Skip to main content

Eccellenza - Nel derby con il Kras i tre punti arrivano dalla panchina

CAMPIONATO 2017-2018
CATEGORIA ECCELLENZA
9^ giornata
4 novembre 2017

KRAS REPEN - SAN LUIGI  1-4 (0-1)

Marcatori: Giovannini (SL) rig. 26' pt; Hadzic (K) 13', Sabadin (SL) 39', Carlevaris Andrea (SL) 48', Sabadin (SL) 50' st.

Va al San Luigi il derby con il Kras, gara che si cocnlude con un sonante 4 a 1 per i biancoverdi, anche se le due ultime reti giungono nei minuti di recupero. Per la formazione di mister Sandrin la terza vittoria consecutiva e la quarta in cinque gare in trasferta, che confermano come i biancoverdi risultino essere squadra da trasferta. Quella con i carsolini è stata una partita che ha visto Giovannini e compagni dominare nella prima frazione, subire poi il ritorno dei padroni di casa e il pareggio, ed infine una volta ritornati in vantaggio dilagare nel finale. Toloto il reparto difensivo confermato con Furlan tra i pali e difesa a quattro composta da Kozmann, Giovannini, Male e Caramelli, mister Sandrin effettua alcune variazioni rispetto alla vittoriosa partita con la Manzanese, porponendo a metà campo Cottiga, Villanovich e Stipancich, mentre il tridente vede quali protagonisti Ianezic, Muiesan e Tentindo.

Kras che parte con il piede sull'acceleratore ed al 4° primo brivido per la difesa sanluigina quando Germani si infila tra le maglie biancoverdi ed è provvidenziale la chiusura in angolo di Male. Sul corner di Radujko colpo di testa dal vertice dell'area piccola di Grujic e palla a fil di palo. Scampato il pericolo il San Luigi inizia a guadagnar terreno ed al 10° la stoccata da fuori area di Kozmann sorvola di poco la traversa. Replica carsolina due minuti dopo quando è Leonardo Carlevaris a saggiare i riflessi di Furlan con un sinistro dal limite centrale. Cambio di fronte ed è Tentindo ad andare alla conclusione con un tiro a giro che D'Agnolo neutralizza in tuffo. Al 17° bella azione corale sanluigina e palla a Muiesan, il cui diagonale si perde a fil di palo. Cinque minuti più tardi colossale palla gol per Stromajer che lanciato in profondità da Pagliaro si fa ipnotizzare al momento di battere a rete dalla tempestiva uscita a valanga di Furlan. E così dal possibile vantaggio il Kras si ritrova sotto al 26°, quando Tentindo va al cross dalla sinistra, pescando Muiesan che sul secondo palo appoggia per l'accorrente Ianezic il cui tiro al volo viene intercettato con un braccio da Hadzic. Per il direttore di gara Marra nessun dubbio sull'assegnazione del calcio di rigore che Giovannini trasforma spiazzando D'Agnolo. Il San Luigi una volta in vantaggio amministra senza rischiare mai nulla e anzi va vicino al raddoppio al 39° con un calcio di punizione dai venti metri che Tentindo spedisce di poco sopra la traversa. A tre dall'intervallo però il Kras potrebbe pareggiare quando Stromajer si infila tra Giovannini e Male, ed è bravo Furlan ad uscirgli incontro, costringendolo ad accentrarsi ed a concludere sull'esterno della rete. Primo tempo che si chiude con il San Luigi avanti per 1 a 0.

Alla ripresa delle ostilità il Kras parte forte, ma ben presto il San Luigi riprende in mano le redini del match ed al 7° si registra la doppia occasione per il raddoppio. Prima è Stipancich a costringere D'Agnolo ad un'affannosa respinta con i piedi, quindi la palla arriva sui piedi di Tentindo la cui conclusione dalla sinistra viene deviata da Simeoni, con palla che si impenna e termna la sua corsa sul fondo escendo a fil di palo. All' 11° è proprio Tentindo a lasciare il posto ad Andrea Carlevaris. Passano due minuti ed il Kras pareggia quando, sulla punizione battuta dalla tre quarti da Radujko, c'è il perentorio stacco aereo di Hadzic che infila Furlan: 1 a 1. Al 15° mister Sandrin getta nella mischia Sabadin richiamando l'esausto Ianezic. E' comunque un buon momento per il Kras, ed al 22° dopo una prolungata azione dei padroni di casa si registra la conclusione di Maio messa in corner dal recupero di Kozmann. Al 27° lancio di Villanovich per Andrea Carlevaris, il quale sull'uscita di D'Agnolo cerca un pallonetto che esce di un soffio a fil di palo. Mister Sandrin opta per un secondo cambio inserendo Reder al posto di Muiesa, e passando al 4-3-1-2 che vede Stipancich giostrare dietro le due punte. Al 32° grande conclusione di Maio ed è splendida la risposta di Furlan che di istinto neutralizza la minaccia. Nel finale il Kras attacca ma in maniera convulsa, mentre il San Luigi esce da guscio e inizia a mettere i brividi a Ciave e compagni. Al 36° Bertoni prende il posto di Stipancich per un San Luigi che ritorna ad essere più offensivo. Ed infatti al 39° i biancoverdi si riportano in vantaggio con Sabadin, abile a svettare più in alto di tutti sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla tre quarti di Villanovich. Non esente da colpe D'Agnolo che si fa passare tra le mani la palla. I padroni di casa accusano il colpo e alzano bandiera bianca, rischiando di subire quando, dopo una discesa sulla destra, Kozmann va al tiro rasoterra con palla che non viene intercettata soto misura da Sabadin e si perde a fil di palo. Finale che vede il Kras sbilanciato in avanti e il San Luigi che con molto cinismo capitalizza le occasioni da rete create. Al 46° spunto di Bertoni e destro dal limite bloccato con sicurezza da D'Agnolo. Due minuti dopo il gol del 3 a 1 messo a segno da un caparbio Andrea Carlevaris che, colta l'indecisione di D'Agnolo lo attacca rubando palla e in scivolata realizza il gol del 3 a 1 L'ultimo acuto sanluigino arriva al 50° e porta la firma di Sabadin, che dopo una galoppata da metà campo, giunto al limite lascia partire un missile che termina la sua corsa insaccandosi sul sette. Finisce 4 a 1 per il San Luigi, cinico e abile nella gestione del match e dimostratosi davvero granitico in difesa, dove Caramelli e Male hanno giganteggiato.

In classifica il San Luigi sale a quota 17 agganciando il Ronchi, staccato di sei punti dal Lumignacco e di sette dalla capolista Chions. 

Adesso la testa va a mercoledì 8 novembre quando alle 20.30 presso lo stadio Cosulich di Monfalcone la compagine di mister Sandrin affronterà la gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia contro il Cordenons, battuto all'andata per 2 a 1.

SAN LUIGI: Furlan, Kozmann, Caramelli, Male, Villanovich, Giovannini, Stipancich (Bertoni 36' st), Cottiga, Tentindo (Carlevaris 11' st), Muiesan (Reder 27' st), Ianezic (Sabadin 15' st). (Jugovac, Ponis, Cassarà). All. Sandrin.

Ammoniti: Muiesan, Kozmann, Caramelli, Villanovich.