Skip to main content

Il San Luigi per il sociale: parte il "progetto integrazione"

L’A.S.D. San Luigi, nell’ambito delle normative previste dal Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. per il riconoscimento delle Scuole Calcio di Elite, si propone di sviluppare un progetto di lavoro per facilitare l’integrazione tra giovani diversamente abili e “normodotati” che frequentano la società.

Il progetto prevede la collaborazione fra l’A.S.D. San Luigi e la Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale, Comune di Trieste, Gruppo IlluminADO.

Il programma di lavoro, si estende su una durata di tre mesi e prevede 7/9 incontri, intende far incontrare sistematicamente il gruppo dei ragazzi appartenenti al Gruppo IlluminADO seguiti per conto del Comune di Trieste da Duemilauno Agenzia Sociale, composto da dieci unità (sette maschi e tre femmine), ed un gruppo di pari numero di ragazzi del San Luigi Calcio.

Si intende far ruotare la partecipazione dei ragazzi dell’A.S.D. San Luigi per favorire un coinvolgimento maggiore in un’attività dal carattere quasi esclusivo, altamente istruttivo e formativo. La stessa cosa potrà senza dubbio essere per il personale adulto che gravita nella società di calcio: un’esperienza nuova da vivere per conoscere questa realtà.

Nelle giornate e negli orari che si concorderanno di volta in volta fra le due realtà interessate, verranno integrati indistintamente tutti i ragazzi e si svolgeranno attività ludico-motorie, coordinative e di gioco orientato al calcio e propedeutico ad esso.

Il personale tecnico dell’A.S.D. San Luigi impegnato in questa attività sarà sempre composto da tecnici abilitati UEFA A o UEFA B o Terza Categoria, da laureati in Scienze Motorie, da Istruttori Federali di Atletica Leggera già operanti in società. A costoro naturalmente si affiancheranno gli otto educatori specializzati del Gruppo IlluminADO. A cooridnare il progetto per l'A.S.D. San Luigi, il cui responsabile è Marco Stoini, saranno Sara Casaro e Arnaldo Piccinino, mentre la parte tecnica sarà seguita da Christian Bazzara, Riccardo Carola e Alessandro Gridel.

L’attività prevede inoltre, come parte integrante del progetto, una riunione di introduzione, in cui si illustrerà l’iniziativa alle componenti interessate nei due ambiti. Inoltre, quale ultimo appuntamento del lavoro comune, si intende svolgere una sorta di giornata di festa finale, con giochi e piccole dimostrazioni, a suggellare quando svolto.

Primo appuntamento con l'allenamento di giovedì 23 novembre alle ore 17 sul campo a sette di San Luigi.