Skip to main content

Giovanissimi Sperimentali A U14 - Questa volta la mira c'è: Triestina battuta 7 a 1

 CAMPIONATO 2018-2019
CATEGORIA GIOVANISSIMI SPERIMENTALI U14
12^ giornata elité - 3^ ritorno
24 marzo 2019

SAN LUIGI - TRIESTINA CALCIO 1919  7-1 (4-0)

Marcatori: Paulini (SL) 20', Tauceri (SL) 22' e 30', Vagelli (SL) 33' pt; Viola (SL) 7', Canciani (T) 15', Zivanovic (SL) 22', Campanari (SL) 32' st.

Ci si aspettava una prova d’orgoglio da parte dei ragazzi di mister Gambin dopo alcune partite in cui avevano si giocato benino ma raccolto poco o niente e così è stato. Con una gara giocata con grinta ed abnegazione da parte di tutti, i biancoverdi hanno superato per 7 a 1 la Triestina, dimostrando di avere aggiustato la mira in fase conclusiva e di essere stati capaci di tramutare le belle giocate, mai mancate sinora, in gol. Padroni di casa che si schierano con il 4-3-3 composto da Vivoda in porta; Austoni, Dilena, Debernardi e Tauceri linea difensiva; Zivanovic, Campanari e Romano a centrocampo; Viola, Vagelli e Paulini a formare il tridente d’attacco.

San Luigi che entra in campo con la “garra” che aveva contraddistinto la prima fase del campionato, tanto da rendersi pericoloso già al 4°, quando Campanari semina due avversari in mezzo al campo e serve Vagelli il cui potente tiro viene deviato da Mazzocco; sul tentativo di tap in Paulini viene leggermente strattonato in area ma l’arbitro non rileva gli estremi per fischiare il penalty. Passa solo un minuto e Paulini recupera palla al limite dell’area avversaria servendo Vagelli, il cui tiro incoccia il palo alla destra di Mazzocco. All’11° è Campanari ad involarsi verso l’area alabardata scagliando un fendente che si infrange nuovamente sul montante alla destra dell'estremo difensore ospite. Subito dopo si fa vedere anche la Triestina con una punizione dal limite dell’area calciata da Chittaro ma che non impensierisce più di tanto Vivoda. Il San Luigi continua a spingere confezionando altre due buone azioni sulla destra ma la porta dei ragazzi di Jurincich sembra stregata: al 17° gran tiro dal limite di Zivanovic e palla che si infrange sulla traversa per il terzo legno colpito dai padroni di casa in poco più di un quarto d’ora. Il gol è nell’aria ed arriva al 20° con un'azione da manuale del calcio. Vivoda prende palla con le mani nella propria area e appoggia a Debernardi, il quale pesca libero a centrocampo Campanari che avanza e serve centralmente Vagelli che di prima la gira a Paulini sulla destra; galoppata dello stesso fin sul fondo e cross per Viola il cui tiro viene respinto da un ottimo Mazzocco, ma è lesto Paulini nell'avventarsi sulla sfera ed a depositare in rete per il momentaneo 1 a 0. Ottenuto il vantaggio il San Luigi dilaga: è il 22° quando la difesa della Triestina in affanno tenta il rinvio ma Tauceri è bravissimo a calciare al volo di sinistro ed a depositare il pallone nel sette alla destra del portiere alabardato per il raddoppio. Al 30° corner da destra di Campanari che scodella in mezzo e colpo di testa vincente di Tauceri che firma la personale doppietta per il parziale di 3 a 0. Tre minuti dopo è ancora Tauceri a rendersi protagonista sulla sinistra, grazie ad un passaggio illuminante di Romano, e ad offrire un cross al bacio per Vagelli che altro non può fare che depositare il pallone in rete chiudendo la prima frazione sul 4 a 0 per un ottimo San Luigi.

Nonostante il vantaggio rassicurante, i biancoverdi non mollano un centimetro alla Triestina, ripartendo nella ripresa con lo stesso piglio del primo tempo. Al 5° prima sostituzione operata da mister Gambin che richiama in panchina Austoni inserendo Polacco. Passa solo un minuto ed è Paulini a proporsi sulla destra saltando un avversario e servendo palla a Viola il cui tiro finisce di poco alto. Sull'azione successiva è un caparbio Romano a recuperare la palla in mezzo al campo servendo Viola libero sulla sinistra che con un preciso tiro alla destra di Mazzocco fissa il risultato sul 5 a 0. Altro cambio tra le fila sanluigine con Sponza per Dilena al 10°, mentre successivamente è Romano a rilevare Biagini e tre minuti più tardi Paulini, Viola e Vagelli lasciano il posto a Codan, Mistron e Benkhelifa. La Triestina, che ad inizio ripresa aveva provveduto a ben cinque sostituzioni, realizza il gol della bandiera al 15° con l'ex Canciani abile a battere Vivoda sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nel San Luigi cambiano gli attori del film ma il copione resta lo stesso, con i nuovi entrati che ci tengono a mettersi in mostra: al 22° cross di Tauceri deviato dalla difesa ospite e ribattuta vincente di Zivanovic per il gol del 6 a 1. Palla al centro con Codan che ruba palla e si fa metà campo involandosi verso Mazzocco, ma la sua conclusione è di poco alta sopra la traversa. Al 32° anche Campanari, devastante come sempre, può assaporare la gioia del gol grazie ad un preciso tiro che sbatte prima sull'interno del palo e quindi si infila alla sinistra del portiere. alabardato: 7 a 1 e tutti sotto la doccia.

In classifica il San Luigi rimane ultimo con 9 punti, ma è da questo successo che può ripartire la scalata ad una posizione più consona a quelli che sono i valori e le capacità dei biancoverdi.

SAN LUIGI: Vivoda, Austoni (Polacco 5' st), Tauceri, Romano (Biagini 10' st), Debernardi, Dilena (Sponza 7' st), Paulini (Codan 13' st), Campanari, Vagelli (Mistron 16' st), Zivanovic, Viola (Benkhelifa 16' st). All. Gambin.