Skip to main content

Il San Luigi riconosciuto dalla FIGC "scuola calcio di élite"

L' ASD San Luigi Calcio è Scuola Calcio Èlite. Una qualifica molto importante per il settore giovanile biancoverde, giunta per comunicazione del Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile Scolastico Prof. Giovanni Messina.

Questo riconoscimento testimonia il continuo percorso di crescita, sia in campo che fuori, voluto dal presidente Peruzzo, assieme ai respondabili tecnici Schiraldi e Stoini, e a quelli organizzativi Gridel, Piccinino e Viceconte. La società ha deciso di sviluppare tutti i 5 criteri della Scuola Calcio Èlite: piano offerta formativa, formazione di tecnici, istruttori e preparatori, incontri informativi, collaborazione con un esperto in psicologia dello sport.

Un primo criterio riguarda la formazione: molti dei tecnici sanluigini hanno la qualifica Uefa, i preparatori atletici sono professionisti e laureati in scienze motorie. Il lavoro è portato avanti come staff e non come singolo istruttore, con interconnessione fra settore giovanile e scuola calcio, coinvolgendo anche i preparatori dei portieri e quelli motori nello sviluppo delle sedute di allenamento. Inoltre tutte le attività sono monitorate dai tecnici della Juventus, presenti una volta al mese sui campi di via Felluga e Melara.

Gli incontri informativi, infine, hanno avuto come principali destinatari le famiglie degli atleti. Tema il settore giovanile e la scuola calcio, presentati attraverso l’intervento di qualificati relatori, relatori di Figc e Aia, esperti di psicologia e pedagogia.

Un ulteriore tassello di crescita che testimonia ancora una volta le ambizioni, la volontà e la determinazione con cui il San Luigi intende diventare il centro di riferimento del calcio giovanile a Trieste.