Skip to main content

Coppa Italia 2008/2009


Risultati e classifica
seconda fase Gir. D

COPPA ITALIA - QUARTI DI FINALE 2ª GIORNATA

Prova opaca del San Luigi ieri sera nel turno di coppa con la San Giorgina: con l'ampia rosa a disposizione mister Potasso coglie l'occasione per effettuare un ampio turnover: tra i pali Sportiello, difesa con Paoli Tessaris Toscan e Mervich, a centrocampo Zolia Matteo e Bartoli in centro, tre trequartisti Donato Veronelli e De Tomi dietro l'unica punta Cano. E anche tra le file ospiti è stato fatto riposare qualche titolare (ben sei i quoriquota titolari messi in campo). Nei primi dieci minuti i biancoverdi partono bene, con Veronelli che da centro area sfrutta un ottima iniziativa di Cano ma il portiere Vindigni salva in corner, sugli sviluppi del quale il colpo di testa ravvicinato di Donato è fuori di un soffio. Gli ospiti si fanno vivi con una conclusione da fuori di Picco, troppo centrale per impensierire Sportiello, mentre i padroni di casa attaccano ma con poca convinzione e nel finale di tempo Vindigni in uscita bassa anticipa Veronelli.
Nella ripresa arrivano presto due buone occasioni di marca sanluigina, tutte nate dalla fascia sinistra: prima con un tiro dal limite di Cano, poi con una bella iniziativa di De Tomi, andato via in velocità al rispettivo avversario: in entrambe le circostanza Vindigni chiude lo specchio e si salva in calcio angolo. Negli ultimi venti minuti crescono gli ospiti, sopratutto grazie all'innesto dell'esperto Dal Pin che va vicino al goal su due corner consecutivi (nel primo il difensore Mervich allontana quasi sulla linea di porta). I sanluigini ci provano (entrano anche Cipolla, Montebugnoli e Scher) ma le idee sono un pò annebbiate; e a sorpresa, a cinque minuti dal termine, la difesa di casa si fa trovare impreparata (con Toscan a bordo campo fuori per infortunio) ed è bravo Picco a liberarsi dal limite e a concludere in rete con un bellissimo tiro a scendere, diretto proprio sotto il sette. Nel finale i triestini non riescono a farsi pericolosi (anche in dieci per l'esaurimento dei cambi) e Sportiello deve anche distendersi per evitare il raddoppio.

 

Finisce dunque uno a zero per i friulani, appuntamento con la coppa tra due settimane a Manzano per l'ultima partita del girone; ieri prestazione incolore, forse perchè la coppa Italia non ha la stessa tensione del campionato, forse anche perchè alcuni giocatori avevano davvero poco minutaggio tra le gambe: restiamo in attesa di giornate migliori.

 

SAN LUIGI-SANGIORGINA 0-1 
MARCATORE: st 40’ Picco. 
SAN LUIGI: Sportiello, Mervich, Toscan, Paoli, Tessaris (st 24’ Scher), Zolia, Donato (st 6’ Cipolla), Bartoli, Cano, Veronelli (st 17’ Montebugnoli), De Tomi. All. Potasso. 
SANGIORGINA: Vindigni, Taverna, Brunzin, Braida (st 22’ Del Pin), Purino, Michelon (st 25’ Tosatto), Gattel, Soardo, Domenghini (st 36’ Coppini), Zaninello, Picco. All. Ferini. 

ARBITRO: Dereggi di Udine.
Fabrizio Ferluga

TERZA GIORNATA

Dopo l'anticipo del sabato a Gorizia tra Juventina e Vesna (3-2 per gli ospiti), per l'ultimo turno del girone di coppa Italia la Pro Gorizia scendeva in via Felluga con a disposizione due risultati e mezzo su tre, nel senso che per passare il turno i triestini dovevano vincere con almeno due reti di scarto.
 Dopo il caldo africano di sette giorni prima, questa volta il clima è decisamente autunnale, con forti raffiche di bora che disturberanno i ventidue in campo per tutta la durata dell'incontro. Complice anche il forte vento, la prima metà della prima frazione non offre clamorose occasioni da rete, con i goriziani forse più pericolosi con un triplo calcio d'angolo nel giro di un minuto. Poi la partita si vivacizza, e i biancoverdi si fanno spesso vivi in avanti; due le occasioni più pericolose, sempre con Simeunovich protagonista, prima abile a fornire un perfetto assist a Yachtaminou, che da centro area spedisce il pallone di un soffio a lato (con Cipolla che in scivolata sulla linea di porta arriva con un attimo di ritardo), poi è lo stesso numero sette biancoverde a liberarsi bene dal limite e a sfoderare un gran sinistro che colpisce in pieno il palo, proprio sotto l'incrocio destro della porta difesa da Dapas. Dall'altra parte il più vivace è Dessì, che prima si presenta solo davanti a Ferluga, ma si allunga troppo la sfera nel tentativo di superarlo, poi colpisce di testa fuori dello specchio della porta sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite di Arendelovich deviato dalla barriera. Il primo tempo termina dunque a reti bianche.
 Nella ripresa i padroni di casa cercano di sfruttare il vento in poppa (anche se a dir la verità le raffiche hanno spesso andamenti irregolari), e trovano subito la rete del vantaggio: su palla proveniente dalla destra, Degrassi è bravissimo a proteggere il pallone e a liberarsi in piena area di rigore, prima di toccare per Cipolla che non fallisce il tap-in vincente. Poco dopo entra Giorgi per dare più velocità in avanti, e il nuovo entrato, partendo dalla linea di metacampo, taglia benissimo in diagonale tutta la retroguardia biancoazzurra, prima di appoggiare all'accorrente Cipolla tutto solo davanti a Dapas: questa volta, però, il numero uno ospite a bravo a salvarsi in corner. Ma i biancoverdi vogliono il goal qualificazione e lo trovano alla mezzora sempre con Cipolla, che finalizza di prima intenzione l'ennesimo pallone proveniente dalla destra. Mister Potasso rinforza la difesa con Tessaris e Mervich, senza però rinunciare al consueto 4-2-3-1 e a pericolose sortite in avanti: su calcio d'angolo di Simeunovich è sempre Cipolla, appostato sul secondo palo, a sfiorare la tripletta ma questa volta la palla finisce ampiamente sul fondo. Gli ospiti non si arrendono e si fanno comunque vivi in avanti, ma aldilà di qualche mischia non creano particolari rischi alla porta difesa da Ferluga, e i sanluigini riescono ad amministrare abbastanza agevolmente l'incontro sino al fischio finale.
 Dunque obiettivo raggiunto e passaggio al turno successivo: per i biancoverdi sarà sicuramente un impegno e fatiche in più, ma la nostra rosa è talmente ampia che mister Potasso non avrà difficoltà nel saper alternare gli uomini tra campionato e coppa. Dai quadrangolari iniziali sono uscite le dodici squadre vincenti che adesso verranno suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno, noi presumibilmente con Muggia e Monfalcone; e saranno proprio i biancoblù monfalconesi di mister Zanutta i nostri prossimi avversari, ma non in coppa Italia, bensì nel tanto atteso esordio di campionato domenica prossima, a casa loro. Reduci da un tris di vittorie in coppa, con zero goal subiti, sono una gran bella squadra e avranno sicuramente un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di eccellenza ormai alle porte, ma noi vogliamo a tutti i costi cominciare con il piede giusto questa nuova avventura!!

SAN LUIGI-PRO GORIZIA 2-0
MARCATORI: st 4' e 29' Cipolla
SAN LUIGI: Ferluga, Marco Zolia, Toscan (st 31' Mervich) Furlan, Paoli, Yatchouminou (st 15' Giorgi), Simeunovic, Gerbini, Cano ( st 30' Tessaris), Cipolla, Degrassi. All. Potasso

PRO GORIZIA: Dapas, Esposito ( st 6' Faganel) Colla, Cencig, Mian, Arandelovic, Mormile, Duric ( st 20' Celante) Dessì ( st 29' Bassi) Toffoli, Bergomas. All. Albanese
ARBITRO: Iannacone di Udine
NOTE: ammoniti Gerbini, Marzo Zolia.

Fabrizio Ferluga




SECONDA GIORNATA

 

 

 


Primi tre punti stagionali per i sanluigini, anche se in una gara di coppa Italia: ieri pomeriggio hanno avuto la meglio sui goriziani della Juventina, che come i biancoverdi era reduce da una sconfitta di misura nella gara inaugurale.
Sotto un gran caldo, mister Potasso schiera una formazione molto giovane, con i soli Veronelli e Degrassi (rispettivamente classe '80 e '83) con età superiore ai 23 anni. Subito una buona iniziativa di Cano, che si incunea nella difesa ospite dopo pochi minuti, ma la sua conclusione non è potente e scalda solamente le mani a Furios. La partita, pur non essendo spettacolare, è comunque vivace e molto combattuta. La più bella azione dell'intero incontro arriva a metà della prima frazione quando Cipolla, ben servito sulla fascia sinistra, si libera molto bene e con un perfetto cambio di gioco pesca sulla fascia opposta Veronelli, abile a far fuori il diretto marcatore e a puntare la porta avversaria: gran bordata, quasi a colpo sicuro, che però incoccia la base del palo alla destra di Furios. Poi sono anche gli ospiti a farsi vedere, sfruttando un errato disimpegno della retroguardia di casa: Candussio, da posizione leggermente defilata, trova la porta con una bella conclusione, ma è bravo Sportiello a rifugiarsi in calcio d'angolo. E al minuto 35 arriva il goal che risulterà essere quello decisivo: su una palla che i difensori isontini non riescono ad allontanare si fionda Degrassi, che con una spettacolare mezza girata al volo quasi dal limite dell'area riesce a pescare l'angolino. E negli ultimi minuti della prima frazione quasi quasi Cano riesce anche ad approfittare di un liscio dell'estremo difensore ospite.... Il primo tempo è stato dunque interessante, anche se le squadre sono ancora un po' imballate dalla lunga preparazione estiva.
Nella ripresa mister Portelli lascia negli spogliatoi un nervoso Giannotta, e cerca di rimettere in carreggiata l'incontro: ma il risultato non si schioderà più, anche perchè nè gli ospiti, nè i padroni di casa creeranno nitidissime palle goal. Anzi, a dir la verità la seconda frazione è decisamente sottotono rispetto al primo tempo che aveva comunque divertito gli spettatori. Sono comunque i padroni di casa a farsi maggiormente vivi in avanti, con due belle incursioni di Cipolla (uno dei migliori) molto bravo a trovare il varco giusto dal vertice sinistro dell'area e far fuori i difensori ospiti, ma con conclusioni deboli che non impensieriscono l'estremo Furios. E' poi la volta del nuovo entrato, il giovane Cigliani, ad andare vicino al goal del raddoppio con una bella azione sulla linea di fondo, ma il suo tiro cross non trova nessuna deviazione vincente. Dall'altra parte, nonostante la buona volontà, poche azioni di nota...solo una conclusione da fuori area di Candussio che termina però lontana dallo specchio della porta.
Finisce dunque uno a zero per il San Luigi, mentre nell'altro incontro ProGorizia-Vesna 2-1:
Classifica che vede ProGorizia a 6 punti, SanLuigi e Vesna 3, Juventina 0.
E domenica prossima in via Felluga scontro decisivo per il passaggio del turno con la ProGorizia, aspettando il tanto atteso esordio in campionato la domenica successiva in quel di Monfalcone.
 

SAN LUIGI-JUVENTINA 1-0
MARCATORE: pt 35’ Degrassi.

SAN LUIGI: Sportiello, Mervich (st 23’ Matteo Zolia), Donato, Furlan, Tessaris, Yatchouminou, Veronelli (st 31’ Cigliani), Gerbini, Cano, Cipolla, Degrassi (st 31’ Simeunovic). All. Potasso.

JUVENTINA: Furios, Morsut, Paravan, Negro, Masotti, Sorbara, Pantuso, M. Peteani (st 15’ Stabile), Giannotta (st 1’ Gerometta), Zanuttig (st 15’ Peric). All. Portelli.

Fabrizio Ferluga


PRIMA GIORNATA

 


Comincia male la nuova avventura del San Luigi 2008-2009, anche se in una partita di Coppa Italia e non di Campionato; sconfitta a Santa Croce per uno a zero contro il Vesna, fresca retrocessa dal campionato di Eccellenza. I biancoverdi, rispetto la passata stagione, presentano nell'undici titolare la sola novità del fuoriquota classe '89 Gerbini (ex di turno), buona la sua gara, e dopo un brivido iniziale su azione di calcio d'angolo, producono alcune pericolose occasioni da goal, ma prima Degrassi calcia a lato da buona posizione, poi Simeunovich si fa ipnotizzare da Carli E. in uscita. E' il San Luigi ad avere il pallino del gioco, ma senza mostrare la voglia e il dinamismo necessari, grinta che hanno decisamente i carsolini. E verso la mezzora, sfruttando una palla persa dagli ospiti a centrocampo, Carli P. va via sulla fascia sinistra sul filo del fuorigioco (ma in posizione regolare), punta in diagonale la porta avversaria e beffa Ferluga: sarà il goal partita. Gli ospiti frastornati provano a reagire, e sul finire del primo tempo vanno vicini al pareggio con un colpo di testa di Gerbini, il portiere Carli E.si oppone ma non trattiene, sulla respinta si fionda Tessaris che (involontariamente) non riesce ad evitare il contatto con il numero uno di casa, che sarà costretto ad uscire.

Nel secondo tempo i padroni di casa si chiudono benissimo per proteggere la rete di vantaggio, mentre gli ospiti di mister Potasso si tuffano in avanti, ma nonostante la buona volontà le occasioni nitide scarseggiano. Nel corso dei secondi quarantacinque minuti entreranno anche gli attaccanti Giorgi e Cano, ma anche con il modulo a trazione decisamente anteriore il risultato non si schioderà: le migliori possibilità per centrare il pareggio arrivano negli ultimi dieci minuti, con Gerbini da fuori area, ma la sua conclusione è deviata in angolo da Samsa, e sopratutto con Cipolla, il cui preciso colpo di testa su corner di Veronelli incoccia l'interno del palo e attraversa tutta la linea di porta, senza però entrare in fondo al sacco.

Dopo le buone prestazioni con Zaule, Muggia e Ponziana al torneo Dorliguzzo, arriva il primo brutto scivolone: una sconfitta che non deve creare eccessivi allarmismi, ma soltanto far capire ai sanluigini che quest'anno ci sarà da sudare per conquistare la salvezza, e bisognare mostrare in campo sicuramente più grinta, più energia e più voglia di far risultato, in modo da farsi trovare pronti per l'esordio in campionato il 21 settembre. Occasioni per rifarsi non mancheranno, a cominciare da domenica prossima quando arriverà a domicilio la Juventina, uscita sconfitta ieri con la Pro Gorizia nell'altro incontro del gironcino di coppa.

VESNA-SAN LUIGI 1-0
MARCATORE: pt 26’ Peter Carli

VESNA: Edvin Carli (pt 37’ Samsa), Bertocchi, Rossoni (st 20’ Spadaro), Debernardi, Degrassi, Rossi, Monte, Cheber, Peter Carli, Boatto (st 14’ Mustacchi), Venturini. All. Della Zotta.

SAN LUIGI: Ferluga, Zolia (st 29’ Cano), Toscan, Paoli, Tessaris, Yatchouminou, De Tomi (st 13’ Giorgi), Gerbini, Simeunovich (st 1’ Veronelli), Cipolla, Degrassi. All. Potasso.ARBITRO: Pettirosso di Trieste
ARBITRO: Marcon (Cervignano)

Fabrizio Ferluga

Pubblicato da A.S.D. San Luigi

POTREBBERO INTERESSARTI