Skip to main content

Eccellenza - Con il Cjarlins decide un lampo di Dussi. Ottima prova dei biancoverdi

CJARLINS MUZANE - SAN LUIGI  1-0 (0-0)

Marcatore: Dussi 29' st.

Un ottimo San Luigi cede di misura al Cjarlins Muzane nell'amichevole disputata ad Aiello del Friuli. A decidere le sorti del match un'inzuccata di Dussi a poco più di un quarto d'ora dal novantesimo. Mister Sandrin lascia a riposo gli acciaccati Reder, Cassarà e Giovannini, e deve fare a meno di Stipancich e Furlan, schierando un 4-4-2 composto da Sterle tra i pali; Ponis, Kozmann, Male e Potenza formano la linea difensiva; Tentindo, Nuzzi, Villanovich e Carlevaris compongono la mediana; Sabadin e Muiesan sono le due punte.

Parte subito forte il Cjarlins deciso ad imporre il proprio ritmo e la propria caratura, con mister Lugnan che può contare su quasi tutti gli effettivi, fatta eccezione per l'ex Ciriello in tribuna con le stampelle. La prima palla gol della gara arriva al 3° sui piedi di Fabbro che da due passi mette incredibilmente fuori. Replica sanluigina al 13° quando, sul cross dalla destra di Ponis, il colpo di testa a incrociare di Sabadin si perde di pochissimo sopra la traversa con Vrech battuto. Altra bella iniziativa sanluigina al 16° originata da un rapido uno-due tra Tendindo e Carlevaris, con il cross rasoterra di quest'ultimo deviato da Dukic ed è reattivo Vrech ad alzare la palla sopra la traversa sventando l'autogol. Al 23° lo stesso Dukic in proiezione offensiva chiama Sterle alla prima impegnativa parata, con il numero uno biancoverde che è bravo nel bloccare la velenosa conclusione dell'attacante sloveno. Tre minuti dopo è Carlevaris dal limite a tentare di sorprendere Vrech con un rasoterra dal limite, ma il portiere friulano è ben piazzato a blocca a terra. La gara è vivace e giocata a un buon ritmo, con il San Luigi che ribatte colpo su colpo alle offensive degli "orange". Villanovich è il faro della manovra, supportato da un dinamico Nuzzi, mentre davanti Muiesan fa movimento continuo e Sabadin è abile nel gioco di sponda; Carlevaris e Tentindo spesso cambiano fronte per non dare punti di riferimento ai propri marcatori. Dietro funziona a meraviglia la diga eretta dal quartetto difensivo che concede pochissimo alle punte avversarie; Male e un Kozmann in giornata di grazia mettono la museruola ai temuti Fabbro e Smrtnik. Al 33° è proprio l'ex Kras ad avere la palla per il vantaggio ma la spreca malamente alzando sopra la traversa da due passi; in questa occasione la difesa sanluigina si fa sorprendere dal movimento delle punte arancioni. Al 37° cross di Episcopo a centro area dove Smrtnik ruba il tempo ai centrali sanluigini ma il suo colpo di testa in tuffo va a colpire la base del palo. Biancoverdi pericolosi al 32° quando l'ennesima discesa sulla destra di Ponis porta al cross per Sabadin, ancora una volta bravo a scegliere il tempo dell'anticipo su Dukic e Spetic, ma il suo colpo di testa ad incrociare si perde a fil di palo. Il primo tempo si chiude con un tentativo dalla distanza di Busetto neutralizzato dalla respinta in tuffo di Sterle. Reti bianche all'intervallo.

Al rientro in campo mister Sandrin inserisce Cottiga per Nuzzi e Ianezic per Carlevaris; il Cjarlins cambia invece tutta la formazione. La ripresa si gioca a un ritmo leggermente più blando con le due squadre che tendono ad annullarsi a vicenda. Faticando a trovare spazi nell'attenta retroguardia sanluigina, il Cjarlins si affida alle conclusioni da fuori ma senza mai centare la porta difesa da Sterle. Al 15° provvidenziale savataggio in scivolata di Kozmann sul tiro a botta sicura di Roveretto. Un minuto dopo il destro di Dussi è di poco a lato. E' un momento favorevole alla formazione di mister Lugnan che approfitta anche di un leggero calo fisico dei biancoverdi. Al 17° cross di Roveretto e tocco sotto misura di Moras che però non sorprende il ben piazzato Sterle. Altro cambio tra le fila sanluigine con l'ingresso di Gridel al posto di Tentindo. Ancora protagionista Sterle al 20° quando è bravo in uscita a chiudere lo specchio della porta a Frezza lanciato a rete, costringendo la punta avversaria ad angolare troppo la conclusione. Entra anche Del Rosso per uno stremato Sabadin. Al 27° ripartenza sanluigina avviata da una splendida apertura di Mueisan per Gridel, sul cui pallone che taglia fuori l'intera retroguardia avversaria Del Rosso va alla conclusione con un diagonale che si perde a fil di palo. Al 29° arriva il gol che decide le sorti del match: corner di Moras e colpo di testa vincente di Dussi dal vertice dell'area piccola, ma forse il giocatore arancione si libera con una spinta della marcatura di Ianezic. C'è spazio anche per Caramelli, di rientro dalla Triestina, che rileva Kozmann. Nel finale un paio di iniziative sanluigine con Del Rosso e Gridel che non arrivano per un soffio su un cross dalla sinistra di Ianezic, e una travolgente iniziativa di Potenza la cui conclusione si perde sull'esterno della rete.

SAN LUIGI: Sterle, Ponis, Potenza, Male, Villanovich, Kozmann, Tentindo, Nuzzi, Sabadin, Muiesan, Carlevaris. (Reder, Cottiga, Del Rosso, Caramelli, Gridel, Ianezic). All. Sandrin.

CJARLINS MUZANE: Vrech, Cudini, Rover, Busetto, Dukic, Spetic, Episcopo, Piccolotto, Fabbro, Migliorini, Smrtnik. (Vidizzoni, Dussi, Battistin, Zuliani, Leonarduzzi, Roveretto, Del Piccolo, Frezza, Piscopo, Moras, Zossi). All. Lugnan.