Skip to main content

Giovanissimi Sperimentali U14 - Dominio assoluto ma per vincere serve un rigore

 CAMPIONATO 2019-2020
CATEGORIA GIOVANISSIMI SPERIMENTALI U14
6^ giornata
3 novembre 2019

SAN LUIGI - UNIONE FRIULI ISONTINA  1-0 (0-0)

Marcatori: Spanò rig. 16' st.

Ci è voluto un calcio di rigore trasformato da Spanò per permettere al San Luigi di aggiudicarsi i tre punti nella gara casalinga contro l'Unione Friuli Isontina. Partita a senso unico con i biancoveri protesi costantemente in avanti alla ricerca del gol e gli ospiti arroccati in difesa e attenti a chiudere tutti gli spazi. In una parentesi di sereno durante una giornata molto piovosa la partita scorre fluida con trame di gioco apprezzabili ed un San Luigi che costruisce occasioni da rete in quantità industriale, ma mancando spesso della giusta determinazione per concretizzare. San Luigi schierasto con il 4-3-3 che vede Stefanovic tra i pali; Viler, Covacich, D'Introno e Hovhannessian in difesa; Furlani, Dimitrijevic e Spanò a centrocampo; Drago, Bertoia e Campestrini in attacco.

Pronti via e Bertoia dal limite dell'area calcia bene ma di poco a lato. Due minuti dopo passaggio filtante di Bertoia per Drago che viene anticipato da Coradazzi in uscita bassa. All' 8° riparte bene l'Isontina ma il colpo di testa di Krascek finisce alto. La gara vede il San Luigi mantenere saldamente il comado delle operazioni e costruire bene sino alla tre uqarti, mancando poi in fase di rifinitura e finalizzazione. Sul versante opposto l'Isontina pensa esclusivamente a chiudere i varchi davanti ai propri sedici metri, non riuscendo mai a creare grattacpi a Viler e compagni. Al 23° combinazione tra Bertoia e Drago con Spanò che ben servito conclude con un sinistro parato dall'estremo difensore isontino. Tre minuti più tardi doppia occasione per Furlani che prima appoggia debolmente tra le braccia del portiere avversario un cross dalla destra e poi conclude con un secco destro parato da Coradazzi. Ancora il numero uno ospite in evidenza al 31° quando si butta sulla sua destra per togliere dall'angolino un velenoso destro di Bertoia, mentre al 35° è ancora Furlani pericoloso su calcio d'angolo ma l'azione non si concretizza. All'intervallo reti bianche e San Luigi che avrebbe ampiamente meritato il vantaggio.

Solita girandola di sostituzioni operata da mister Gridel in avvio di ripresa con Garbellotto, Sincovich, Tripani, Mazzoleni e Goitan al posto di Covacich, Hovhannessian, Furlani, Bertoia e Campestrini. Si riprende con lo stesso canovaccio e gli attacchi dei biancoverdi si fanno sempre più insistenti. Al 5°il destro di Goitan finisce sulla traversa e la successiva mischia sottoporta non si concretizza. Passano quattro minuti e l'assist di Sincovich smarca al tiro Drago dal limite dell'area con sinistro angolato che esce di poco. Al 15° si invola Spanò sulla sinistra ma la sua conclusione viene rimpallata sulla linea di porta da un difensore isontino. L'assedio sanluigino viene finalmente premiato al 16° quando una caparbia azione individuale di Dimitrijevic viene fermata fallosamente in area da Sadiki: calcio di rigore solare. Sul dischetto si presenta Spanò che trasforma freddamente con un secco destro centrale con il portiere proteso in tuffo sulla sua destra. Ottenuto il vantaggio il San Luigi non si ferma e cerca di pervenire al raddoppio, anche se rifiata un pò a centrocampo. Entra anche Wu che prende il posto di D'Introno. Nel finale di partita si mette in evidenza Drago con due conclusioni fuori di poco, mentre al termine dei sette minuti di recupero concessi dall'arbitro è un sinistro di Sincovich dalla lunga distanza a fare la barba al palo.

In classifica il San Luigi sale a quota 12 al terzo posto a ridosso delle battistrada Roianese (13) e TS&FVG Football Academy (15).

SAN LUIGI: Stefanovic, Viler, Hovhannessian (Sincovich 1' st), Furlani (Tripani 1' st), Covacich (Garbellotto 1' st), D'Introno (Wu 20' st), Drago, Dimitrijevic, Bertoia (Mazzoleni 1' st), Spanò, Campestrini (Goitan 1' st). All. Gridel.