Skip to main content

Giovanissimi Sperimentali B - Mantesissimo per un pari da brivido

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI SPERIMENTALI B
10^ giornata - 3^ ritorno
25 aprile 2017

SAN LUIGI - S.A. PORCIA  4-4 (1-2)

Marcatori: Formentini (P) 1', Mantese (SL) 3', Zambon (P) 33' pt; Mantese (SL) 5', Marzaro (P) 8', Molinari (P) 25', Mantese (SL) 32' e 37' st.

Un Mantese da urlo trascina con il suo poker il San Luigi a conquistare in pareggio ottenuto in pieno recupero. Finisce 4 a 4 con il Porcia, al termine di una partita dalle mille emozioni, condita da gol, traverse, occasioni fallite, gol annullati e che ha visto i biancoverdi capaci di rimontare due reti nei cinque minuti finali. Partita condizionata dall'enorme differenza fisica tra le due formazioni, con gli ospiti tutti del 2003 ad eccezione di Bernardi che cercano di far fruttare chili e centimetri. Mister Giotta alle prese con alcune defezioni schiera Gregori in porta; Spinelli, Stoini, Kaceli e Acic in difesa; Moroso, Cociani, Tuiach e Cossetto a centrocampo; Schiavon e Mantese sono le due punte, spesso supportate anche da Moroso.

Pronti via a Porcia in vantaggio dopo appena quindici secondi quando Formentini con un tiro da trenta metri sorprende un disattento Gregori con palla che si insacca a fil di palo. Colpito a freddo il San Luigi reagisce e agguanta il pareggio al 3° grazie a Mantese che al limite controlla un cross dalla sinistra di Cossetto e liberatosi della marcatura di Feltrin lascia partire un destro imparabile per Furios. Inisistono i biancoverdi che sulle ali dell'entusiasmo per l'immediato pareggio sfiorano il gol un minuto dopo con Moroso, il quale si libera sulla sinistra vedendosi respingere la conclusione in corner da Furios. All' 8° Mantese si avventa su una palla vagante al limite e cerca il gol in acrobazia ma il suo tiro sorvola la traversa. Stessa sorte sul fronte opposto per il destro dalla distanza di Molinari. Al 9° provvidenziale salvataggio in corner di Acic su una insidiosa azione del Porcia. Sugli sviluppi del corner bravo Gregori a distendersi in tuffo sulla battuta a colpo sicuro di Marzaro. La partita è bellissima con le due squadre che si danno battaglia ribattendo colpo su colpo. All' 11° corner di Cociani e palla ad Acic il cui tiro termina di poco a lato. Due minuti dopo splendida azione in verticale della squadra di mister Giotta, con Mantese che lancia Cossetto sul cui cross arriva puntuale alla deviaizone vincente Schiavon: tutto vanificato dal fuorigioco rilevato dalla direttrice di gara Zollia. Al 18° ancora abile Gregori quando mette in angolo una conclusione dalla destra di Marzaro. Passano due minuti ed è Acic a sfiorare la marcatura con un gran destro che si perde sul fondo di un paio di metri. Porcia vicinissimo al vantaggio al 21° con una incredibile palla gol fallita da Vukajlovic che tutto solo a due metri da Gregori spara alto. Al 26° spunto di Mantese e palla in profondità per Schiavon il cui tiro di prima intenzione è di poco a lato. Nuovo vantaggio ospite al 33° quando Zambon riprende un pallone calciato da Vukajlovic e finito sul palo e tocca in rete per il 2 a 1 a favore del Porcia, risultato con il quale si chiude la prima frazione.

In avvio di ripresa subito un cambio operato da mister Giotta che inserisce Grion al posto di Cossetto. San Luigi subito all'arrembaggio e clamorosa traversa colpita da Mantese a Furios ormai battuto. Al 3° conclusione dal limite di Formentini e parata agevole da parte di Gregori. Il pareggio sanluigino arriva al 5° ed è frutto di un'azione in velocità del tridente offensivo sanluigino con tocco vincente di Mantese: 2 a 2. Il ritmo della gara continua ad essere elevato con il Porcia che si affida alla fisicità di Marzano e Lohombo in attacco, che costringono Stoini e Kaceli a sudare le cosidette sette camice. Sul fronte opposto Mantese è immarcabile, supportato dal moto perpetuo di Schiavon. Al 10° secondo cambio tra le fila sanluigine con Sigoni che entra al posto di Cociani, mentre tre minuti dopo è Ciacchi a rilevare Spinelli. Al 14° è Lohombo a provare dalla distanza con mira imprecisa. Cinque minuti dopo difesa sanluigina piuttosto leggera ma Formentini non ne approfitta calciando a lato seppur di pochissimo. Al 21° punizione dal limite battuta da Mantese e palla che sorvola la traversa. Il Porcia va a bersaglio per la quarta volta a dieci dalla fine quando dopo un rimpallo in area Molinari è lesto nel mettere la palla alle spalle di Gregori. 4 a 2 e vittoria che pare messa in cassaforte per il Porcia. Il San Luigi però non ci sta e continua ad attaccare a testa bassa, esponendosi alle ripartenze degli ospiti che in un paio di circostanze falliscono l'ultimo passaggio. Al 32° calcio di punizione dalla tre quarti e palla scodellata in area da Ciacchi per Mantese, il quale controlla e infila Furios sorpreso dalla velocità di esecuzione dell'attaccante biancoverde. Il finale è incandescente con il San Luigi tutto riversato in attacco e il Porcia che fa le barricate, dimostrando anche la giusta malizia nel perdere tempo e nel cercare di addormentare la gara. Gli ospiti non hanno però fatto i conti con Mantese che corona una prestazione sontuosa con la rete del 4 a 4. E' il 37° quando Acic dal vetice destro dell'area batte un calcio di punizione con palla che arriva la limite sui piedi di Mantese che non ci pensa su due volte e lascia partire un bolide che si insacca all'incrocio dei pali. Pareggio raggiunto in modo incredibile ma meritato per un San Luigi capace di stringere i denti ma determinato nel non mollare mai anche quando il risultato sembrava compromesso. Ovviamente la grande festa finale è tutta per Mantese, protagonista indiscusso di una partita bellissima che ha entusiasmato il numeroso pubblico presente sugli spalti.

In classifica il San Luigi è sempre terzo con 14 punti in compagnia del Porcia.

SAN LUIGI: Gregori, Spinelli (Ciacchi 13' st), Acic, Tuiach, Stoini, Kaceli, Cossetto (Grion 1' st), Cociani (Sigoni 10' st), Schiavon, Moroso, Mantese. (Lombardi). All Giotta.

Ammonito: Moroso.