durante la gara autoritario e con la necessaria determinazione nel raggiungere il risultato. Modulo 4-3-1-2 quello biancoverde con Lombardi fra i pali; Uku, Astore, Marchesich e Acic difensori; German, Stoini e Moroso centrocampisti; Francesco Semplice, Marin e Zagar attaccanti.

Partenza al fulmicotone per i biancoverdi che dopo nemmeno un giro di lancetta mettono i brividi al portiere virtussino Vulpio con la traversa colpita da German. E’ un San Luigi decisamente determinato quello sceso in campo, con tanta voglia di dimostrare di poter essere una delle protagoniste del campionato. Al 2° corner di Stoini e stacco aereo di Marchesich con palla fuori di un soffio. Ancora pericolosi i padroni di casa al 6° con Marin, il cui tiro da posizione defilata finisce sull’esterno della rete. Il gol del vantaggio che era nell’aria da un po’ arriva all’ 11°: cross di Acic dalla sinistra e sponda di Francesco Semplice per Zagar che controlla e insacca alle spalle di Vulpio. E’ un assedio quello dei ragazzi di mister Saravo che al 12° centrano il secondo legno con il destro di Marin che si stampa sul palo. Un minuto dopo legnata da fuori area di German e palla di poco a lato. La Virtus Corno è all’angolo come un pugile suonato e fatica a trovare il bandolo della matassa per placare la furia sanluigina. Ci provano gli ospiti con qualche ripartenza ma Acic per due volte ci mette una pezza frenando l’azione al momento della finalizzazione. Al 20° arriva il raddoppio: calcio d’angolo battuto da Stoini e colpo di testa di Marchesich che Vulpio non trattiene, consentendo a Moroso il tap in vincente. Neppure il tempo di gioire che una disattenzione difensiva consente alla Virtus Corno di dimezzare lo svantaggio con la rete di Prapotnich. E’ però un fuoco di paglia poiché il San Luigi riprende a macinare gioco ed a creare opportunità per il terzo gol. Al 26° bella iniziativa di German con cross a centro area dove Marin arriva con una frazione di secondo di ritardo per l’aggancio e la conclusione. Poco dopo la mezz’ora una palla scodellata dalla destra in mezzo da Zagar attraversa tutta l’area, senza che nessuno dei biancoverdi trovi la zampata vincente. Al 33° terzo legno colpito dai sanluigini con un tiro di Moroso che centra la traversa. Il tempo si chiude con l’ennesima occasione per i padroni di casa frutto di uno scambio tra Astore e Stoini, con il tiro di quest’ultimo fuori bersaglio. Si va a riposo con il San Luigi avanti per 2 a 1, ma risultato decisamente stretto per Marin e compagni.

Si riprende sulla stessa falsariga del primo tempo, ovvero con il San Luigi tutto riversato nella metà campo friulana. Dopo un tiro di German senza esito, al 2° Astore e German duettano con assist di quest’ultimo per Marin la cui conclusione sorvola la traversa. Passano tre minuti e la “guerra dei legni” continua con la traversa colpita da Marin: e sono quattro! Il centravanti sanluigino si rifà subito dopo quando sfrutta l’assist di Giuliani, da pochi secondi entrato al posto di Acic, e di testa infila Vulpio: 3 a 1. Il San Luigi è come un toro scatenato e due minuti dopo il poker è servito. Potente conclusione di German che l’estremo difensore virtussino devia sulla traversa; sulla palla vagante il più lesto è Marin che insacca per il provvisorio 4 a 1. Dopo una complicata situazione in area sanluigina susseguente ad un corner sbrogliata da Lombardi, oggi più che mai spettatore, al 15° mister Saravo opera due cambi, inserendo Kaceli e Ciacchi per Uku e Moroso. Ed è proprio il neo entrato “Keke” a centrare il sesto legno di giornata, quando il suo tiro a botta sicura supera Vulpio ma si infrange sul palo. Altra doppia sostituzione con German e Zagar che lasciano il posto a Formicola e Garofalo. Al 23° ci prova Marin sugli sviluppi di un corner con tiro deviato provvidenzialmente da un difensore ospite e occasione che sfuma. E’ quindi Lombardi a neutralizzare un calcio piazzato di Corredig, prima di lasciare il posto a Mozina. Nel finale arriva anche il gol del 5 a 1 firmato da Francesco Semplice, il quale sfrutta un delizioso passaggio filtrante di Marin, controlla e con il sinistro piazza la palla all’incrocio: rete da applausi, quegli applausi che alla fine accomunano i biancoverdi autori di un’ottima prestazione che ha cancellato del tutto il ko con la Manzanese.

In classifica il San Luigi è sesto con 3 punti assieme a Manzanese e ISM Gradisca. Al comando a punteggio pieno a quota 6 un poker di formazioni composto da Donatello, Triestina Victory, Ancona e Trieste Calcio.

SAN LUIGI: Lombardi (Mozina 35’ st), Uku (Kaceli 15’ st), Acic (Giuliani 6’ st), Stoini, Marchesich, Astore, Semplice Francesco, German (Formicola 21’ st), Marin, Moroso (Ciacchi 15’ st), Zagar (Garofalo 21’ st). All. Saravo.