Skip to main content

Campionato Eccellenza 2011/2012

 

 

 

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
30 giornata - 13 maggio  2012

SAN LUIGI Calcio - TORVISCOSA  5 - 0

 Servizio a cura di Fabrizio FERLUGA

TUTTO FIN TROPPO FACILE CON IL TORVISCOSA
Cinque a zero finale; conquistato il terzo posto in classifica

 Ultima gara stagionale e terzo posto da riconquistare per il San Luigi, perso dopo la sconfitta della scorsa settimana a Manzano.
Il Torviscosa, sceso a Trieste con poche ambizioni e già in vacanza, va subito sotto dopo un minuto, quando su un perfetto traversone di Casseler dalla destra Zigon gira bene di testa a fil di palo e trova il gol che sblocca la gara. Poco dopo arriva il raddoppio con Cipolla ma l'arbitro annulla concedendo una punizione dal limite al San Luigi non concedendo in maniera clamorosa la regola del vantaggio. Simeunovic impegna a terra Romano, bravo a distendersi sulla sua destra, mentre con un tiro cross Cipolla va vicinissimo al raddoppio; il Torviscosa è tutto in una punizione dal limite di Pitta che si infrange sulla barriera. Per il resto i triestini si difendono con ordine e vanno al riposo meritatamente in vantaggio.
La ripresa si apre con un tiro di Toffoli sopra la traversa; sarà l'unica occasione friulana della ripresa, per il resto sarà un monologo biancoverde. Simeunovic costringe alla respinta il portiere ospite con un tiro dal limite, poi il raddoppio arriva con un altro colpo di testa, questa volta con Casseler su traversone dalla sinistra di Furlan. La gara è sempre più chiusa quando Romano non trattiene una punizione di Simeunovic e Stipancich timbra il tre a zero. Il Torviscosa aspetta il triplice fischio finale, ma viene punito ancora da Casseler, che realizza tutto solo su assist di Cipolla, abile a rubare palla ad un difensore friulano, e nei minuti di recupero con il portiere Ferluga, che trasforma un calcio di rigore in quella che sarà, alla pari del centroavanti del Torviscosa Carpin, la sua ultima gara in carriera.
Nel campionato vinto dal Kras, uscito indenne dallo scontro con la diretta rivale Fontanafredda, il San Luigi conquista il terzo posto, il miglior risultato di sempre per la squadra del presidente Peruzzo anche se è indubbio il rammarico per non aver potuto lottare per i primi due posti sino alla fine, causa le tre ultima partite disputate fuori dalle mura amiche; mantenere il podio sarà sicuramente l'obiettivo della prossima stagione biancoverde.

 

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
 29° giornata - 06 Maggio 2012

MANZANESE - SAN LUIGI  1 - 0

 Servizio a cura di Fabrizio FERLUGA

SAN LUIGI: BRUCIANTE SCONFITTA A  MANZANO    
Gara decisa da un gran gol di Miano nel finale

 Penultima gara di campionato per il San Luigi, di scena a Manzano: entrambe le squadre schierano schieramenti molto giovani, con tre fuoriquota tra i titolari per i triestini e ben quattro nelle file friulane.
Si comincia con un colpo di testa di Bidut respinto in area piccola da Fantina e con un bel gesto tecnico di Osso Armellino, con una girata dalla lunga distanza, ma la conclusione risulta troppo centrale; gli ospiti si fanno vivi in avanti con un colpo di testa di Casseler da buona posizione che però non trova la porta. Nella parte finale del primo tempo c'è un tentativo su corner di Marini, fuori bersaglio, mentre ben più insidioso è un inserimento di Gerbini che non trova la deviazione sottoporta su cross dalla sinistra di Zigon. La prima frazione, tutto sommato equilibrata ma senza particolari emozioni, si conclude con un tiro di Simeunovic che sibila il palo alla sinistra di Petranca. 
Nei secondi quarantacinque minuti il pallino del gioco è biancoverde, e anche le azioni più pericolose: su un tiro dal limite di Casseler respinto centralmente da Petranca, a Gerbini non riesce la deviazione vincente da pochi passi, mentre poco dopo sempre su un tiro dal limite di Casseler è il portiere friulano a distendersi in tuffo. Zigon su corner gira bene ma in maniera non troppo angolata mentre dalla parte orange è Osso Armellino dalla distanza a costringere Persic alla respinta in tuffo. Ma sono gli ultimi dieci minuti ad essere decisivi: il gol ospite sembra fatto sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale di Simeunovic: un difensore friulano devia di testa, ma la sfera incoccia sul palo mentre pochi minuti dopo, da più di trenta metri, è Miano a trovare un gran tiro che supera Persic e da alla Manzanese i tre punti. Nei minuti di recupero da segnalare purtroppo solo il brutto infortunio alla spalla a David Zigon, con la speranza che si rimetta quanto prima.
Con la terza sconfitta nelle ultime tre trasferte il San Luigi da addio alla già flebili speranze di raggiungere quantomeno il secondo posto (e pensare che quindici giorni fa era in testa assieme al Kras), purtroppo però viene anche superato dall'UFM e dalla stessa Manzanese; la speranza è di chiudere bene il campionato domenica prossima, tra le mura amiche con il Torviscosa (ieri crollato in casa con la capolista Kras) per  recuperare qualche piazzamento, mentre la vetta del campionato si deciderà a Monrupino dove il Kras, a cui basta un pareggio, affronterà il Fontanafredda per lo scontro che vale un campionato.

 

 

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
28 giornata - 29 aprile 2012

SAN LUIGI – GEMONESE  3-2

 Servizio a cura di Fabrizio FERLUGA

SAN LUIGI: RITROVATI I TRE PUNTI CON LA PERICOLANTE GEMONESE 
Tornano a sorridere i triestini con Simeunovic e doppio Casseler

 Il San Luigi è in cerca di riscatto dopo i due stop consecutivi a Cordovado e a Corno; in via Felluga arriva la Gemonese che seppur priva del bomber Rossi è alla disperata ricerca di punti salvezza.
Pronti via e dopo neanche un minuto i padroni di casa sono già in vantaggio grazie ad un gran tiro dalla distanza di Simeunovic che si infila quasi all'incrocio dei pali. E subito dopo triestini vanno vicinissimi al raddoppio con Casseler che supera con un pallonetto Bortoluzzi in uscita ma un difensore friulano riesce a recuperare sulla linea di porta. Gli ospiti provano a farsi vivi in avanti con due incursioni di Cargnelutti, una di poco sul fondo, una fermata da Fantina in scivolata. Poi però i giallorossi trovano davvero il pari, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, con un colpo di testa di Stampetta. Sull'uno a uno la gara si infiamma e il San Luigi, che perde Reder lanciato a rete per un sospetto stiramento, trova prima del riposo i gol che gli permettono un rassicurante doppio vantaggio. Cipolla va via sulla fascia sinistra, e con una precisa conclusione trova il palo, sulla respinta Casseler da pochi passi respinge in rete. I due si ripetono al primo minuto di recupero, traversone dal fondo di Cipolla e Casseler di testa timbra la sua personale doppietta.
Nella ripresa subito chance per chiudere definitivamente la gara, ma su assist di Simeunovic, Stipancic da pochi metri colpisce la traversa. Dal possibile quattro a uno si va al tre a due, quando su punizione di Mazzolo, De Baronio deposita in rete la respinta di Persic. Simeunovic sembra trovare il quarto gol, ma il suo diagonale esce di un soffio, mentre nella restante mezzora i triestini rischiano poco, sfiorando più volte il quarto gol con conclusioni dal limite che la Gemonese il gol del pareggio.
Finisce tre a due, la Gemonese resta inguaiata nei bassifondi della classica, mentre il San Luigi riconquista il terzo posto, a tre punti dal Fontanafredda e a quattro dal Kras; a 180 minuti dalla fine il campionato resta aperto, visto che all'ultima giornata c'è ancora lo scontro diretto tra le prime due della classifica; per il San Luigi prossimo appuntamento a Manzano, reduce dal pari esterno in casa della capolista, con un solo risultato a disposizione per continuare a cullare ambiazioni di promozione.

 

   

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
Rec . 20° giornata - 25 aprile 2012

VIRTUS CORNO - SAN LUIGI – 3-0

 Servizio a cura di Fabrizio FERLUGA

SAN LUIGI:  SCONFITTA 3-0 A CORNO NELLA PEGGIOR GARA STAGIONALE  
Il secondo stop consecutivo in tre giorni affossa le speranze sanluigine

 Anche se ci potrebbero essere alcune scusanti, come le tre gare giocate in sette giorni, tutte in trasferta e su campi spesso pesanti, in realtà l'incontro disputato ieri dal San Luigi a Corno di Rosazzo è stata davvero deludente. Ospiti mai in partita, secco tre a zero per i padroni di casa, segno che le motivazioni di salvezza dei furlani hanno superato quelle di promozione dei triestini.
La partita parte subito in salita, dopo pochi minuti la Virtus è già in vantaggio: cross dalla destra e Zigon anticipa Persic ma in maniera fortuita provoca un incredibile autogol. Il tempo per rimettere la gara in sesto ci sarebbe tutto, ma la manovra dei biancoverdi è lenta e prevedibile: ci prova Gerbini con una deviazione sotto porta e Cipolla con un tiro cross dalla sinistra ma Cecotti non corre in realtà seri pericoli. I friulani gestiscono con ordine la gara e trovano il raddoppio sul finire del primo tempo, quando la difesa triestina perde il pallone in fase di impostazione e un intervento di Furlan in area di rigore costringe il direttore di gara a indicare il dischetto: Filippo si fa prima ribattere la conclusione da Persic, ma è il più lesto nel facile tap in che sigla il due a zero.
La situazione cambia poco nella ripresa, su un assist di Cipolla nessuno riesce a trovare la deviazione vincente, mentre dall'altra parte Filippo supera anche il portiere in uscita ma non trova la porta, e sul proseguimento dell'azione arriva anche il terzo gol ma viene annullato per fuorigioco. Terza marcatura che però tarda poco ad arrivare, visto che viene concesso il secondo rigore di giornata per un fallo di Zigon: stavolta dal dischetto va Marangone che timbra il tre a zero. La gara ormai ha poco da dire, prima di uscire Filippo cerca il quarto gol va viene chiuso da Persic in tuffo, mentre dall'altra parte è Simeunovic a non trovare la deviazione sottoporta che avrebbe portato quantomeno il gol della bandiera.
Gara da dimenticare in fretta, visto che domenica c'è la quarta gara in dieci giorni, è in via Felluga arriverà la Gemonese, ieri sconfitta a Monfalcone, affamata di punti salvezza. Nelle zone alte le vittorie di Kras, ormai lanciato verso il titolo, di Fontanafredda e UFM lasciano il San Luigi addirittura fuori dal podio, dopo essere stati in vetta una settimana fa. A tre giornata dal termine, vista la stranezza di questo campionato, può succedere.di tutto.

 

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
27° giornata - 22 aprile 2012

SPAL CORDOVADO - SAN LUIGI – 2-1

 Servizio a cura di Fabrizio FERLUGA

SAN LUIGI: BRUTTO E INATTESO STOP A CORDOVADO 
Delle quattro squadre di testa vince solo il Kras

 Dopo il buon pareggio infrasettimanale con il Kras, il San Luigi è a caccia di conferme a Cordovado, squadre ormai virtualmente già condannata alla retrocessione; pesante l'assenza dell'ultimo minuto di Gerbini, il faro del centrocampo biancoverde.
Partono bene i padroni di casa che dopo alcuni calci d'angolo, su una veloce ripartenza trovano il palo su un diagonale di Petraz. Poi il San Luigi, quasi al primo affondo, passa in vantaggio grazie a Casseler, al decimo sigillo stagionale, che si procura e trasforma un calcio di rigore dopo quasi venti minuti di gioco. Poco dopo, su un campo già di per se appesantito dalla pioggia, si abbatte un violento temporale misto a grandine che costringe l'arbitro a sospendere la gara per una decina di minuti. Il tempo poi migliora, smetterà anche di piovere, ma il campo diventa davvero zuppo d'acqua, reggendo comunque bene. Gli ospiti sembrano gestire bene il vantaggio ma sul finire del tempo un salvataggio di Furlan quasi sulla linea e un pallonetto di Michielon fuori bersaglio avvisano che la Spal non si è ancora data per vinta.
Inizio di ripresa nel segno degli ospiti che sfiorano il gol che avrebbe potuto chiudere la gara: Gaiardo è bravo due volte a chiudere in tuffo, prima su una conclusione da fuori di Simeunovic, poi su una di Zigon appena dentro l'area. Ma a cavallo del quarto d'ora arriva il clamoroso uno due della Spal che decide l'incontro, due disattenzioni difensive vengono pagate a caro prezzo dal San Luigi. Prima su un lancio in profondità, taglio dalla sinistra di Marzin che anticipa tutti e che va praticamente in rete con il pallone, poi su un altro lancio, stavolta dalla metà campo Michielon è il più lesto a inserirsi e a superare Persic. Sotto due a uno i triestini provano a reagire, ma in maniera infruttuosa, anzi rischiano su un colpo di testa di Michielon di poco alto. L'ultima mossa è l'avanzamento come attaccante centrale di Tessaris ma il risultato purtroppo non cambia; l'ultimo ad arrendersi è Casseler che prima viene anticipato in uscita bassa da Gaiardo, poi viene fermato per fuorigioco dubbio quando stava puntando la porta in solitario.
Finisce con una brutta sconfitta, segno che il campionato è equilibratissimo e si può vincere e perdere con tutti (vedi anche il Fontanafredda sconfitto in casa dalla Pro Cervignano e la Manzanese andata non oltre il pari casalingo con il fanalino Buttrio). In vetta dunque sorride solo il Kras, che vincendo a Gemona allunga in modo perentorio, mentre quantomeno per il secondo posto, occhio anche alla rimonta dell' UFM, solo due punti sotto al terzetto che insegue la capolista carsolina. Non c'è comunque tempo per rifiatare, mercoledi prossimo turno infrasettimanale a Corno di Rosazzo, contro la Virtus reduce dalla sconfitta per tre a zero a Monfalcone.

 

  

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
26° giornata - 18 aprile 2012

KRAS - SAN LUIGI – 1-1

 Servizio a cura di Fabrizio FERLUGA

SAN LUIGI:   FINISCE IN PARITA' IL BIG MATCH CON IL KRAS
Sempre più affollata la testa della classifica

 Prima di quattro partite in dieci giorni per il San Luigi, un tour de force che si apre con l'atteso scontro con il Kras, l'altra capoclassifica, sul terreno di Rupingrande.
I primi guizzi, uno per parte, sono un colpo di testa di Gerbini e un tiro da lontano di Favero che però non impensieriscono i rispettivi portieri. Lo schema del Kras è monotematico ma sicuramente efficace: lanci lunghi per la corsa i Pizzini, il migliore dei suoi, che mette spesso in difficoltà la retroguardia sanluigina. E dopo una punizione di Favero dalla distanza che impegna Persic, sono gli ospiti a trovare il gol del vantaggio: Zigon si libera bene sulla linea di fondo campo e serve al centro l'accorrente Casseler che libero da marcatura, stoppa il pallone e trafigge Lorenzoni. Il gol potrebbe dare una svolta alla gara ma i padroni di casa cercano subito di rimetterla in carreggiata. Fino a quando il direttore di gara, arrivato dalla lontana Sardegna, decreta un calcio di rigore per un fallo di Furlan su Pizzini; lo stesso numero undici biancorosso trasforma dal dischetto. Il primo tempo, tutto sommato equilibrato, si chiude con una girata sottoporta del sempre pericoloso Pizzini che però si spegne sopra la traversa.
Nei secondi quarantacinque minuti i carsolini partono subito forte: prima Pizzini da posizione defilata trova lo specchio, ma anche i piedi di Persic che gli chiudono la strada, poi Knezevic si inserisce su un passaggio filtrante ma il suo tocco si spegne di poco sul fondo. Il Kras comincia a spingere e i biancoverdi sono costretti sulla difensiva: la fase centrale della ripresa è il momento migliore dei padroni di casa che sfiorano il vantaggio quando Pizzini si inserisce su una palla lunga tra difensore e portiere ma non riesce a concludere e quando Favero dalla destra trova una conclusione sulla quale è bravo Persic a respingere con il piede. Passata la frase critica, nella quale Furlan e Saravo sono costretti anche a lasciare il campo per problemi muscolari, il San Luigi nei dieci minuti finali non corre più rischi, anzi gioca anche meglio rendendosi pericoloso in avanti con un tiro cross di Reder sul quale nessuno riesce ad intervenire e un colpo di teta di Zigon David che lambisce il palo.
La gara si chiude sull'uno a uno e si riforma il terzetto in vetta: Kras, San Luigi e Fontanafredda guidano, ma un punto sotto si fa minacciosa anche la Manzanese; prossima sfida in casa del fanalino di coda Spal Cordovado, ieri sconfitto due a zero a Monfalcone, una gara da vincere ma non da sottovalutare.

 

 

 

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
25° giornata - 25 marzo 2012
  

SAN LUIGI - BUTTRIO  2-1    

 

 Servizio a cura di Fabrizio FERLUGA

SAN LUIGI:   SUDATE SETTE CAMICE, MA DOMATO IL BUTTRIO
Incredibile rimonta biancoverde nei cinque minuti finali

 Nonostante in via Felluga era di scena il fanalino di coda Buttrio, ormai quasi spacciato e condannato alla retrocessione, nessuno immaginava sarebbe stata una sfida facile, ma neanche una gara simile e con un finale di questo tipo.
Il San Luigi sa di dover vincere a tutti i costi per non perdere punti importanti, e per tutto il primo tempo gioca nella metà campo del Buttrio anche se la manovra non è fluida e i triestini trovano grosse difficoltà per riuscire ad impensierire la chiusa ma attenta difesa friulana. Il primo brivido è su un colpo di testa di Gerbini, appostato sul secondo palo, ma Belligoi chiude bene. Sempre attento il portiere ospite anche poco dopo per chiudere in corner una conclusione di Casseler da posizione leggermente defilata; sul calcio d'angolo che ne consegue, Gerbini di testa non inquadra per un soffio la porta. Gli ospiti si fanno vivi solo su un inzuccata di Puddu da buona posizione, ma oltremodo debole per impensierire la difesa di casa. Ultime due chances del primo tempo su altrettante punizioni laterali di Simeunovic che attraversano tutto lo specchio senza trovare nessuna deviazione vincente.Tutti pensano comunque che prima o dopo il gol dei biancoverdi arriverà, ma completamente a sorpresa dopo cinque minuti della ripresa arriva il vantaggio del Buttrio con Coradazzi che parte dalla destra, si accentra, e trova una bella conclusione dal limite che supera Ferluga. Brutto colpo per i triestini che si tuffano in avanti alla ricerca del pari: tanta volontà e tanta grinta per trovare il gol, ma poca lucidità sotto porta. Simeunovic alto e girata di Furlan parata sono i brividi maggiori per Belligoi, mentre dall'altra parte una mischia in area e un contropiede solitario di Puddu (partito però chiaramente in fuorigioco) che però non concretizza avrebbero potuto mettere la parola fine all'incontro. Ma il San Luigi ci crede sempre, fino all'ultimo minuto, e viene doppiamente premiato nel finale. Al minuto 86 Gerbini di testa su azione d'angolo timbra il pari mentre il sorpasso arriva al minuto 89, quando su cross dalla sinistra, colpisce sempre Gerbini di testa, Belligoi spizzica la palla, e Tessaris da pochi passi trova la rete che vale la vittoria.

Ormai mancano sei gare e l'importanza dei tre punti vale sicuramente più del bel gioco: in classifica San Luigi e Kras (che ha sconfitto a fatica la Spal Cordovado) veleggiano a quota 45, seguite dal Fontanafredda a 43  (pareggio interno con il Muggia) e Manzanese a 42 (vittoria interna con la Pro Cervignano). Ora ci saranno due settimane di pausa poi, complice anche il recupero del turno sospeso per maltempo, il San Luigi avrà ben tre trasferta consecutive. Ma la prima di queste, se non decisiva, sarà sicuramente fondamentale: è di scena infatti il big match con il Kras, a Rupingrande, che vedrà di fronte nel derby triestino le prime due della graduatoria; chi troverà i tre punti diventerà sicuramente il favorito numero uno per il rush finale.

 

 STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
24° giornata - 18 marzo 2012
LIGNANO - SAN LUIGI  1-1

   

 Servizio a cura di Fabrizio FERLUGA

SAN LUIGI:  CASSELER TIMBRA LA PUNIZIONE CHE VALE UN PUNTO A LIGNANO
Si forma un insolito terzetto in vetta alla classifica 

Difficile gara per il San Luigi a Lignano, nel bellissimo impianto della squadra friulana, anche se la pista di atletica e i pochi palloni messi a disposizione hanno contribuito a una gara molto spezzettata e con poco gioco effettivo, sopratutto nella seconda frazione quando gli ospiti dovevano recuperare.
Il Lignano parte leggermente meglio del San Luigi, ma si rende insidioso solo con una girata dal limite di Panfili che termina sopra la traversa. Gli ospiti con il passare dei minuti guadagnano metri e si gettano in avanti, ma la gara, pur molto accesa fisicamente, non offre nitide palle gol, nè da una parte nè dall'altra. Poi, verso la mezzora triestini vicinissimi al vantaggio: gran tiro a spiovere da fuori area di Gerbini e ottima risposta di Puiatti che in tuffo tocca quel tanto che basta per scagliare la palla sulla traversa. Ma poco dopo arriva il gol dei padroni di casa: i biancoverdi perdono un pallone in fase di ripartenza, Faggiani parte poco oltre metacampo senza che nessuno riesca a fermarlo e davanti Ferluga, lo supera con un preciso diagonale. Prima del riposo mister Potasso è costretto ad un doppio cambio in fase difensiva: fuori Fantina (infortunio muscolare) e Maurich (brutto colpo alla testa, portato anche in ospedale, non sembra niente di grave), al loro posto Tessaris e Saravo.
Se la prima frazione è stata equilibrata, la ripresa è a senso unico, con triestini sempre in avanti alla ricerca del gol del pareggio; i primi brividi arrivano con due colpi di testa di Cipolla e Ciriello, appostati sul secondo palo ma che non inquadrano lo specchio, poi è ancora Puiatti ad essere decisivo su una girata da pochi passi di Simeunovic quasi a botta sicura. La pressione nella metacampo friulana è costante ma il gol sembra non arrivare. E come due settimane fa ad Azzano, la scelta vincente arriva dalla panchina: entra Casseler al posto di Simeunovc e su una punizione dalla sinistra è proprio il nuovo entrato, in assenza dello specialista croato, ad incaricarsi del tiro e trovare una splendida traiettoria che supera barriera e portiere. Sull'uno pari gli ospiti credono anche nei tre punti ma il Lignano con bravura e esperienza concede poco nonostante gli ultimi minuti in dieci per l'espulsione per fallo di reazione di Bompan, ma il San Luigi non ha il tempo necessario per approfittarne.
E così, quando siamo entrati nell'ultimo quarto di stagione, più passano le domeniche, più la situazione in vetta alla classifica diventa ingarbugliata; Kras e Fontanafredda non hanno nessuna difficoltà nelle trasferte di Buttrio e Corno di Rosazzo, e raggiungono in testa proprio il San Luigi. Terzetto che comunque deve guardarsi le spalle perché poco sotto Manzanese Fincantieri e Torviscosa corrono come lepri aspettando i passi falsi delle battistrada. Prossimo appuntamento tra le mura amiche contro il fanalino di coda Buttrio: inutile sottolineare l'importanza della gara e la necessità di non sottovalutare assolutamente l'avversario.

 

 STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
23° giornata - 11 marzo 2012
SANLUIGI - PRO CERVIGNANO 1-0

Servizio a cura di Fabrizio FERLUGA    

SAN LUIGI:  TRE PUNTI SOFFERTI MA FONDAMENTALI CON LA PRO CERVIGNANO
Decide il capitano Furlan ad inizio ripresa 

 

Il primo gol stagionale del capitano biancoverde Michele Furlan pesa come un macigno e consegna tre punti importantissimi al San Luigi che ritrova così la vetta della classifica.
Inizio biancoverde che con Zigon che crea subito una buona palla gol: l'attaccante vince un contrasto, entra in area ma viene chiuso da Zanier. Poi però la Pro si dispone meglio in campo, e seppur affidandosi spesso a lanci lunghi, gioca meglio dei triestini che, spesso disattenti in fase difensiva, concedono varie opportunità agli ospiti. La Pro va via sulla fascia destra con Ferro, appoggio al centro per Panozzo che gira di prima intenzione ma trova il palo, poi subito dopo l'arbitro ferma il proseguimento dell'azione per fuorigioco. Coccolo ruba un pallone in fase di ripartenza biancoverde, calcia subito ma non trova la porta. Panozzo entra in area dalla destra ma viene chiuso in uscita da Ferluga e alla fine del tempo Ferro gira di testa da buona posizione, ma sopra la traversa. La manovra triestina non è molto fluida e i tentativi in avanti non impensieriscono quasi mai Zanier, tranne quando Gerbini, su torre di Furlan, non trova per poco la deviazione vincente sottoporta. Si va al riposo sullo zero a zero, con i friulani che hanno fatto qualcosina di più.
La ripresa comincia con una mischia in area sanluigina, ma viziata comunque da un fallo degli attaccanti gialloblu, poi il San Luigi comincia a guadagnare metri e a giocare meglio, e trova il gol dopo neanche dieci minuti. Perfetto corner di Cipolla e Furlan Michele trova il tempo giusto e di testa da pochi passi realizza il gol che deciderà la sfida. Sbloccata la gara, i padroni di casa sono più vivaci e a differenza del primo tempo sono molto concentrati in fase difensiva, concedendo praticamente niente agli avversari. Anzi, va più vicino il San Luigi al raddoppio che la Pro al pari, visto che Reder con una gran bella azione personale sfodera un tiro dal limite che lambisce l'incrocio dei pali e Casseler, a tu per tu con Zanier, si fa ipnotizzare dal portiere in uscita.
Finisce uno a zero, vittoria fondamentale che in virtù della clamorosa sconfitta del Fontanafredda lancia il San Luigi in vetta alla classifica, con due punti di vantaggio sulla coppia Fontanafredda Kras. In testa dunque regna ancora molto equilibrio, gli anni passati c'era sempre stata una squadra che aveva staccato le altre, ma quest'anno sembra che siano in molte a voler stare nel gruppone delle prime. Domenica prossima trasferta a Lignano, squadra esperta e rivelazione ad inizio campionato che ora sta perdendo un pò il contatto dalle prime, ma che nonostante la sconfitta di ieri a Rupingrande per tre a uno, resta sempre una squadra molto ostica da affrontare.

 

 

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
22° giornata - 04 marzo 2012
AZZANESE - SAN LUIGI Calcio 2-1

 

 

 Servizio a cura di fabrizio FERLUGA

 

SAN LUIGI: AD AZZANO, SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA IN RIMONTA
I tre goal dell'incontro giungono tutti su colpi di testa

 

Il San Luigi scende ad Azzano Decimo senza gli squalificati Simeunovic e Fantina, e con molti indisponibili sopratutto tra i fuoriquota, e alla fine sarà proprio un giovane a decidere il match.
Sin dal primo minuto si capisce che il pallino del gioco sarà in mano agli ospiti, con la formazione di casa che trova grosse difficoltà nel farsi vedere in avanti. La chance più nitida del San Luigi capita sui piedi di Zigon, su lancio in profondità di Reder: l'attaccante biancoverde tocca bene e supera Ciganotto in uscita, ma la palla si spegne, seppur di poco, sul fondo. I triestini però pagano carissima la prima disattenzione: progressione sulla fascia sinistra di Paciulli che entra in area e serve l'accorrente Cester che di testa, tutto solo, trova il vantaggio per i suoi. Reazione immediata con una girata di Gerbini, troppo centrale, che è il preludio del gol del pareggio che arriva su azione di calcio d'angolo battuto da Cipolla: imperioso stacco di testa di Zigon David  e palla quasi all'incrocio. Il primo tempo termina così sul uno a uno.
La ripresa continua sulla falsariga della prima frazione, con ospiti che fanno  un costante possesso palla, e che sfiorano il vantaggio con una percussione centrale di Cipolla che arriva sino davanti a Ciganotto che gli sbarra la strada, poi sulla respinta la conclusione di Casseler esce sul fondo. La gara si decide a dieci minuti dal termine. mister Potasso getta nella mischia il giovane Ciriello e dopo pochi secondi, al primo pallone toccato, su cross di Reder l'attaccante biancoverde con una perfetta inzuccata sul secondo palo trova il gol partita. Lo stesso Reder dal limite prova a chiudere la sfida ma non trova la porta mentre l'Azzanase non ha la forza di reagire e non riesce a impensierire mai Ferluga, così la sfida termina con questa importantissima vittoria triestina.
Vittoria dunque meritata, sopratutto per un predominio territoriale quasi totale, anche se le occasioni da gol create non sono state poi tantissime. Il San Luigi è l'unica squadra delle zone alte della classifica a fare bottino pieno, così adesso è da solo al secondo posto, ad una sola lunghezza dal Fontanafredda. Il prossimo appuntamento sarà tra le mura amiche, ospite la Pro Cervignano, reduce dalla pari casalingo ad occhiali contro il Kras

 

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
21° giornata – 18 febbraio 2012

SAN LUIGI - MUGGIA – 0- 0

Servizio a cura di Fabrizio FERLUGA

SAN LUIGI:   FINISCE SENZA RETI IL DERBY CON IL MUGGIA
In periodo di vacche magre ma bene anche un punto

 Atteso derby triestino in via Felluga, con il Muggia che dopo la cinquina subita a domicilio all'andata vuole sicuramente vendicarsi; gli ospiti sono una squadra completamente diversa di quella sonoramente sconfitta mesi fa.
Il Muggia tiene alti i ritmi sin dal primo minuto, e la prima conclusione e con Zugna su calcio da fermo; il San Luigi replica con una girata di Zigon che si spegne di poco sul fondo, stessa sorte per un diagonale di Pacherini che trova un bel inserimento sulla sinistra. La gara, pur senza tante emozioni da rete, resta comunque molto intensa e combattuta; Simeunovic dalla lunga distanza su calcio da fermo scheggia la traversa, ma l'impressione è che Jugovac controlli tranquillamente la sfera. Il tempo si chiude con un diagonale di Metullio da buona posizione che però non trova la porta.
Ripresa sulla falsariga del primo tempo, con squadre chiuse e difese attente. Alcuni cambi provano a dare una svolta alla gara: nelle file muggesane Musolino inserisce il sempre pericoloso Fantina, mentre Potasso replica cambiando entrambi i fuoriquota, inserendo Zugan e l'esordiente Degrassi. Le emozioni finali si concentrano nei dieci minuti finali, quando i due portieri compiono le parate più difficili della gara: prima Ferluga chiude lo specchio in uscita su una penetrazione di Zugna, poi Jugovaz vola sulla sua sinistra a deviare in corner una conclusione dal limite di Gerbini.
Finisce zero a zero, punto che muove la classifica e che in un periodo difficile ci permette comunque di stare nel gruppone che insegue il sempre più lanciato Fontanafredda. Sabato prossimo, recupero del turno sospeso per freddo a inizio febbraio, con la delicatissima sfida interna contro la Fincantieri, nell'ultimo turno ripresa sul pari in pieno recupero dalla Manzanese

 

 

 

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
19° giornata - 25 febbraio 2012
SAN LUIGI Calcio - UFM  2-1

SAN LUIGI:    IMPORTANTE VITTORIA IN RIMONTA SULL' UFM
Solo grande spavento per l'infortunio a fine primo tempo a Contento

 

Il San Luigi scende ad Azzano Decimo senza gli squalificati Simeunovic e Fantina, e con molti indisponibili sopratutto tra i fuoriquota, e alla fine sarà proprio un giovane a decidere il match.
Sin dal primo minuto si capisce che il pallino del gioco sarà in mano agli ospiti, con la formazione di casa che trova grosse difficoltà nel farsi vedere in avanti. La chance più nitida del San Luigi capita sui piedi di Zigon, su lancio in profondità di Reder: l'attaccante biancoverde tocca bene e supera Ciganotto in uscita, ma la palla si spegne, seppur di poco, sul fondo. I triestini però pagano carissima la prima disattenzione: progressione sulla fascia sinistra di Paciulli che entra in area e serve l'accorrente Cester che di testa, tutto solo, trova il vantaggio per i suoi. Reazione immediata con una girata di Gerbini, troppo centrale, che è il preludio del gol del pareggio che arriva su azione di calcio d'angolo battuto da Cipolla: imperioso stacco di testa di Zigon David  e palla quasi all'incrocio. Il primo tempo termina così sul uno a uno.
La ripresa continua sulla falsariga della prima frazione, con ospiti che fanno  un costante possesso palla, e che sfiorano il vantaggio con una percussione centrale di Cipolla che arriva sino davanti a Ciganotto che gli sbarra la strada, poi sulla respinta la conclusione di Casseler esce sul fondo. La gara si decide a dieci minuti dal termine. mister Potasso getta nella mischia il giovane Ciriello e dopo pochi secondi, al primo pallone toccato, su cross di Reder l'attaccante biancoverde con una perfetta inzuccata sul secondo palo trova il gol partita. Lo stesso Reder dal limite prova a chiudere la sfida ma non trova la porta mentre l'Azzanase non ha la forza di reagire e non riesce a impensierire mai Ferluga, così la sfida termina con questa importantissima vittoria triestina.
Vittoria dunque meritata, sopratutto per un predominio territoriale quasi totale, anche se le occasioni da gol create non sono state poi tantissime. Il San Luigi è l'unica squadra delle zone alte della classifica a fare bottino pieno, così adesso è da solo al secondo posto, ad una sola lunghezza dal Fontanafredda. Il prossimo appuntamento sarà tra le mura amiche, ospite la Pro Cervignano, reduce dalla pari casalingo ad occhiali contro il Kras.

 

 

 

 

 

 

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
18° giornata - 29 Gennaio 2012
SAN DANIELE - SAN LUIGI   0 -0

 

Servizio a cura di Fabrizio Ferluga

SAN LUIGI:  A SAN DANIELE NON CI SI SCHIODA DALLO 0-0 DI PARTENZA 
Sprecato nel finale il rigore da tre punti

 

 

 

Dopo due sconfitte, trasferta impegnativa del San Luigi in casa di una delle squadre più in forma, il San Daniele (sei vittorie nelle ultime sette gare) che, seppur privo del bomber Nardi per squalifica, continua la sua rincorsa verso zone della classifica più tranquille; triestini con problemi di formazione in difesa, visto che oltre agli indisponibili Zigon D, Tessaris e Saravo, nel corso della ripresa daranno forfait anche Fantina e Maurich.
Si parte con un colpo di testa di Casseler su corner di poco sul fondo, poi due chances dei padroni di casa sempre su azioni dalla bandierina: prima Muffato impatta bene di testa e impegna Ferluga, dopo su un lungo pallone sul secondo palo un attaccante biancorosso trova solo l'esterno della rete. Due calci da fermo da buona posizione, uno per parte, potrebbero infiammare la gara, ma terminano ampiamente fuori dei pali. La gara resta equilibrata e il primo tempo si conclude con un tiro da fuori di Romanelli, forte ma centrale che non impensierisce il portiere ospite.
Nella ripresa esce dopo pochi minuti Fantina per un infortunio alla spalla, sostituito da Alex Furlan che va a formare con il fratello Michele la coppia di centrali difensivi. Prima iniziativa un tiro da fuori del San Daniele che si spegne sul fondo, poi una girata di testa di Gerbini sopra la traversa sugli sviluppi di una punizione di Simeunovic. Romanelli prova a sorprendere il portiere biancoverde con un pallonetto dalla lunga distanza, ma la palla esce sopra la traversa. Ormai la gara sembra destinata al pareggio, e visto l'equilibrio in campo il risultato sarebbe anche giusto, ma a due minuti dal termine l'arbitro Sattin di Rovigo (che nel corso della ripresa tra punizioni, cartellini e interpretazioni non ne ha presa una) vede un mani in area di un difensore friulano, tocco che c'è ma è davvero impercettibile e onestamente il calcio di rigore sembra davvero esagerato. Gallinelli viene anche espulso per proteste e Simeunovic si assume la responsabilità di calciare un pallone che vale tre punti, ma Topazzini trova l'angolo giusto e respinge la conclusione; sarà l'ultima emozione ella sfida.
Un punto dunque giusto, importante per smuovere la classifica, però i rimpianti per l'occasione fallita nel finale rimangono. In classifica il Fontanafredda allunga mentre il San Luigi ritrova il terzo posto assieme a Fincantieri e Kras, con carsolini che proprio ieri hanno vinto a Monfalcone in casa di quella che, tra una settimana, sarà la nostra prossima avversaria per una sfida molto delicata.

 

 

    

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
17° giornata - 22 Gennaio 2012
SAN LUIGI - TOLMEZZO  1-2

Servizio a cura di Fabrizio Ferluga

SAN LUIGI:    INASPETTATO STOP CASALINGO
Una doppietta di Gregorutti lancia il Tolmezzo

 

Brutta sconfitta interna del San Luigi con il Tolmezzo, che perde una gara sicuramente non giocata al meglio ma che non meritava di perdere.
La gara sembra indirizzarsi nel verso giusto visto che già dopo un minuto Zigon spreca a lato da ottima posizione, e poco dopo Cipolla arriva davanti al portiere con un attimo di ritardo su un lungo lancio dalle retrovie. La gara è nelle mani del San Luigi, che però non sembra in una giornata brillante anche se, dopo l'unica volta che gli ospiti si fanno vivi in avanti con una punizione di Gregorutti sul fondo, si rendono nuovamente insidiosi con un tiro dal limite di Casseler che risulta però troppo centrale. La gara si infiamma nel finale di tempo: a cinque minuti dalla fine, Zigon parte da metacampo, va via di forza a due avversari, triangola con Simeunovic e supera Clemente in uscita. Ma il vantaggio è illusorio, visto che nei minuti di recupero, Gregorutti si procura e trasforma un calcio di rigore per un fallo di Tessaris, con le proteste biancoverdi sopratutto per un iniziale fallo a favore non fischiato prima che l'attaccante carnico entrasse in area. 
La ripresa ricomincia dall'uno a uno con il San Luigi che si tuffa in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio e subito Clemente  è costretto a chiudere in uscita bassa su Casseler. Gli ospiti si difendono con ordine ma rischiano tantissimo su palle inattive. Si contano sei azioni fotocopia, con palla proveniente da calcio d'angolo e attaccanti biancoverdi che rubano il tempo agli avversari ma di testa non trovano mai la porta, in alcuni casi davvero per centimetri. Pur essendo arroccato in difesa il Tolmezzo non rinuncia ai due attaccanti Plozner Gregorutti, che in una ripartenza si rendono anche pericolosi, e pur soffrendo sembra in grado di portare a casa il punto. Ma a pochi minuti dal termine arriva il clamoroso vantaggio ospite: palla dalla destra, torre di Plozner e Gregorutti tutto solo anticipa Ferluga, fa doppietta e consegna ai carnici tre punti fondamentali in chiave salvezza.
Dunque imprecisione sottoporta e disattenzioni difensive condannano il San Luigi alla seconda sconfitta consecutiva, anche se la squadra non ha effettivamente giocato al meglio e deve quanto prima ritrovare la brillantezza esibita nel mese di dicembre. Prossimo appuntamento in casa del San Daniele che non è più la squadra molle di inizio stagione che aveva lasciato via Felluga a fine settembre con quattro gol sul groppone, anzi è la squadra più in forma del momento e in gran risalita, basti pensare che è reduce dalla vittoria esterna sul campo del Kras.

 

 

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
16° Giornata - 15 Gennaio 2012
FONTANAFREDDA - SAN LUIGI 1-0

 servizio a cura di Fabrizio FERLUGA

SAN LUIGI:  GRANDI RIMPIANTI A FONTANAFREDDA
Sconfitta immeritata nel big match di giornata

 

Big match al Tognon di Fontanafredda con la sfida tra le prime due della classe: tra gli ospiti indisponibile il fuoriquota Saravo sempre titolare nell'ultima decina di gare, mentre tra i padroni di casa solo panchina per il temuto Saccher mentre dopo un lungo periodo di assenza rientra tra i pali Gorgato, alla prima gara stagionale; sarà il protagonista della sfida. Su un campo molto pesante arbitra Zizza, giunto dall'Emilia Romagna, con una direzione molto all'inglese visto che nonostante la gara sia corretta ma molto combattuta e aggressiva, il primo cartellino giallo arriva solo a dieci minuti dalla fine.
Parte meglio il Fontanafredda con Frempong che si libera bene in area ma Ferluga chiude con il piede, poi dopo una decina di minuti di ambientamento gli ospiti cominciano a macinare gioco e a far girare la palla; ci prova Casseler da lontano, facile presa di Gorgato, mentre ben più insidioso è un tiro a spiovere di Gerbini che il numero uno di casa alza sopra la traversa. La gara è molto combattuta e il Fontanafredda trova quello che sarà il gol partita al minuto 36, quando dopo una spizzata di Frempong cha anticipa Fantina nel duello aereo, Grotto si inserisce tra i difensori biancoverdi e anticipa il portiere in uscita appena dentro l'area di rigore. Il San Luigi crea subito due nitide palle gol con Furlan di testa e Zigon di piede, che da ottima posizione non trovano la giusta potenza e precisione e permettono il recupero a Gorgato.
Nella ripresa, come nella prima frazione, il Fontanafredda parte meglio, Freempong tutto solo davanti a Ferluga alza di poco la mira e subito dopo una deviazione sottoporta su cross dalla destra porta al raddoppio, ma la bandiera del guardialinee ha già segnalato il fuorigioco. E come nella prima frazione, dopo dieci minuti sottotono, il San Luigi cresce di minuto in minuto e sfiora il pari con Casseler che calcia forte e angolato dal limite ma il portiere di casa salva in tuffo, La pressione è ormai continua e gli sforzi biancoverdi sembrano premiati alla mezzora quando il neo entrato Ciriello supera il difensore e viene atterrato in area per un rigore sacrosanto: ma Simeunovic si fa respingere il tiro dall'ottimo Gorgato. Il portiere rossonero chiude in due tempi anche su una punizione da fuori del numero otto sanluigino e mentre il Fontanafredda, ormai tutto sulla difensiva, abbozza solo a qualche contropiede, arriva anche l'ultima chance per il pareggio con un colpo di testa di Gerbini.
Partita dunque stregata, almeno un pareggio sarebbe stato sicuramente più giusto, comunque plauso al Fontanafredda che trovato il gol ha saputo difendersi con ordine mentre da parte nostra, oltre all'errore difensivo nel gol di Grotto, la troppa imprecisione sottoporta non ci ha permesso di trovare il pareggio, nonostante l'ottimo gioco fatto per tutta la gara (forse inizio dei due tempi esclusi). Il Fontanafredda compie dunque il sorpasso e guida ora la classifica con un punto in più di vantaggio ma il campionato è ancora molto lungo; prossimo impegno tra le mura amiche contro il Tolmezzo, sconfitto ieri in Carnia dal Kras per tre a due.

 

 

 

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
15° giornata - 18 Dicembre 2011
TORVISCOSA - SAN LUIGI  0 -1

 

 

servizio a cura di Fabrizio FERLUGA

SAN LUIGI: INTANTO ARRIVA IL TITOLO DI CAMPIONE D'INVERNO
Espugnata Torviscosa e terza vittoria consecutiva

 

Continua il momento d'oro del San Luigi che dopo le vittorie di Gemona e in casa con la Manzanese, vince con autorevolezza anche al Tonello, l'insidioso campo del Torviscosa, reso anche pesante e scivoloso dalle recenti piogge.
Con Tessaris al centro della difesa al posto dello squalificato David Zigon, i triestini cominciano la gara all''attacco con Christian Zigon che da posizione defilata mette in difficoltà Buso e con Gerbini che però non trova la porta. La gara è equilibrata e combattuta, ma con il pallino del gioco in mano ai biancoverdi, che si rendono pericolosi quando su tiro cross di Simeunovic due sanluigini arrivano in scivolata con un attimo di ritardo (anche se poi il guardialinee alza la bandierina), mentre i friulani si fanno vivi in area solo sugli sviluppi di due azioni di calcio d'angolo. Il tempo si chiude con la chance più nitida per gli ospiti quando Zigon viene steso in area e l'arbitro decreta il calcio di rigore: ma dal dischetto Simeunovic si vede respingere la conclusione dall'ottimo Buso; il Torviscosa si conferma dunque bestia nera per il centrocampista croato, che in tutti questi anni ha una percentuale altissima di realizzazioni dagli undici metri, solo tre errori, ma due di questi proprio con la squadra della bassa friulana.
La ripresa vede gli ospiti sin da subito in aventi e trovare meritatamente il vantaggiodopo dieci minuti con una splendida girata di prima intenzione di Gerbini su pallone dalla destra di Reder. Il Torviscosa inserisce subito Carpin per cercare di riequilibrare la gara, ma il più pericoloso è Venturini che in due circostanza non trova la porta da ottima posizione, anche se la prima conclusione al volo su un pallone spiovente è comunque stilisticamente molto bella. Nel mezzo l'unico intervento di Ferluga, che alza sopra la traversa un pallone toccato da Tessaris sulla torre di Carpin. Il San Luigi per il resto rischia poco, mostrando un ottimo possesso palla a centrocampo, e sfiorando il raddoppio con Casseler che centra in pieno il palo e con il neoentrato Ciriello che alza troppo la mira su una veloce ripartenza.
Finisce dunque il girone di andata e complice i risultati degli altri campi, il San Luigi si presente al giro di boa in vetta alla classifica con trenta punti, con due lunghezze di vantaggio sull'inedita coppia Fontanafredda - Fincantieri (anche i monfalconesi in questo periodo sono in gran spolvero) e con cinque su quella Lignano - Kras. Ora arrivano le feste e quasi un mese di riposo (solo domenicale, non degli allenamenti) e alla ripresa del campionato, il 15 gennaio, scontro verità in casa del Fontanafredda che ieri ha perso la leadership uscendo sconfitto nell' incontro con il Kras.

  

 

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
14° giornata - 11 Dicembre 2011
SAN LUIGI - MANZANESE 2 -0

servizio a cura di Fabrizio FERLUGA

 

BELLA DOPPIETTA SANLUIGINA ALLA DIFESA MENO PERFORATA DEL CAMPIONATO
La Manzanese paga carissimo l'inizio dei due tempi

Esce il numero due sulla ruota di San Luigi: vittoria dei triestini per 2-0, con entrambe le reti segnate al minuto numero 2 dei rispettivi tempi, due espulsi e conquista del secondo posto in classifica in solitaria. Sfida importantissima per le zone alta della classifica dove in via Felluga è di scena la Manzanese, miglior difesa del campionato; due assenze per squalifica, una per parte, Osso Armellino Alessandro in attacco per i friulani, Tessaris in difesa per i triestini.
Pronti via e il San Luigi passa in vantaggio; è il secondo minuto quando dopo una bella triangolazione al limite dell'area Casseler Zigon Casseler, il numero 11 biancoverde supera con un tocco morbido Del Mestre in uscita. Gara combattuta con Manzanese che si affaccia in aventi con un tiro dalla distanza fuori bersaglio di Kalin, mentre i padroni di casa reagiscono con un tiro centrale di Reder. Gli ospiti puntano molto sulle palle lunghe cercando le spizzate di testa della torre Tomada, ma non trovano la giusta pericolosità; dall'altra parte Gerbini da buona posizione spara alta la palla del raddoppio. Dopo un contrasto aereo con il difensore Zigon che resta dolorante a terra, bel gesto di Corvaglia che invece di imbastire un'occasione potenzialmente pericolosa butta la palla in out, mentre il tempo si conclude con un assurdo cartellino giallo allo stesso Zigon David per aver ritardato (???) di battere una punizione: topica arbitrale che risulterà poi importante nella ripresa.
Il secondo tempo si apre esattamente come il primo, al secondo minuto arriva il gol biancoverde: stavolta è un vero e proprio bolide scagliato da Reder dalla distanza a insaccarsi quasi all'incrocio dei pali. Poco dopo però arriva il secondo giallo a Zigon David, che ci può anche stare ma il primo assolutamente no.Ora la Manzanese, sfruttando la superiorità numerica, può credere nella rimonta e comincia a farsi a vedere in avanti con Marini, che dall'altezza del dischetto impegna a terra Ferluga, e più tardi con un diagonale di Tomada che non trova la porta. Sembra un finale dove ci sarà da soffrire ma Corvaglia si fa cacciare per reiterate proteste su un fuorigioco e ora dieci contro dieci la gara per il San Luigi è più agevole. Simeunovic e Cipolla non trovano la porta per il colpo del ko, mentre l'ultima chance manzanese è in pieno recupero con un tiro dal limite, potente ma centrale, che non impensierisce il portiere di casa.
Bella vittoria sanluigina contro un avversaria ostica e quadrata, forse un pò troppo ripetitiva nel cercare gli attaccanti con palle lunghe a tagliare il centrocampo. La classifica parla ancora rossonero, con Fontanafredda capolista, ma il San Luigi segue in solitaria al secondo posto un punto sotto, con due lunghezze di vantaggio sulla coppia Lignano-UFM. Domenica prossima ultima gara del girone di andata prima della lunga sosta natalizia, in trasferta, sul difficile campo di Torvicosa, che ieri seppur con molte assenze ha sbancato a sorpresa il campo di Rupingrande sconfiggendo il Kras per uno a zero.

 

 

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
13° giornata
04 Dicembre 2011

 

 servizio a cura di Fabrizio FERLUGA

 

SFIDA DIFFICILE A GEMONA, MA IL SAN LUIGI RITROVA I TRE PUNTI
Incontro deciso da Simeunovic dal dischetto nella ripresa

Dopo i due punti raccolti nelle ultime tre sfide, il San Luigi centra la vittoria e lo fa su un campo insidioso come quello della Gemonese.
Senza lo squalificato Gerbini e su un terreno pesante ma che ha retto comunque bene alle copiose piogge degli ultimi giorni, il San Luigi comincia all’attacco con Zigon che anticipa i difensori giallorossi ma non trova la porta. Dall’altra parte Rossi va via bene sulla fascia, entra in area dal vertice sinistro e serve Mazzolo che non ha difficoltà a trovare il goal, ma la bandiera del guardialinee è alzata e la situazione resta così in parità. Dopo due conclusioni su punizione, una per parte, troppo centrali per impensierire i rispettivi portieri nonostante il terreno scivoloso, nitida chance per i triestini con Cipolla che da pochi passi gira di prima intenzione un ottimo pallone servitogli da Casseler, ma Bortoluzzi chiude bene in tuffo. Lo stesso numero uno friulano poco dopo alza sopra la traversa una conclusione da fuori area dello stesso Casseler, forte ma non troppo angolata. Ma nel momento migliore del primo tempo del San Luigi, i padroni di casa sfiorano il vantaggio su azioni di calcio d’angolo con Stampetta che di testa colpisce il palo. La prima frazione, comunque molto equilibrato, si chiude con un diagonale di Casseler parato a terra dal portiere friulano.
Il San Luigi ricomincia la ripressa all’attacco e mostra davvero un bel possesso palla con la Gemonese che tenta di arginare i tentativi ospiti. Al quarto d’ora arriva l’episodio chiave della gara: Casseler si libera bene in area e viene atterrato abbastanza nettamente da un difensore giallorosso e dal dischetto Simeunovic si conferma freddissimo trovando il vantaggio e il decimo sigillo stagionale. Ora il San Luigi ha un gol da difendere e mister Potasso guadagna centimetri inserendo Tessaris (al rientro dopo l’infortunio) e Furlan Alex. La Gemonese si tuffa in avanti con generosità ma poca concretezza e si limita a protestare su due interventi in area sul quale l’arbitro è bravo a non abboccare ai tuffi giallorossi. La gara viene gestita con autorevolezza sino alla fine, anzi due volte Casseler sfiora il raddoppio, mentre gli ultimi assalti friulani producono solo mischie nelle quali la difesa biancoverde si salva con ordine.
Arrivano dunque tre punti importanti che rilanciano il San Luigi in alto, a un solo punto dalla coppia Fontanafredda - Lignano e alla pari della Manzanese, reduce dal scoppiettante due a due con il Kras; e proprio la squadra friulana sarà la nostra avversaria domenica prossima tra le mura amiche, in un incontro che classifica alla mano è davvero molto importante.

 

 

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
12° giornata
27 novembre 2011

 

servizio a cura di Fabrizio FERLUGA

 

LA SPAL CORDOVADO TROVA IL PARI IN PIENO RECUPERO
Non basta la doppietta di Zigon per riassaporare i tre punti


Dopo lo stop di sette giorni fa con il Kras c'è voglia di riscatto per il San Luigi, e l'occasione arriva con la seconda gara consecutiva in casa; ma la Spal Cordovado, seppure in extremis, trova il pareggio confermandosi una squadra che il San Luigi soffre molto tra le mura amiche (mai una vittoria biancoverde in via Felluga negli ultimi incontri contro i giallorossi nell'ultimo decennio).
Parte come sempre molto bene il San Luigi, e dopo un colpo di testa di Gerbini di poco sul fondo, maggior precisione subito dopo con il solitario Zigon che su corner di Simeunovic, sempre di testa, trova il gol del vantaggio; non sono passati neanche dieci minuti. La gara sembra sotto controllo anche perchè la Spal ancora non si vede e Simeunovic da fermo sfiora il raddoppio, con un difensore che allontana quasi sulla linea di porta. Al primo affondo, però, la squadra ospite acciuffa il pari: è quasi il minuto 20 e da una punizione laterale di Del Degan, Francescutti anticipa tutti e da pochi passi di testa fa uno a uno. Qualche minuto dopo, quasi dalla stessa zolla dalla quale era partito il cross del pari, azione similare con Persic che allunga il traversone e poi chiude su Francescutti. I padroni di casa ci riprovano con Simeunovic con il suo repertorio preferito, il calcio di punizione, ma Gaiardo si salva in tuffo. Il gol è però rimandato di pochi minuti, in quanto Zigon, su appoggio di Reder, trova una gran conclusione dal limite che si insacca quasi all'incrocio dei pali: due a uno. Il tempo si chiude con due iniziative di Casseler che prova a sfruttare lunghi rilanci dalle retrovie, ma in entrambi i casi non riesce a trovare lo specchio della porta.
Il primo tempo è stato vivace, la ripresa decisamente meno, con la Spal che cerca il pareggio affidandosi spesso a lanci lunghi ma che non si rende mai pericolosa (tranne un tiro cross di Del Degan che nessuno riesce a deviare verso la porta); la difesa sanluigina è sempre attenta e vista la mancanza di rischi sembra essere in grado di portare a casa i tre punti. In fase offensiva anche i padroni di casa ora pungono poco e non riescono mai a trovare il colpo del ko che chiuderebbe definitivamente il match: Casseler ha l'occasione buona, ma alza troppo la mira e la palla si spegne sul fondo. La gara si avvia alla fine ma al terzo dei quattro minuti di recupero accade l'episodio chiave: Marzin si inserisce tra le maglie biancoverdi e viene toccato da Persic in uscita: l'arbitro indica il dischetto e Del Degan con freddezza timbra così il clamoroso due a due.
Un punto che premia forse eccessivamente la Spal Cordovado, ma il San Luigi deve fare il mea culpa per non aver chiuso prima la gara, e dopo un buon primo tempo per non aver giocato nella ripresa come sa fare. Nell'ammucchiata delle zone alte della classifica, ora occupiamo il quarto posto, dietro Fontanafredda Manzanese e Lignano. Tra sette giorni trasferta insidiosa a Gemona, che ieri a impattato per zero a zero sul campo della corazzata Kras.

 

 

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
11° giornata
20 novembre 2011

 servizio a cura di Fabrizio FERLUGA

 

IL KRAS SI CONFERMA UNA VERA E PROPRIA BESTIA NERA
Vittoria ospite dei carsolini trascinati da un grande Favero

 

Si sapeva che storicamente contro il Kras il San Luigi ha sempre a dir poco faticato (dopo una vittoria peraltro in Coppa Italia nel 2006, nelle otto gare successive un paraggio e sette sconfitte tra campionato e coppa) e anche nel big match di ieri pomeriggio valido per le zone alte della classifica, davanti ad un folto pubblico, la cabala non è stata sfatata.
Parte meglio il San Luigi che prova a sfruttare gli assist di un ispirato Simeunovic ma Cipolla e Gerbini di testa, intramezzati da Reder con un diagonale, non riescono ad inquadrare lo specchio della porta. Dall'altra parte il temuto Pizzini prova a rendersi pericoloso con alcune progressioni sulla fascia sinistra ma è ben più insidiosa una conclusione dalla distanza di Simeunovic che però si stampa sul palo esterno della porta di Dovier. E alla mezzora gli ospiti passano: perfetto corner di Favaro sul quale Knezevic tutto solo da pochi passi trova di testa la deviazione vincente. La replica dei biancoverdi è immediata e dalla sua mattonella preferita Simeunovic con un gran calcio di punizione spedisce la palla all'incrocio dei pali e trova il pareggio. Il Kras si rifà vivo in avanti ma su traversone di Favero, Knezevic ruba il tempo al meglio piazzato Pizzini e spedisce la palla sul fondo. Ultime chance del primo tempo, una per parte, con Furlan che arriva con un attimo di ritardo sul traversone del solito Simeunovic e con Pizzini sul cross del quale Persic di pugno anticipa Knezevic.
Nella ripresa subito un diagonale di Gerbini che attraversa tutta la porta senza trovare una deviazione vincente, poi con il passare dei minuti il Kras comincia a crescere e Capalbo per due volte cerca il gol, prima la sua conclusione trova solo l'esterno della rete, poi viene allontanata dal corpo di Stipancich. Simeunovic su punizione ci riprova, ma stavolta la conclusione è debole mentre Favero e Pizzini ci provano dalla lunga distanza ma non impensieriscono Persic. Si arriva nel quarto d'ora finale dove si concentreranno le maggiori emozioni. Comincia Favero con un gran tiro su punizione dai trenta metri che colpisce l'incrocio dei pali, poi Zigon su assist di Gerbini trova il gol ma l'arbitro annulla per posizione di fuorigioco, veramente molto, molto dubbia. Ormai la gara sembra destinata alla parità ma a un minuto dalla fine Favero si inventa un gran tiro al volo che trova l'angolino, portando il Kras in vantaggio e in pieno recupero arriva addirittura il tris, sempre con lo stesso Favero autentico match-winner, che con punizione dalla lunga distanza trova un'altra gran conclusione che si insacca sotto la traversa.
Arriva dunque una brutta sconfitta, frutto di un primo tempo giocato alla pari dell'avversario, probabilmente anche meglio, ma una ripresa un pò sottotono. Certo è che il calcio è fatto di episodi e se non veniva annullato il gol di Zigon (probabilmente regolare) a pochi minuti dalla fine su risultato ancora di parità adesso si parlerebbe di un risultato ben diverso. Il campionato comunque è lungo ed equilibrato, ora San Luigi e Kras, appaiate a Manzanese e Torviscosa, inseguono a due lunghezze la capoclassifica Fontanafredda; prossima sfida, sempre tra le mura amiche, contro la Spal Cordovado reduce dal pareggio interno a reti bianche con la UFM.

 

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
10° giornata
13 novembre 2011

 

servizio a cura di Fabrizio FERLUGA

 

BASTA UN PUNTO PER TROVARE LA VETTA IN SOLITARIA
Pareggio in rimonta sul campo del Buttrio

 

Il San Luigi è di scena sul sintetico di Buttrio per confermare la leadership conquistata sette giorni prima; continuano ad esserci delle defezioni importanti tra le file biancoverdi ma c'è comunque gran voglia di far bene.
La partita non è spettacolare e gli ospiti partono un pò contratti: la prima conclusione verso lo specchio della porta è del Buttrio ma Meroi di testa non riesce a imprimere la giusta potenza. Con il passare dei minuti il San Luigi comincia a gestire meglio il possesso palla e crea una buona occasione con Simeunovic che da dentro l'area trova un pericoloso diagonale che si spegne sul fondo; poco dopo è Zigon a costringere l'estremo Conchione al primo intervento di giornata. La gara comunque resta equilibrata e il tempo si chiude con un tiro cross di Cipolla che non trova nessuno pronto per la deviazione vincente.
Nella ripresa dopo una punizione laterale di Trevisanato forte ma imprecisa arriva il gol dei locali con una bella conclusione a spiovere dalla distanza da parte di Dudic (partito dalla panchina ma senza dubbio il più vivace dei suoi) che supera Persic. I triestini reagiscono e partono alla ricerca del pari, ma un primo calcio di punizione di Simeunovic argina la barriera ma non impensierisce Conchione: andrà meglio alcuni minuti dopo. Il Buttrio si rifà vivo con un tiro da fuori, troppo centrale per impensierire Persic, mentre dall'altra parte il pareggio sembra cosa fatta quando Zigon si libera bene al limite ma viene fermato da Conchione, e sulla respinta il neo entrato Ciriello (giovane della Juniores all'esordio) non trova la porta per questione di centimetri. Quando ormai l'incontro sembra destinato al peggio a cinque minuti dal termine ci pensa Simeunovic con una splendida punizione dai 25 metri a trovare il pari, e consegnare ai biancoverdi un punto prezioso.
Infatti complici i risultati degli altri campi il pareggio basta per conquistare la vetta, con un punto di vantaggio sui Fontanafredda, Lignano e Torviscosa: la classifica resta cortissima e domenica prossima ci sarà un 'altra sfida molto delicata, il derby con il Kras che a inizio settembre era la favorita numero uno ma adesso è costretta ad inseguire ed è reduce dal clamoroso e inatteso stop interno con la Spal Cordovado.

 

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
9° giornata
06 novembre 2011

 

servizio a cura di Fabrizio FERLUGA

 

SI FERMA A TRIESTE L'IMBATTIBILITA' DEL LIGNANO
I tre punti lanciano i biancoverdi in vetta alla classifica

Atteso scontro al vertice in via Felluga tra San Luigi (terzo) e l'imbattuto Lignano (secondo): problemi di formazione per i triestini in fase difensiva, vista la contemporanea indisponibilità di Zigon David e Furlan Michele, sostituiti dal fratello minore Furlan Alex e Fantina, entrambi all'esordio stagionale dal primo minuto. Dirige l'incontro l'arbitro Nuvoli, giunto dalla lontana Sardegna, per la precisione da Alghero; sempre discutibile la scelta di mandare arbitri da così lontano, viste le inutili spese a carico della Lega che poi ricadono ovviamente sulle società.
Parte come sempre forte il San Luigi che costringe gli ospiti sulla difensiva: Casseler dopo un ottimo inserimento perde l'attimo decisivo, ma lo trova verso il decimo minuto quando perfettamente imbeccato da Zigon, con un perfetto pallonetto supera Puiatti in uscita. La replica ospite è affidata a un maldestro tiro da lontano di Bonpan mentre dall'altra parte è Reder da fuori a scaldare i pugni di Puiatti. La partita resta comunque molto accesa e combattuta e un ottima occasione per il raddoppio arriva su un tiro dai sedici metri di Simeunovic non fortissimo ma molto angolato sul quale il portiere friulano deve distendersi in tuffo e rifugiarsi in corner. L'ultima chance del primo tempo è un colpo di testa di Bonpan che però non inquadra la porta.
Nella ripresa subito Casseler viene anticipato dal portiere in uscita, mentre dall'altra parte Del Zotto dalla distanza prova a sorprendere Ferluga, ma la conclusione si spegne lontana dai pali. Mister Grillo si gioca anche la carta Elshami alla ricerca del pari mentre nella difesa triestina anche Tesssaris, colpito duro nel primo tempo, stringe i denti fin che può prima di chiedere il cambio. La gara resta molto vivace e quasi alla mezzora su lancio in profondità di Reder, motorino del centrocampo e migliore in campo, Casseler anticipa Puiatti e viene travolto dallo stesso portiere in uscita; dal dischetto Simeunovic è freddissimo e fa due a zero. La gara sembra ormai chiusa anche perchè nonostante la buona volontà del Lignano, la retroguardia biancoverde regge benissimo, concedendo solo un tiro a Elshami che finisce sul fondo. Ultimi brividi in pieno recupero quando il Lignano accorcia le distanze in mischia con Bomban proprio all'ultimo dei quattro minuti assegnati dall'arbitro, ma negli ulteriori due minuti addizionali c'è tempo solo per un incredibile e assurdo cartellino rosso al povero Montebugnoli da poco entrato in campo.
Quarta vittoria casalinga in casa per il San Luigi, la più sofferta ma anche la più bella in quanto giunta contro un ottima compagine, quadrata ed esperta, che darà filo da torcere a molti in questo campionato. Ma la sorpresa arriva dal Friuli occidentale dove il Fontanafredda è stato a sorpresa superato a domicilio dalla Virtus Corno, così il San Luigi vola in vetta alla classifica, a braccetto proprio con i rossoneri pordenonesi. Domenica prossima altra gara sul sintetico, ma non a Trieste bensì in trasferta sul campo del Buttrio, uscito sconfitto ieri per 4 a 2 dal campo di Rupingrande contro il Kras.

 

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
8° giornata
30 ottobre 2011

 

 

 servizio a cura di Fabrizio FERLUGA

 

UNA PUNIZIONE TROPPO SEVERA A CERVIGNANO
Buona prestazione, tante occasioni, ma zero punti

 

Dopo tre belle vittorie consecutive si ferma a Cervignano (che si conferma un campo davvero ostico per i triestini, mai espugnato nell'ultima decina d'anni) la marcia del San Luigi, al termine di una gara comunque ben giocata e che lascia molti rimpianti alla compagine di mister Potasso.
Il San Luigi parte fortissimo e per i primi venti minuti è assoluto padrone del campo: già dopo pochi minuti su azione di calcio d'angolo Casseler di testa centra il palo e poco dopo Gerbini da fuori alza troppo la mira. La Pro Cervignano soffre molto sopratutto le progressioni di Furlan e Gerbini sulla fascia sinistra, e Casseler ha una doppia chance ravvicinata ma viene prima stoppato da Zanier e poi non trova la porta. Altra occasione con un diagonale di Zigon fermato dal portiere, sulla respinta del quale nessun biancoverde riesce ad intervenire. A metà frazione i padroni di casa cominciano piano piano ad uscire dal guscio ma sono sempre gli ospiti a comandare e con due tentativi di Reder e Simeunovic provano a impensierire Zanier. Ma a pochi minuti dal riposo arriva quasi a sorpresa il vantaggio dei gialloblu di casa, nell'unico momento di disattenzione della difesa ospite: su una palla proveniente dalla destra, Zompicchiati, forse troppo libero, stoppa il pallone in posizione centrale proprio al limite dell'area, ma a detta di molti con la mano e non con il petto, e con una bella girata trova l'angolo alto alla destra di Ferluga; vibranti le proteste di tutti i triestini, sia in campo che in panchina, ma per l'arbitro il gol è regolare. E con questa mazzata si va negli spogliatoi sull'uno a zero per la Pro Cervignano dopo che il San Luigi ha dominato l'incontro.
Dopo un ottima prima frazione, la ripresa è più sottotono, forse anche per un pò di stanchezza; il San Luigi cerca in tutti i modi il gol del pareggio, ma manca un pò di lucidità e il gioco e le occasioni non sono così nitide come all'inizio. Per due volte comunque il pareggio sembra fatto, quando Casseler e Simeunovic con due colpi di testa ravvicinati non trovano la porta per questioni di centimetri. I padroni di casa si difendono con ordine e cercano di giocare di rimessa fino a quando, proprio nei minuti finali, mentre gli ospiti sono tutti catapultati in avanti, in contropiede il neo entrato Chiappetti prima non trova la porta solo davanti a Ferluga, poi all'ultimo secondo di recupero realizza il tap-in da pochi passi dopo una respinta del portiere ospite su diagonale di Ferro.
Finisce due a zero e tanta rabbia per i triestini per la dinamica a dir poco dubbia dalla quale è scaturito il gol partita, ma anche per le tante occasioni non sfruttate nel primo tempo nonostante il gran bel gioco proposto. Alla fine comunque la Pro Cervignano ha trovato il gol, noi no, quindi non resta altro che rimboccarci le maniche e aspettare domenica prossima quando arriverà a Trieste il Lignano, ex capolista ancora imbattuto, che ieri ha pareggiato uno a uno il suo incontro con il Kras.

 

STAGIONE 2011-2012
Campionato di Eccellenza
7° giornata
23 ottobre 2011

 

servizio a cura di Fabrizio FERLUGA

 

DURA QUASI UN ORA LA RESISTENZA DELL'AZZANESE
pordenonesi trafitti da tre reti nei secondi quarantacinque minuti

Nell'attesa sfida d'alta classifica in via Felluga con l'Azzanese, mister Potasso si affida in partenza agli stessi undici titolari che hanno stravinto le ultime due gare; a colorare ulteriormente l'incontro, le squadre entrano sul terreno di gioco accompagnate dai tanti giovani bambini della scuola calcio biancoverde.
La gara si dimostra sin da subito molto intricata e sui binari dell'equilibrio; primo tempo con squadre che si affrontano alla pari ma con poche occasioni da gol; i primi a impensierire le difese sono Simeunovic e Zusso con due conclusioni da fuori area che però si spengono lontane dalla porta. Ben più insidiosa è una punizione dello stesso Simeunovic, anche se la distanza è abbastanza proibitiva: la palla comunque riesce ad arginare la barriera e Ciganotto deve distendersi fino al palo opposto per salvare in calcio d'angolo. Episodio chiave poco prima della fine del tempo: Simeunovic con un gran passaggio filtrante a centrocampo libera Casseler che si invola verso la porta avversaria ma prima di concludere viene atterrato proprio al limite dell'area; la punizione che ne scaturisce non avrà esito ma viene in modo ineccepibile espulso Dazzi per fallo da ultimo uomo.
Dopo un primo tempo equilibrato, la ripresa sarà quasi a senso unico; si comincia con un insidioso tiro cross dalla sinistra che attraversa tutta l'area piccola dell'Azzanese, poi dopo circa dieci minuti l'unico vero brivido dell'incontro per Ferluga, quando su calcio d'angolo Fabbro ruba il tempo al difensore e di testa scheggia la parte alta della traversa. Ribaltamento di fronte, buon movimento di Zigon che calcia ma il portiere ospite respinge, gran controllo di Gerbini che trova il pertugio vincente per portare il San Luigi in vantaggio. La gara adesso sembra in discesa, l' Azzanese prova a rialzare la testa ma prima i biancoverdi sfiorano il bis con una splendida triangolazione in area Casseler-Zigon-Casseler, con il diagonale che esce di un soffio, poi il raddoppio lo trovano con Simeunovic che con un tocco sotto supera Ciganotto in uscita. Passano ancora pochi minuti e il neo entrato Cipolla sui traversone di Reder con un tocco sottoporta porta i suoi sul 3-0; la gara è già finita, anche perchè gli ospiti finiscono addirittura in nove per il doppio giallo a Candussio. Quarto d'ora finale dove il San Luigi rischia solo di fare il quarto gol,: due volte Ciganotto è bravo su Cipolla, poi Montebugnoli sottoporta alza di poco la mira e infine Reder con un gran bolide centra il palo interno (poi tap-in vincente di Montebugnoli ma il gol viene annullato per fuorigioco).
Finisce dunque con un 'altra bella vittoria, la terza consecutiva, giunta poi questa volta contro una squadra molto temuta alla vigilia e che almeno nella prima frazione ha giocato alla pari. La classifica ci vede adesso a braccetto del Fontanafredda ad inseguire il Lignano un punto sopra, con all'orizzonte la sfida di domenica prossima in casa della Pro Cervignano, sconfitta di misura nel finale ieri sul campo del Kras, che è storicamente sempre stata per noi una compagine difficile da affrontare.

 

 

STAGIONE 2011-2012
CAMPIONATO ECCELLENZA
GIRONE DI ANDATA
6^ giornata
15 OTTOBRE 2012

 

IL MUGGIA VIENE ANNICHILITO CON CINQUE GOL A DOMICILIO
Derby a senso unico con biancoverdi in gran spolvero

 

Atteso derby triestino allo Zaccheria tra Muggia e San Luigi, con biancoverdi che si schierano con gli stessi undici titolari che la settimana prima avevano sconfitto per tre a zero la Virtus Corno; Muggia, invece, ancora a zero punti, praticamente già quasi all'ultima spiaggia. L'arbitro giunge da Schio mentre (e personalmente è la prima volta che mi succede) la coppia di guardialinee è tutta al femminile.

Gli ospiti partono un pò contratti e il Muggia cerca di fare inizialmente la partita, producendo però solo un tiro dal limite di Velner che passa tra le gambe di qualche difensore e costringe Ferluga a un comunque non difficile tuffo: sarà l'unico di giornata per il portiere biancoverde. Con il passare dei minuti il San Luigi comincia a guadagnare metri e a fare il suo consueto gioco che porta al vantaggio prima della mezzora: lungo lancio di Simeunovic con Casseler che si infila tra l'immobile difesa di casa e che supera Donno in uscita con un perfetto pallonetto. In avanti Botta e Zugna non creano pericoli, anche perchè la difesa sanluigina è attentissima e le squadre vanno negli spogliatoi sull'uno a zero per gli ospiti dopo che Donno è costretto ad un gran tuffo sulla sua destra per salvare su una precisa girata di Simeunovic.
La ripresa si apre con Maurich al posto dell'infortunato Saravo e sarà una gara completamente a senso unico; Simeunovic su calcio da fermo si vede il pallone respinto da un difensore quasi sulla linea, poi lo stesso numero otto croato riesce dal fondo a servire Gerbini che sul secondo palo di testa timbra il due a zero. La gara di fatto si chiude definitivamente quando Simeunovic su calcio di punizione cala il tris e poco dopo il Muggia resta in dieci per una brutta e gratuita entrata da dietro a metàcampo di Mattia Pacherini. Il San Luigi ormai gioca sul velluto, Casseler davanti a Donno si fa respingere la conclusione, ma pochi minuti dopo è lesto nel recuperare la sfera respinta dal portiere per il gol del poker. E il pokerissimo arriva nel finale con un preciso diagonale di Montebugnoli, festeggiato moltissimo da lui e dai compagni, non tanto di per se per l' importanza del cinque a zero finale ma perchè arriva dopo un lungo infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per quasi un anno.
Il Muggia non risulta pervenuto e la situazione risulta sempre più critica per i rivieraschi non tanto per il risultato di sabato ma perchè il gioco è molto confuso e i punti realizzati dopo sei giornate sono ancora melanconicamente zero. Per il San Luigi sono i numeri che evidenziano l'ottimo periodo di forma: dopo lo stop iniziale con il Fontanafredda quattro vittorie e un pareggio, con la squadra che nelle sole ultime quattro partite ha segnato sedici gol e ne ha subiti solo nell'incredibile pareggio di due settimane fa a Monfalcone. Domenica prossima scontro di alta classifica con l'Azzanese (reduce dal pari interno con il Kras) che con il Fontanafredda e lo stesso San Luigi formano al secondo posto il terzetto che insegue ad una lunghezza la capolista Lignano.

 

 

STAGIONE 2011-2012
CAMPIONATO ECCELLENZA
GIRONE DI ANDATA
5^ giornata
9 OTTOBRE 2012

SECCO TRE A ZERO ALLA VIRTUS CORNO
Gara già virtualmente decisa dopo la prima frazione

 


Reduci dai due scontri dello scorso weekend dove nelle sfide Fincantieri -San Luigi e Virtus Corno-Kras c'erano state complessivamente 17 reti, ora biancoverdi e friulani si sfidano in via Felluga per un incontro che promette molto divertimento. L'infortunio del classe '94 Giovannini costringe mister Potasso a rivoluzionare lo schieramento dei fuoriquota, con Saravo e Stipancich (all'esordio da titolari) subito in campo; per entrambi una prova davvero positiva.

La partita nelle fasi iniziali non decolla, con poche azioni degne di nota; al San Luigi resta il predominio territoriale, mentre alla Virtus solo due velleitarie conclusioni da fuori area. Poi nel giro di pochi minuti arriva l'uno due dei biancoverdi che di fatto deciderà la sfida. Prima su un lungo lancio dalle retrovie di Tessaris, Casseler parte da metà campo e va via in velocità al suo diretto marcatore, poi giunto in area da posizione leggermente defilata e con un gran diagonale sotto la traversa supera Simonelli in uscita. Poi Stipancich imposta molto bene un azione servendo Zigon sulla destra che giunge in area e crossa al centro, Simonelli respinge come può, irrompe Stipancich che timbra il primo gol in prima squadra e il due a zero con cui le squadre vanno negli spogliatoi.
I primi minuti della ripresa scorrono via veloci con il San Luigi che amministra facilmente, poi per una decina di minuti gli ospiti rialzano la testa e cercano di riaprire la gara: la pressione nella metà campo triestina è buona, ma non c'è affatto pericolosità; tanto che più che al goal del due a uno vanno più vicini al terzo gol i triestini con Zigon e Simeunovic. Poi il gol del tre a zero arriva veramente poco dopo la mezzora, con Zigon che realizza dopo che Simeunovic aveva colpito il palo da fuori area. Sul tre a zero alla Virtus non riesce la rimonta di sette giorni prima con il Kras, e così il San Luigi può archiviare un'altra bella vittoria.
Domenica prossima sfida in casa del fanalino di coda Muggia, ma la classifica non deve trarre in inganno poiché sarà una sfida difficilissima: sia perché è un derby sempre molto sentito, dove le motivazioni sono doppie, sia perché il rivieraschi sono in una posizione delicatissima e non possono assolutamente permettersi di fare altri passi falsi.

 

STAGIONE 2011-2012
CAMPIONATO ECCELLENZA
GIRONE DI ANDATA
4^ giornata
01 OTTOBRE 2012

A MONFALCONE SPETTACOLO, GOL E RECRIMINAZIONI
Incredibile pareggio con ben otto reti

Reduci dalle belle vittorie della domenica precedente San Luigi e Fincantieri si scontrano nell'anticipo del Cosulich in quella che si preannuncia come una delle sfide più interessanti della giornata...e alla fine sarà proprio così.
Dopo una iniziale fase di studio, due colpi di testa infiammano il match: prima Bogar incorna su calcio d'angolo e centra la traversa, poi Simeunovic costringe Contento alla gran parata in tuffo. E gli ospiti passano poco dopo quando Casseler attira su di se a centro area portiere e due difensori, li fa fuori tutti e trova il vantaggio con un tiro sotto la traversa; ma dura davvero poco poiché un dubbio intervento di Tessaris sulla linea di fondo su Rocco viene sanzionato con il primo penalty di giornata, trasformato da Acampora, nonostante l'intuizione di Ferluga. Tessaris però è in grado anche di procurarsi un calcio di rigore, quando viene strattonato a centro area sugli sviluppi di una punizione laterale: dal dischetto Simeunovic non sbaglia. Mancano ancora dieci minuti alla fine del tempo e sarebbe da difendere un risultato di per se già positivo, ma il San Luigi con due micidiali ripartenze riesce addirittura ad allungare. Prima Casseler dal fondo serve Zigon che anticipa tutti quanti a pochi passi dalla porta, poi una grande azione corale porta addirittura gli ospiti sul quattro a uno: gran cambio gioco di Simeunovic che vede Furlan libero sulla fascia opposta, perfetto controcross di prima intenzione per Casseler che stoppa il pallone e trafigge per la quarta volta Contento.
Nella ripresa ci si aspetta una Fincantieri tutta all'attacco, anche con l'inserimento in avanti di Milan, ma i primi venti minuti scorrono via veloci con il San Luigi che mostra un ottimo possesso palla, non rischia niente e sembra giostrare con facilità la gara. Ma la prima svolta arriva a metà tempo quando un episodio fortuito riaccende la gara: punizione dal limite di Milan, palla che colpisce la barriera e arriva sui piedi di Acampora che vince un rimpallo e timbra con un preciso diagonale la sua personale doppietta. Cinque minuti è l'arbitro che vede un altro rigore, sempre su Rocco e sempre nella stessa posizione defilata, solo che questa volta il presunto intervento di Zugan è ancora meno evidente del primo: dal dischetto Milan spiazza Ferluga e fa quattro a tre. Manca un quarto d'ora e la sfida ormai è riaperta. Il San Luigi non chiude la partita mentre la Fincantieri non sembra in grado di trovare il pari, anche perché a poco dal termine viene espulso Miraglia per doppio giallo. Ma al primo minuto di recupero, dopo che su Casseler non viene sanzionato un intervento falloso in attacco, gran ripartenza dei locali sulla fascia destra con Rocco imprendibile che nessuno riesce a fermare: giunto in area di rigore il numero undici serve l'accorrente Milan che da pochi passi non trova la deviazione vincente, ma alle sue spalle irrompe Sessi, salito dalla difesa, che timbra l'incredibile pareggio finale.

Partita rocambolesca e due punti gettati alle ortiche: resta il fatto di aver giocato un gran primo tempo in casa di una delle favorite ma anche essersi rilassati nei venti minuti finali: di tre dei quattro gol subiti, (due rigori e un rimpallo su punizione) c'è poco da dire, ma l'ultimo è un gol che non bisogna prendere, ovvero un contropiede nei minuti di recupero quando si è in vantaggio. Peccato, ma la classifica resta buona e domenica prossima arriverà in via Felluga la Virtus Corno, capace di far un risultato ancora più incredibile del nostro, sconfiggendo per cinque a quattro nientemeno che il Kras.

STAGIONE 2011-2012
CAMPIONATO ECCELLENZA
GIRONE DI ANDATA
3^ giornata
25 SETTEMBRE 2012

CALATO IL POKER AL SAN DANIELE
Tutto facile contro i neopromossi friulani

San Luigi e San Daniele (che sembra la Triestina, visto che sulle maglie rosse griffate Fantinel c'è anche stampata l'alabarda) non si sfidano dalla stagione 1993-94, spareggio per restare in Eccellenza; allora vinsero i friulani, stavolta i triestini si sono presi ampiamente la rivincita.
Già al primo minuto Casseler dal limite costringe Topazzini al primo tuffo di giornata, poi la netta supremazia biancoverde si concretizza verso il quarto d'ora quando su un perfetto traversone dalla sinistra di Zolia, Zigon anticipa tutti e di testa trova la deviazione vincente con pallone che finisce all'angolino. Sbloccata la gara il San Luigi continua a giocare bene, ottimo possesso palla, azioni pericolose ma che non impegnano mai troppo il portiere ospite. In attacco, però, il San Daniele non si vede, tanto che si va al riposo senza che il portiere biancoverde abbia fatto alcun intervento degno di nota.
Nella ripresa il ritmo non cambia e dopo due minuti sugli sviluppi di una rimessa laterale dalla destra Gerbini si trova ben appostato sul secondo palo e trova la rete del raddoppio. Poco dopo gli ospiti restano anche in dieci uomini per l'espulsione di Citossi per un brutto fallo su Simeunovic; è il quarto d'ora della ripresa e la gara sembra ormai segnata. Ma in inferiorità numerica il San Daniele ha una reazione di orgoglio e in cinque minuti per due volte va vicino al gol che riaprirebbe la sfida, sempre con Nardi, che prima si presenta solo, in posizione diagonale, davanti a Ferluga ma viene chiuso dal portiere di casa, poi si libera bene a centro area ma calcia di poco sopra la traversa. A questo punto il San Luigi rialza la testa e allunga nuovamente, trovando prima la terza rete di nuovo con Zigon, abile a inserirsi in area di rigore e trovare il diagonale vincente, poi con il primo sigillo stagionale su calcio di punizione di Simeunovic che dalla distanza supera barriera e portiere. Ci sarebbero anche altre chances per trovare il quinto gol ma per oggi può bastare così.
Nitido quattro a zero che non ammette repliche per il San Daniele, che ha giocato solo cinque minuti nel corso della ripresa; sarà probabilmente incappato nella classica giornata storta, altrimenti sarà dura trovare la via della salvezza. Per il San Luigi ottima prestazione e grande ottimismo per la delicata sfida di sabato prossimo in casa della nuova Fincantieri-Monfalcone, riuscita a violare il campo del Kras in quella che è da considerarsi l'impresa della giornata.