Skip to main content

Scudetto - JUNIORES - 2004

Trieste rende gli onori al San Luigi

Galleria


30/6/04

TRIESTE Sono stati ricevuti in municipio i calciatori juniores del San Luigi recentemente laureatisi campioni d’Italia di categoria. Gli atleti sono stati accompagnati dall’allenatore Paolo Krizman e dal presidente biancoverde, Ezio Peruzzo.

A riceverli, nel Salotto Azzurro, il vicesindaco Paris Lippi e l’assessore Giorgio Rossi, con il consigliere regionale Piero Camber.

Il tricolore juniores, approdato quest’anno a Trieste, in questi ultimi anni è stato conquistato due volte da società della nostra regione: nel 2000 dalla Sacilese, nel 2003 dal Tolmezzo.

Soddisfatto il presidente Peruzzo: «Non ci rendiamo ancora conto del traguardo raggiunto, frutto anche delle nuove strutture e del campo in erba sintetica».

Ai neocampioni d’Italia è stata tra l’altro consegnata la medaglia commemorativa del 50° del ritorno di Trieste all’Italia.

Non si sono ancora conclusi, da parte del San Luigi, i festeggiamenti per la conquista dello scudetto juniores: una cerimonia è prevista per domani alle 20, lo ha annunciato Peruzzo, con la consegna di premi ai protagonisti.

 

IL CRESCENDO DEL SAN LUIGI FINO ALLO SCUDETTO

 

Appunti di viaggio.

 

21/6/04

Il viaggio comincia il 17 settembre 2003, vittoria in casa 3-0 con il Domio, e speranze fin dall’inizio di vincere il girone C. La squadra è molto valida tecnicamente, completa in ogni reparto. A metà del girone di andata comincia la fuga decisiva che, nonostante una flessione verso la fine, si conclude vittoriosamente. Il girone è vinto, si va alle finali regionali e incomincia il viaggio.

 

Fontanafredda: primo caldo, trasferta lunga (non sapevamo ancora cosa ci aspettava!!!!) la squadra si cuoce durante il viaggio. Primo tempo con leggera supremazia nostra ma concluso sotto di un goal. Secondo tempo rossoneri scatenati noi cotti. Occasioni a non finire, portiere e difesa sugli scudi, rigore per i padroni di casa tirato alto e poi all’85’ Bartoli crossa lungo per Dell’Osso e tocco di prima che s’insacca a fil di traversa. 1-1 finale e la sensazione di averla scampata bella.

 

Union 91: si gioca in casa con un solo risultato a disposizione: la vittoria. Supremazia territoriale nostra ed avversari che si difendono ordinatamente. Il secondo tempo diventa un assedio ma la palla non entra anche per la bravura dell’estremo difensore avversario, Mancano 4 minuti quando Bartoli inventa una mezza girata che trafigge gli avversari ad un soffio dal titolo regionale che si colora di biancoverde. Campioni regionali, felicità euforia, sembra un sogno, sembra il massimo…….

 

Merano: prima partita in trasferta del triangolare fra le vincitrici del triveneto. Non avendo disponibile lo stadio comunale si gioca su di un campo ignobile per il quale gli stessi tifosi avversari si scusano. Anche se sembra di giocare con un pallone da rugby Zacchigna e Degrassi siglano un 2-0 ampiamente meritato visto quanto espresso in campo dalle due squadre.

 

Sonamazza Verona: si gioca in casa con due risultati a disposizione. Avversari ben controllati nel primo tempo poi la premiata ditta Degrassi-Zacchigna confeziona l’1-0 che manda ai quarti i triestini e nel pallone gli avversari i quali sporgono reclamo perchè ………….il campo è in erba sintetica(???). La federazione respinge (ovviamente) il reclamo ed intasca i 78 euro della tassa allegata allo stesso ringraziando i veronesi dell’elargizione.

 

Darfo Boario: Lo scontro decisivo, la partita clou, la pietra angolare della stagione. Il Darfo Boario è compagine molto tecnica, solo la difesa non sembra all’altezza del resto della squadra

Si gioca andata e ritorno, la prima a Trieste. Tifosi avversari numerosi e rumorosi, una decina maleducati e incivili. La partita è bellissima: 0-1, poi rigore su Zacchigna, tira Degrassi 1-1. Secondo tempo: occasioni da ambo le parti e capovolgimenti di fronte continui. Zacchigna fa 2-1, pareggiano i lombardi che poi, in 10, passano in vantaggio su punizione. All’88 sul 2-3 tiro di Degrassi dal limite e respinta del portiere; Brunetti raccoglie e fa 3-3. Non è finita: lo scatenato Degrassi viene abbattuto al limite dell’area con un fallo da ultimo uomo (cartellino rosso per l’autore). Magica punizione di Donato palla che s’infila per un 4-3 su cui nessuno avrebbe scommesso 5 minuti prima. E’ la prima partita che i lombardi perdono quest’anno.

Al ritorno subito un’idea del clima che ci aspetta.. Assembramento di scalmanati sotto l’albergo che ospita i triestini a mezzanotte e vari cori non proprio di benvenuto. Si arriva in campo e nel bel mezzo del numeroso (e sottolineo corretto) pubblico di Darfo gli scalmanati dell’andata, che ora sono diventati una ventina si distinguono per offese, sputi e amenità del genere. Il Darfo parte forte, va in vantaggio al 14 ma dieci minuti dopo Degrassi (toh! chi si rivede) si guadagna, nel vero senso della parola un rigore inseguendo una palla che sembrava persa. Dell’Osso calcia a fil di palo e pareggia. Sul finire del tempo penalty anche per i padroni di casa; trasformazione di Valetti e 2-1 che qualifica i lombardi per le reti segnate in trasferta. Ripresa: il Darfo entra in campo deciso a finire gli avversari. Sono 15 minuti nei quali la difesa e soprattutto il portiere Sportiello risultano decisivi. Passata la buriana, su azione susseguente a rimessa laterale, il difensore Ojo infila in rete la palla del decisivo 2-2. Il Darfo si getta in avanti schiumante di rabbia. La partita è agonisticamente bella e (incredibile) correttissima. Una stupenda battaglia sportiva nella quale i lombardi cercano il goal che darebbe a loro la qualificazione ed i triestini ribattono colpo su colpo. Al fischio finale biancoverdi festanti, avversari che fanno i complimenti (da noi sinceramente ricambiati) e la ventina di galantuomini di cui si è detto prima che continua nello squallido show attentando addirittura all’incolumità delle gomme degli autoveicoli venuti da Trieste. Si riparte verso casa e verso la semifinale.

 

Fortis Spoleto: una trasferta lunghissima, una strada disagevole, un caldo torrido ed una gradita sorpresa: l’accoglienza dei tifosi di Spoleto è di quelle che fa piacere ricordare con tanto di benvenuto tramite altoparlante ai circa venti tifosi triestini che si sono impavidamente sobbarcati tale viaggio. Atmosfera di grande sportività e primo tempo da dimenticare con il San Luigi che incassa due reti e raramente si fa vedere dalle parti del portiere avversario. Secondo tempo rigore per i padroni di casa che potrebbe chiudere la contesa: tira Riccioloni e "iceman" Sportello ribatte e salva letteralmente il risultato. Contraccolpo psicologico, crescono i biancoverdi e calano i padroni di casa. Bartoli dimezza le distanze ed il 2-1 finale rende più agevole la partita di ritorno non il viaggio che si conclude alle 3 di mattina.

Il ritorno non ha storia. Il San Luigi parte in quarta e travolge l’avversario che non ha neanche il tempo di reagire. Apre le marcature Ojo, raddoppia Zacchigna, triplica Degrassi e su rigore segna persino Furlan (non segnava dalle guerre puniche). E’ un 4-0 di grande spessore tecnico. E’ una finale che nessuno pensava possibile.

 

Pro Trepuzzi: La finale e forse il sogno. Comodo viaggio in pullman, temperatura africana, pubblico totale più scarso del previsto formazione tipo anche se Yachouminou (non so se l’ho scritto giusto) ha un ginocchio dolorante. Il colored, anche con una gamba sola disputa una partita di grande valenza tattica mettendosi come al solito a dirigere da par suo il centrocampo sanluigino. La partita vede fronteggiarsi due squadre molto tese, consapevoli della posta in palio. Poi si scatena Toffoli, cross dalla sinistra, velo di Degrassi e Zacchigna (ancora tu! non mi sorprende lo sai) di collo esterno destro sul sette. E’ 1-0 ma non basta. Al 35’ Toffoli su palla vagante in area fa 2-0. Secondo tempo: reazione dei pugliesi, la partita si scalda, gli animi pure ed allora Degrassi pensa bene di spegnerli e prende palla sulla tre quarti, scende sulla destra, salta il diretto avversario va sul fondo e mette una palla al centro sulla quale Bartoli di destro mette una pietra tombale sulla partita. C’è il goal del 3-1 dei giallorossi ma la partita è finita, c’è la premiazione, c’è il trionfo la doccia a tutti i presenti e tanta tanta gioia e soddisfazione. Dopo la festa il ritorno è un dolce viaggio da gustarsi chilometro dopo chilometro.

Alla fine di questi appunti due considerazioni:

la prima, sarà scontata fin che si vuole ma questa è la vittoria di un gruppo nel vero senso della parola. Tutti gli elementi provenienti dalla prima squadra si sono perfettamente integrati mettendosi umilmente a disposizione della squadra e tutti quelli che hanno dovuto lasciare loro il posto hanno continuato a dare il loro indispensabile contributo sia umano che tecnico.

La seconda è che questa è una vittoria fortemente voluta e meritata dalla società San Luigi che, con un’organizzazione da far invidia a società professionistiche ha gestito come meglio non si potrebbe tutta la complessa fase nazionale permettendo ai ragazzi di potersi esprimere sempre al meglio con trasferte organizzate alla perfezione.

Buone vacanze a tutti.

Aldo Furlan

 

FINALISSIMA SCUDETTO 2004 - JUNIORES REGIONALI

 

SAN LUIGI (TS) -PRO TREPUZZI (LE)

 

SABATO 19 GIUGNO ORE 16.30 CAMPO SPORTIVO "VILLA S. FILIPPO" DI MONTE S. GIUSTO (MC)

 

17/6/04

Siamo giunti all'atto finale di questa incredibile avventura, sabato i ragazzi di Krizman si giocheranno lo scudetto in una partita secca contro i Leccesi del Pro Trepuzzi sul campo neutro di Monte San Giusto nelle Marche (arbitrerà il sig. Leandro Borracci, coadiuvato dagli assistenti Luciano Spadaccini e Andrea Pavesi).

Penso che ormai si sia detto tutto su questa incredibile squadra, che tante soddisfazioni a dato alla Società e al suo presidente Peruzzo orgoglioso dei suoi ragazzi.

Manca la ciliegina sulla torta, speriamo non ci resti sullo stomaco, comunque vada resterà indelebile il ricordo di queste super finali nazionali.

Questa sera la squadra ha sostenuto un leggero allenamento per verificare la condizione fisica dei giocatori, quasi tutti sono a posto tranne Furlan (febbricitante, ma Michele è una roccia e non mancherà) e Yachouminou (ginocchio gonfio, ma il nostro bulldozer giocherà anche con una gamba sola).

Dopo l'allenamento tutti insieme a mangiare una pizza e fare gruppo e poi pronti nel fisico e nella mente.

Domani venerdì partenza da San Luigi alle ore 13.30 con i pulmini della società destinazione Monte San Giusto (Macerata).

Questa volta abbiamo una novità sabato mattina presto partirà sempre da San Luigi un pullman di tifosi biancoverdi pronti a sostenere i ragazzi nella finale, anche perchè i tifosi Leccesi saranno tanti.

Ecco i convocati:

Portieri Sportiello - Cisternino

Difensori Oio - Donato - Furlan - Bampi - Rusich - Perini

Centrocampisti Dell'Osso - Toffoli - Yachouminou - Bartoli - Gallo - Pasquazzo - Cassler

Attaccanti Degrassi - Zacchigna - Brunetti - Iannuzzi

 

IL SAN LUIGI E' IN FINALE SCUDETTO

 

TERZA FINALE IN QUATTRO ANNI PER LA NOSTRA REGIONE (SACILESE E TOLMEZZO CON VITTORIA FINALE...)

 

SAN LUIGI FORTIS SPOLETO 4 – 0

Reti 21’ Toffoli, 24’ Zacchigna; st Degrassi, 31’ rig Furlan.

San Luigi  Sportiello - Oio (Perini)- Donato - Furlan - Bampi -Dell' Osso Bartoli - Yauchiminou - Degrassi (Brunetti) -Toffoli - Zacchigna (voto 8 a tutti)

SPOLETO: Valeri, Boccolucci, Bianchini, Musco (st 46’ Proietti), Santini, Tommassoni (st Mosca), Feliciani, Venturi, Ricciolini, Tomassoni, Porzi (st 11’ Nardi). All. Roscini.

ARBITRO: Peruzzo di Schio.

12/6/04

Cosa dire? Semplicemente eccezionali! Il San Luigi sfodera una partita fantastica, gioca alla grande e per lo Spoleto è notte fonda anichilito in tutto e per tutto.

Nel primo tempo partenza a razzo dei biancoverdi che dopo due grandi occasioni sfumate di un niente vanno in vantaggio con Toffoli su punizione tirata da fuori area e svirgolata in rete da un difensore avversario. Il secondo gol è merito di Zacchigna che con un grande scatto brucia il suo diretto avversario e insacca di precisione a fil di palo.

Il gioco continua ad essere nelle mani del San Luigi che costringe lo Spoleto a difendersi coi denti.

Nel secondo tempo non cambia nulla i biancoverdi spingono alla ricerca del terzo gol che arriva con una azione fantastica, lancio im profondità per Zacchigna, dribling ubriacante sul proprio marcatore, cross a centro area per Degrassi che in tuffo di testa insacca: tripudio sul campo e in tribuna, esaurita in tutti posti con la gente anche tutta intorno al campo.

Degrassi ancora lui parte in contropiede da centrocampo, nessuno è in grado di fermarlo, entra in area e il portiere ospite lo atterra, rigore, calcia Furlan 4 a 0. Nell' occasione Degrassi si infortuna (speriamo non sia grave ) e viene sostituito.

Lo Spoleto con un po' di orgoglio si butta avanti prima costringe Il portiere biancoverde ad una deviazione in corner su calcio di punizione, poi coglie la traversa con un tiro da fuori area. Ormai è finita (si fa male Zacchigna, tocchiamo ferro).

Festa grande in campo, sugli spalti, al bar, dappertutto, siamo in finale grandi, grandi, grandi, ora i ragazzi si prepareranno per questa gara "secca" che si svolgerà sabato 19 in campo neutro contro la Pro Trepuzzi di Lecce. Vada come vada, questa avventura resterà nella storia del SAN LUIGI CALCIO TRIESTE e in quella Triestina del calcio dilettanti.

Oggi venerdì 11 la squadra juniores del San Luigi si è trovata al campo per un leggero allenamento di rifinitura e per preparare l' importantissima gara di ritorno.

Tutti i giocatori sono risultati in buone condizioni fisiche a parte Iannuzzi assente per indisposizione. Oltre alla preparazione fisica mister Krizman a curato l'aspetto psicologico per affrontare la partita con la mentalità giusta.

Tutto l'ambiente "sanluigino" è pronto per la sfida di domani, vincere senza subire reti vorrebbe dire FINALE NAZIONALE SCUDETTO un traguardo impensabile qualche tempo fa.

Comunque vada i ragazzi hanno fatto grandi cose, questa squadra juniores sarà ricordata nel tempo come una delle più forti in assoluto mai esistite a Trieste e in regione. Speriamo che un pubblico numeroso segua la partita per dare la carica giusta ai nostri giocatori.

FORZA RAGAZZI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Ecco i convocati

Portieri Sportiello - Cisternino

Difensori Oio - Furlan - Bampi - Donato - Rusich - Perini

Centrocampisti: Bartoli - Yauchminou - Dell'Osso - Toffoli - Gallo – Pasquazzo -Roberti

Attaccanti Degrassi - Zacchigna - Brunetti

 

FINALI NAZIONALI JUNIORES GARA DI ANDATA

 

Sportiello evita il disastro e Bartoli nel "giorno del suo compleanno" rimette in sesto la semifinale

 

9/6/04

FORTIS SPOLETO SAN LUIGI 2 – 1

MARCATORE: Bartoli

SAN LUIGI: Sportiello 7, Oio 6, Donato 6 (Brunetti 6), Furlan 7, Bampi 6, Gallo 5.5 (Perini 6), Yachominou 7, Dell' Osso 6, Degrassi 6, Bartoli 6.5, Zacchigna 5.5 Toffoli (6).

 

SPOLETO - Il San Luigi perde a Spoleto, ma le possibilità di qualificazione rimangono buone, basterà vincere a Trieste per 1 a 0. La gara non inizia bene per la squadra biancoverde che subisce la pressione dello Spoleto. I ragazzi di Krizman stanchi del lungo viaggio non riescono a giocare come sanno e prendono subito un gol propiziato da una disattenzione difensiva.

Lo Spoleto galvanizzato dalla rete si butta in avanti e dopo aver sfiorato il raddoppio su punizione deviata in angolo dal portiere biancoverde, riescono a raddoppiare su un'altra punizione che s'infila nel sette.

Finisce il primo tempo con il San Luigi in affanno e i padroni di casa all'attacco.

Nel secondo qualcosa va meglio anche per i cambi effettuati da mister Krizman, la squadra incomincia a giocare ma al 7' l'arbitro assegna un rigore allo Spoleto, tiro potente ma non tanto angolato, Sportiello attende e intercetta il tiro ribattendolo, l'attaccante di casa non riesce a ribadire a rete. Al 15' del secondo tempo Bartoli accorcia le distanze, un gol preziosissimo per il ritorno.

Non succede più quasi nulla fino allo scadere dove i biancoverdi hanno un po' di fortuna con un tiro degli avversari che lambisce il palo.

Si sottolinea la grande accoglienza riservata al San Luigi dalla società Spoleto e del suo pubblico, gente veramente sportiva, complimenti, in questi tempi trovare persone così è difficile.

ADESSO TUTTI A SAN LUIGI SABATO 12 GIUGNO ORE 16.30 PER UNA GRANDE PARTITA E CHISSA'.......

 

FINALI NAZIONALI JUNIORES GARA DI ANDATA

 

SEMIFINALE: SPOLETO-SAN LUIGI

 

Oggi martedì 8 giugno alle ore 13.00 è partita da San Luigi con i pulmini della società la squadra juniores biancoverde, alla volta di Spoleto (PG) dove mercoledì 9 alle ore 16.30 si disputerà la gara di andata della semifinale del torneo nazionale.

L' altra semifinale si disputerà tra L' Angolana (PE) e la Pro Trepuzzi (LE).

Dire dell' importananza della gara è poco, in caso di risultato positivo la FINALE SCUDETTO non sarebbe più un sogno in quanto sabato 12 alle ore 16.30 si disputerà la gara di ritorno a San Luigi dove in casa la squadra giocherà il tutto per tutto.

I ragazzi sono partiti per questa lunga trasferta caricati e motivatissimi consci del fatto di avere un'occasione unica e forse irripetibile.

Ecco i convocati:

Portieri Sportiello - Cisternino

Difensori Oio - Furlan - Bampi - Donato - Rusich - Perini

Centrocampisti Yachovminou - Dell' Osso - Gallo - Bartoli - Toffoli, Pasquazzo

Attaccanti Degrassi - Zacchigna - Iannuzzi - Brunetti

 

SAN LUIGI SOFFRE MA PASSA IL TURNO

 

Darfo Boario-S. Luigi 2-2

Reti: 14’ Ligarotti, 23’ Dell’Osso (rig), 40’ Valetti (rig), 18’ st Oio

DARFO BOARIO TERME: Pederzoli, Mazzucchelli (Ducoli), Pedri (Chigioni), Giorgi, Parolari, Valetti, Ligarotti, Guerra, Speziari, Vergazzoli, Martinelli. All. Serini.

SAN LUIGI TRIESTE: Sportiello 7.5 Oio 6.5 Donato 6 Furlan 6.5 Bampi 6 Gallo 6 (Toffoli 6) Yatchoumin 7 Bartoli 6 Degrassi 6.5 Dell' Osso 6.5 (Perini 6) Zachigna 6

Arbitro: Palabazzer di Torino.

 

CIVIDATE CAMUNO - Nella gara di ritorno dei quarti di finale della fase nazionale del campionato juniores, il Darfo Boario è stato costretto al 2-2 dal San Luigi Trieste e quindi deve abbandonare il sogno di approdare alle semifinali, avendo perso la gara di andata 4-3. I neroverdi, pur disputando una partita vibrante ed intensa, non sono riusciti a scardinare l’attenta retroguardia ospite anche per demerito dei propri attaccanti, i quali hanno letteralmente buttato al vento ben 5 ghiotte occasioni da rete. Ligarotti e compagni si sono trovati spesso soli davanti al portiere Sportiello, ma non hanno avuto la freddezza necessaria per mandare il pallone in rete. Agli ospiti è perciò bastato approfittare di alcune incertezze difensive per portare a casa un pareggio meritato, ma che lascia l’amaro in bocca ai tifosi termali, che hanno visto la propria squadra dominare il campo. Il Darfo Boario infatti inizia la partita di gran carriera: al 14’ i locali vanno in vantaggio con una azione travolgente di Martinelli che supera un paio di avversari, libera Vergazzoli il quale mette al centro. Speziari anticipa e tira a rete, Sportiello respinge ma è più veloci di tutti Ligarotti che di testa manda in rete. I termali non contenti attaccano in continuazione ed al 17’ Speziari solo davanti al portiere tira in modo fiacco. Al 23’ gli ospiti, su azione di rimessa, riescono a pareggiare per una grave indecisione difensiva. Il portiere tocca al limite dell’area, ma in posizione defilata, l’attaccante De Grassi. Per l’arbitro è penalty, che viene realizzato con un tiro preciso da Dell’Osso. Il Darfo Boario comunque non demorde e al 32’ va vicino al vantaggio con Ligarotti che sfiora la base del palo. Il Darfo al 40’ comunque torna in vantaggio: Giorgi che supera in slalom tre avversari e poi viene falciato in area: Valetti trasforma il rigore che riporta avanti i neroverdi. Nel secondo tempo il Darfo continua ad attaccare ed al Martinelli calcia sopra la traversa. All’11’ Ligarotti si beve due difensori, si presenta solo davanti a Sportiello, bravo a rimanere fermo e a bloccare il pallone. La dura legge del calcio scatta e quindi si va dal gol mancato al gol subìto; al 18’ infatti gli ospiti pareggiano. Su una rimessa laterale sbagliano tre difensori del Darfo e Oio, da pochi passi, mette in rete il pallone che diventerà poi decisivo per la qualificazione. Al 26’ Martinelli, gran prova la sua, si libera del proprio difensore e fa partire un gran tiro che si perde di poco fuori. Al 38’ Valetti si presenta davanti al portiere, ma ancora una volta Sportiello rimedia con una grande parata.

Salvatore Nittoli

 

GRANDISSIMI!

 

Il San Luigi ad un passo dallo scudetto

 

5/6/04

SAN LUIGI-DARFO BORARIO 2-2

Gol: rig Dell'Osso, Oio
SAN LUIGI: Sportiello 7.5 Oio 6.5 Donato 6 Furlan 6.5 Bampi 6 Gallo 6 (Toffoli 6) Yatchoumin 7 Bartoli 6  Degrassi 6.5 Dell' Osso 6.5 (Perini 6) Zachigna 6

C'era da compere un'impresa ed impresa è stata. Al San Luigi il pareggio è sufficente per accedere alle semifinali dello scudetto Juniores. Ma che sofferenza. I lombardi avevano già dimostrato di essere forti e di avere un pubblico anche troppo caldo ma i triestini hanno dimostrato nelle due partite un carattere invidiabile. Sotto due volte, sono stati bravissimi a rimontare. Partiti in svantaggio, Degrassi si è procurato un rigore che Dell'Osso non ha sbagliato. Prima della fine del tempo rigore per i lombardi causato da Yachovminou e la squadra di Krizman è andata al riposo sotto di un gol. Nella ripresa la squadra triestina ha tirato fuori il carattere ed ha messo sotto gli avversari attaccando con molta decisione e in uno dei tanti calci d'angolo Oio con un bel diagonale ha siglato il pareggio. La reazione dei lombardi è stata veemente ma alcuni buoni interventi di Sportiello e un po' di buona sorte ha portato il San Luigi a questo risultato fantastico.

 

FINALI NAZIONALI JUNIORES GARA DI RITORNO

 

QUARTI DI FINALE: DARFO BOARIO-SAN LUIGI

 

Oggi venerdì 4 alle ore 16.00 è partita da San Luigi con i pulmini della società la squadra juniores biancoverde, alla volta di Boario Terme (BS), dove sabato 5 alle ore 16.30 si disputerà la gara di ritorno dei quarti di finale del torneo nazionale.

Dopo il 4 a 3 dell'andata, al termine di una gara spettacolare e combattuta il San Luigi dovrà disputare una grande prova per cercare almeno un pareggio e passare così in semifinale.

Non sarà facile in quanto la squadra lombarda è molto forte sopratutto davanti e ha un pubblico molto focoso e combattivo!!!!!!!

Comunque vada i ragazzi di mister Krizman hanno ampiamente dimostrato di giocarsela alla pari con tutti e inoltre per quelli che il prossimo anno non saranno confermati di poter giocare in quasiasi squadra dilettanti.

Questi i convocati:

Portieri Sportiello – Cisternino

Difensori Oio - Furlan - Bampi - Donato - Rusich – Perini

Centrocampisti Yachovminou - Dell' Osso - Gallo - Bartoli - Toffoli – Pasquazzo

Attaccanti Degrassi - Zacchigna - Iannuzzi - Brunetti

 

GRAN PROVA DI CARATTERE DEL SAN LUIGI

 

3/6/04

SAN LUIGI-DARFO BOARIO 4-3

MARCATORI: Martinelli, 10’ Degrassi (r); st 10’ Zacchigna, 14’ Parolari, 34’ Speziari, 43’ Brunetti, 47’ Donato.

SAN LUIGI: Sportiello, Ojo, Donato, Furlan, Bampi, Dell’Osso (st 38’ Brunetti), Bartoli, Yachominou, Degrassi, Toffoli (st 17’ Perini), Zacchigna. All. Krizman.

DARFO: Pedersoli, Facchini, Pedri (st 31’ Moscardi), Giorgi (st 45’ Chigioni), Parolari, Dalla Costa, Ligarotti, Guerra, Speziari (st 38’ Valetti), Vergazzoli, Martinelli. All. Giorgi.

ARBITRO: Manera di Castelfranco Veneto.

NOTE: espulsi Facchini per doppia ammonizione al 25’ st e Dalla Costa per fallo da ultimo uomo al 46’; ammonito Guerra.

Una grande prova di carattere del San Luigi con il quotato Darfo Boario per l'andata dei quarti di finale della fase nazionale juniores. I triestini di Krizman sotto di un gol nel finale, prima riescono a parteggiare grazie al neo-entrato Brunetti e poi in pieno recupero si riportano in vantaggio con Donato facendo saltare i nervo ai bresciani sia in campo che fuori al punto che che devono intervenire tre volanti della polizia per calmare le acque. Gran vittoria quindi anche se il margine di un gol potrebbe essere poco ma andare sotto due volte e rimontare è gran segno di carattere e con quello tutto è possibile.

Gli ospiti partono bene, sono aggressivi, quadrati e fanno girare bene la palla, mentre i padroni di casa sentono molto la partita e rischiano qualcosa inizialmente, infatti all’8’ il Darfo va a bersaglio con un diagonale dalla destra di Martinelli, liberato da un passaggio di Vergazzoli.

Ottima la reazione del San Luigi che ottiene il pareggio dopo due minuti grazie ad un'incursione di Zacchigna che viene steso in area e trasforma Degrassi con un tiro sotto la traversa.

Ottenuto il pari il San Luigi si rianima e cresce e va vicino al vantaggio con una punizione di Donato che il portiere devia sulla traversa.

Nella ripresa partono di nuovo bene i lombardi e Giorgi devia sulla traversa, gol mangiato e gol subito e su ribaltmanto di fronte Zacchigna sfrutta un buon lavoro di Dell’Osso e porta in vantaggio i triestini. Reagisce il Darfo che prima manca il pari con Ligarotti ma non con Parolari, che insacca di testa su corner. Si butta in avanti il San Luigi e Zacchigna fa tutto bene ma dopo essersi liberato conclude fiacco. Ci prova anche Dell’Osso ma coglie solo un palo esterno. A dieci dalla fine il colpo che poteva essere fatale per i triestini arriva da una punizione di Speziari che coglie la traversa interna e batte a terra, fuori per i triestini, dentro per l'arbitro. Parte l'assedio di fort Apache e prima Degrassi impegna severamente il portiere lombardo che si salva e poi Brunetti appena entrato scarica in gol tutta la rabbia del San Luigi che non ci stava a perdere. Ma non è finita, infatti Donato su punizione trova l'incrocio dei pali e porta in vantaggio la formazione di Krizman che potrebbe ancora allungare ma l'arbitro non se l'è sentita di concedere un secondo rigore ai triestini , quando Degrassi è messo giu in area ed accorda solo una punizione dal limite.

 

SAN LUIGI A CACCIA DELLO SCUDETTO

 

SAN LUIGI TS - DARFO BOARIO BS 

TRIESTE - Oggi 2 giugno alle ore 16.30 si svolgerà sul campo di via Felluga l'importantissimo match di andata valido per i quarti di finale del campionato nazionale juniores.

Il San Luigi sfiderà la forte compagine del Darfo Boario di Brescia campione regionale della Lombardia, che ha eliminato agli ottavi il Piemonte e la Liguria.

La squadra triestina è preparata e pronta per disputare una partita d'attacco, in modo che la gara di ritorno prevista per sabato 5 giugno a Brescia possa essere affrontata con la tranquilità di avere almeno un gol di vantaggio, meglio se due.

Speriamo che un buon pubblico segua la gara per dare un sostegno ai ragazzi di mister Krizman che daranno tutto in campo come sempre hanno fatto quest'anno.

Si invitano pertanto tutti gli sportivi a venire a San Luigi a seguire questa partita che potrebbe portare una squadra Triestina dove nessuno è mai arrivato.

 

SCONTRO IMPEGNATIVO CON I LOMBARDI

 

TRIESTE È tutto pronto in via Felluga per i quarti di finale nazionali della categoria juniores. Oggi alle 16.30 i padroni di casa del San Luigi - dopo aver vinto il titolo regionale vincendo il girone C poi aggiudicandosi le finali regionali contro Union 91 e Fontanafredda, i triestini hanno già superato il primo turno della fase nazionale eliminando gli altoatesini del Merano ed i veronesi del Sona Mazza - ospiteranno il Darfo Boario, squadra lombarda che ha eliminato l'Angelo Baiardo di Genova ed il piemontese Chisola

Un osso duro per il San Luigi che, per accedere alle semifinali, dovrà cercare di vincere senza subire gol. Valgono le regole delle coppe europee: per passare il turno il San Luigi dovrà quindi «premunirsi» nella gara di andata prima di giocare la gara di ritorno. Una sfida in programma questo sabato sul terreno di gioco della compagine lombarda. Il clima è sereno tra i ragazzi di Krizman, che può contare sull’intero organico, concentrati per un appuntamento di prestigio. A parte il San Sergio, infatti, negli ultimi anni nessuna formazione juniores triestina era mai riuscita a spingersi così lontano. Il sogno è di arrivare alla finalissima di Roma.

FINALI JUNIORES (Quarti, andata)

Mercoledì 2 Giugno - ore 16.30

 Campo Arbitro Assistenti

San Luigi - Darfo Boario  "San Luigi" Trieste  Manera Dus - Gaz

Fidenza - Fortis Spoleto  "Ballotta" Fidenza Bergamaschi  Annoni - Nosotti

Tor di Quinto - Renato Curi A.  "Testa" Roma Bruni  Zucca - Tiranno

Silana - Pro Trepuzzi "V. Mazzola" - S.Giovanni in Fiore  Della Rocca Vuolo - Donadio

 

IL SAN LUIGI ALLE TERME DI BOARIO

 

25/5/04

Risultati e prossimo turno per la lotta scudetto.

GIRONE A SAN LUIGI – SONA M. MAZZA Vedi delibera 

GIRONE B CHISOLA CALCIO – DARFO BOARIO  3 – 5

GIRONE C FIDENZA – MONTALE    5 – 3

GIRONE D PORTO S. ELPIDIO – FORTIS SPOLETO 1 – 2

GIRONE E TOR DI QUINTO – MONTEPONI  2 – 0

GIRONE F VENAFRO – RENATO CURI ANGOLANA 2 – 3

GIRONE H HORATIANA VENOSA – PRO TREPUZZI 0 – 2

GIRONE H CARINI – SILANA  1 – 2

GARA S. LUIGI – SONA M. MAZZA DEL 22 MAGGIO 2004

Il Giudice Sportivo

esaminato il reclamo tempestivamente fatto pervenire, a seguito di riserva scritta dalla A.C. SONA M. MAZZA con il quale si deduce l’irregolarità del terreno di gioco in quanto in erba sintetica, invocando in via principale la vittoria a tavolino, e, in subordine, la ripetizione della gara;

rilevato che, la Commissione Impianti Sportivi della F.I.G.C. con nota in data 24 maggio 2004 ha comunicato, su richiesta di questo Giudice Sportivo, che il campo di gioco della A.C. SAN LUIGI, realizzato in erba artificiale, risulta omologato a far data 26 marzo 2003 e fino al 25 marzo 2006 e che lo stesso è munito di regolare certificato per l’attività agonistica della L.N.D. e del Settore Giovanile Scolastico nel rispetto della misura consentita dal regolamento di categoria;

ritenuto pertanto che la gara ha avuto regolare svolgimento su un terreno di gioco idoneo all’attività agonistica

P.Q.M.

Delibera

1. di respingere il reclamo.

2. di convalidare il risultato della gara con il seguente punteggio SAN LUIGI – SONA M. MAZZA 1 – 0.

3. di addebitare sul conto della A.C. SONA M. MAZZA la tassa di reclamo.

Sulla base dei risultati predetti accedono ai quarti di finale del Campionato Juniores Dilettanti le seguenti Società:

DARFO BOARIO – FIDENZA - FORTIS SPOLETO – PRO TREPUZZI – RENATO CURI ANGOLANA - SAN LUIGI – SILANA – TOR DI QUINTO

Il programma della fase predetta, effettuati nei casi dovuti i sorteggi per stabilire l’ordine di svolgimento delle gare, viene cosi’ stabilito:

 

mercoledi’ 2 giugno 2004 - ore 16.30 – andata

SAN LUIGI – DARFO BOARIO Campo Sportivo Via Felluga 58 – Trieste

FIDENZA – FORTIS SPOLETO Campo Comunale "Ballotta" n. 4 – Fidenza (PR)

TOR DI QUINTO – RENATO CURI ANGOLANA Campo "Testa" Via del Baiardo 25 – Roma

SILANA – PRO TREPUZZI Campo "Valentino Mazzola" – S. Giovanni in Fiore (CS)

 

Sabato 5 giugno 2004 – ore 16.30 – ritorno

DARFO BOARIO – SAN LUIGI Stadio Comunale di Darfo Boario Terme (BS)

FORTIS SPOLETO – FIDENZA Stadio Comunale di Spoleto (PG)

RENATO CURI ANGOLANA – TOR DI QUINTO Campo Comunale di Città S. Angelo (PE)

PRO TREPUZZI – SILANA Campo Comunale "Vittorio" – Trepuzzi (LE)

 

CON UN GOL SI ZACCHIGNA IL SAN LUIGI AI QUARTI

 

 

23/05/04

SAN LUIGI-SONA MAZZA 1-0

GOL: st 10' Zacchigna

SAN LUIGI: Sportiello 7, Oio 7, Donato 6.5, Furlan 7, Bampi 7, Dell'Osso 6 (Perini nc), Gallo 6 ( Toffoli 7), Bartoli 7.5, Degrassi 7, Yautchminov 6.5, Zacchigna 7 

E vai! Grande risultato del San Luigi che si dimostra squadra tecnica e di grande spessore caratteriale e vince il suo triangolare e prosegue la marcia verso lo scudetto Juniores. Dopo aver battuto fuori il Merano la formazione del presidente Peruzzo si aggiudica anche l'incontro in casa con il pericoloso Sona Mazza. Inzio equilibrato con i veronesi piu' attivi che sono costretti a fare la partita ed il San Luigi che controlla senza troppe difficoltà rischiando seriamente solo in un'occasione quando gli avversari scheggiano un palo, per il resto portiere e difesa hanno controllato bene. Poi il San Luigi comincia a crescere e si fa pericoloso in diverse occasioni con Degrassi che sfiora il palo con un diagonale ed in azione analoga anche Dell'Osso lambisce il palo. Altra occasione sfumata ancora in una bella azione Degrassi-Zacchigna. Nella ripresa Bartoli prende in mano la squadra assieme al neo entrato Toffoli, ed il San Luigi acquista più consapevolezza dei propri mezzi e passa al 10' con un bel gol di Zacchigna su azione manovrata con Degrassi e bella conclusione del primo. Il Sona reagisce bene, cerca il pareggio che comunque qualificherebbe lo stesso il San Luigi ai quarti, ma non si rende quasi mai pericoloso grazie anche alla prova impeccabile della retroguardia triestina.

 

SAN LUIGI: BASTA IL PARI PER PASSARE IL TURNO

 

20/05/04

Continua la bella avventura della Juniores del San Luigi alla caccia dello scudetto conquistato fin'ora solo in questi ultimi anni da Sacilese e Tolmezzo a conferma che il nostri giovani non sono niente male. Buone notizie per il San Luigi che dopo la aver vinto il proprio girone, le finali regionali a scapito di Fontanafredda ed Union 91, sabato scorso ha ottenuto un'importante vittoria in tresferta a Merano per la fase nazionale della competizione. Vittoria per 2-0 grazie ai gol di Zacchigna e Degrassi. Buone notizie perchè gli altoatesini sono andati a pareggiare per 2-2 in Veneto con l'altra squadra del triangolare degli ottavi e cioè i veronesi del Sona Mazza (VEDI). La squadra di Krizman quindi affronterà gli avversari in via Felluga alla 16.30 e basterà non perdere per raggiungere i quarti di finale. Attesa quindi una cornice di pubblico degna per onorare il calcio triestino che è bene ricordarlo non è solo Triestina, anzi...

 

1) RISULTATI GARE DEL 19 MAGGIO 2004

GIRONE A SONA M. MAZZA - MERANO 2 – 2  

GIRONE B ANGELO BAIARDO – CHISOLA CALCIO 4 – 2  

GIRONE F LA BARONIA - VENAFRO 2 – 2  

 

SCUDETTO JUNIORES - LA PRIMA AL SAN LUIGI

 

15/05/04

MERANO MERAN – SAN LUIGI 0-2

GOL: Zacchigna, Degrassi

Merano - Gran vittoria in Trentino Alto Adige del San Luigi di Paolo Krizman. In un campo impossibile, in sostanza il campo di sfogo dato che nel principale si giocava un torneo (oppure era tattica per limitare le doti tecniche degli avversari), il San Luigi si quadagna un gran risultato nella prima partita del primo turno della fase nazionale Juniores. Un gol per tempo il primo di Zacchigna su assist di Bartoli e nella ripresa quello di Degrassi su assist di Zacchina hanno caratterizzato una non bellissima partita a causa di un campo impossibile pieno di buche e altro. I biancoverdi hanno iniziato timorosi poi man mano che passava il tempo sono cresciuti. Va detto che gli avvesari hanno scheggiato un palo e colpito la parte superiore della traversa nelle uniche due conclusioni verso la porta ma sono stati episodi isolati nel complesso della partita meritata dai triestini. Ora il Merano farà visita mercoledì ai veronesi del Sona Maddalena Mazza e sabato prossimo il San Luigi ospiterà i veronesi per l'ultima partita del primo turno conoscendo il risultato e con una già buona dote in tasca

 

1) RISULTATI GARE DEL 15 MAGGIO 2004

 

GIRONE A MERANO – SAN LUIGI 0 – 2

GIRONE B DARFO BOARIO – ANGELO BAIARDO 2 – 1

GIRONE C MONTALE – FIDENZA 1 – 1

GIRONE D FORTIS SPOLETO – PORTO S. ELPIDIO 2 – 1

GIRONE E MONTEPONI – TOR DI QUINTO 1 – 4

GIRONE F RENATO CURI ANGOLANA – LA BARONIA 4 – 1

GIRONE G PRO TREPUZZI – HORATIANA VENOSA 6 – 0

GIRONE H SILANA – CARINI  0 – 0

 

 

Finali Nazionali Juniores:

da sabato in palio lo scudetto dei giovani della LND

 

11/5/04

Le diciannove squadre campioni regionali juniores si affrontano per giocarsi il tricolore dilettanti under 18. In campo da sabato con la prima giornata.

La sfida tra gli under 18 dilettanti più bravi d'Italia alla ricerca del tricolore di categoria: partono sabato le finali nazionali juniores tra le squadre campioni regionali della categoria. In campo le 19 squadre che hanno vinto il titolo nella propria regione al termine del campionato iniziato lo scorso settembre e che rappresentano le forze migliori di un movimento che conta oltre 1000 formazioni (le squadre juniores in tutta Italia sono invece 3951 considerando anche quelle iscritte ai campionati provinciali).

Tra le partecipanti, alcuni nomi noti a livello giovanile come la Renato Curi Angolana, erede di quel Renato Curi pluridecorato nel settore giovanile e protagonista anche con la juniores (sconfitto dal Ladispoli nella finale scudetto del 94/95), ed il Tor di Quinto di Roma, sei titoli regionali in bacheca ed uno scudetto nel 92/93, con l'attuale interista Marco Materazzi in campo. Ancora da definire le rappresentanti di Piemonte e Molise (le finali regionali sono previste in questi giorni).

Di seguito l’elenco delle Società che, dopo lo svolgimento delle fasi regionali, hanno acquisito il diritto di partecipazione alla fase nazionale del Torneo Juniores riservato alle squadre regionali:

ABRUZZO: RENATO CURI ANGOLANA di Città S. Angelo (PE)

BASILICATA: HORATIANA VENOSA di Venosa (PZ)

CALABRIA: SILANA di San Giovanni in Fiore (CS)

CAMPANIA: LA BARONIA di Pontelatone (CE)

EMILIA R.: FIDENZA A.C. di Fidenza (PR)

FRIULI V.G.: SAN LUIGI di Trieste

LAZIO: TOR DI QUINTO di Roma

LIGURIA: ANGELO BAIARDO di Genova

LOMBARDIA: DARFO BOARIO di Darfo Boario Terme (BS)

MARCHE: CALCIO PORTO S. ELPIDIO di Porto S. Elpidio (AP)

MOLISE: VINCENTE MOLISE

PIEMONTE V.A: VINCENTE PIEMONTE V.A.

PUGLIA: PRO TREPUZZI di Trepuzzi (LE)

SARDEGNA: MONTEPONI di Iglesias (CA)

SICILIA: CARINI di Carini (PA)

TOSCANA: MONTALE di Montale (PT)

TRENTINO A.A.: MERANO MERAN di Merano (BZ)

UMBRIA: FORTIS SPOLETO di Spoleto (PG)

VENETO: SONA M. MAZZA di Sona (VR) Le19 squadre ammesse sono suddivise in 8 gironi così costituiti:

n° 3 da 3 squadre ciascuno (triangolari)

n° 5 da 2 squadre ciascuno (gare di andata e ritorno)

Le relative composizioni vengono stabilite nel modo seguente:

Girone A: MERANO MERAN – SAN LUIGI – SONA M. MAZZA

Girone B: ANGELO BAIARDO – DARFO BOARIO - VINCENTE PIEMONTE V.A.

Girone C: FIDENZA – MONTALE

Girone D: FORTIS SPOLETO – PORTO S.ELPIDIO

Girone E: MONTEPONI - TOR DI QUINTO

Girone F: LA BARONIA – RENATO CURI ANGOLANA – VINCENTE MOLISE

Girone G: HORATANIA VENOSA – PRO TREPUZZI

Girone H: CARINI - SILANA

Il calendario della manifestazione viene definitivamente confermato come segue:

15 maggio 2004 1ª gara triangolari - ottavi andata

19 maggio 2004 2ª gara triangolari

22 maggio 2004 3ª gara triangolari - ottavi ritorno

2 giugno 2004 quarti andata

5 giugno 2004 quarti ritorno

9 giugno 2004 semifinali andata

12 giugno 2004 semifinali ritorno

19 giugno 2004 finale

Di seguito il programma della prima fase; l'ordine di svolgimento è stato stabilito da sorteggio:

sabato 15 maggio 2004 ore 16.30

Girone A: MERANO MERAN – SAN LUIGI Campo "Combi" Via Bersaglio – Merano (BZ)

Riposa: SONA M. MAZZA

Girone B: DARFO BOARIO - ANGELO BAIARDO Stadio Comunale di Darfo Boario Terme (BS)

Riposa: VINCENTE PIEMONTE V.A.

Girone C: MONTALE – FIDENZA Stadio Comunale "Silvano Barni" – Montale (PT)

Girone D: FORTIS SPOLETO – PORTO S. ELPIDIO Stadio Comunale di Spoleto (PG)

Girone E: MONTEPONI –TOR DI QUINTO Stadio Monteponi Via Valverde – Iglesias(CA)

Girone F: RENATO CURI ANGOLANA – LA BARONIA Centro Sportivo "Adolfo De Cecco" Poggio degli Ulivi, C.da Moscaiola 1 – Città S. Angelo (PE) (Campo in erba artificiale)

Riposa: VINCENTE MOLISE

Girone G:PRO TREPUZZI–HORATIANA VENOSA Campo Com. "Vittorio"- Trepuzzi (LE)

Girone H: SILANA – CARINI Campo "Valentino Mazzola" – S.Giovanni in Fiore (CS)

mercoledì 19 maggio 2004 ore 16.30

Girone A: 2ª gara triangolare

Girone B: 2ª gara triangolare

Girone F: 2ª gara triangolare

sabato 22 maggio 2004 ore 16.30

Girone A: 3ª gara triangolare

Girone B: 3ª gara triangolare

Girone C: FIDENZA – MONTALE Campo Comunale "Ballotta" n. 4 – Fidenza (PR)

Girone D: PORTO S. ELPIDIO – FORTIS SPOLETO Campo "G. Ferranti" – Via della Liberazione – Porto S. Elpidio (AP)

Girone E: TOR DI QUINTO - MONTEPONI Campo "Testa" Via del Baiardo 25 - Roma

Girone F: 3° gara triangolare

Girone G: HORATIANA VENOSA – PRO TREPUZZI Campo "Lorusso" Venosa (PZ)

Girone H: CARINI – SILANA Campo "Agliastrelli" Via Carducci – Carini (PA)

 

SAN LUIGI CAMPIONE REGIONALE

 

 

1/5/04

SAN LUIGI-UNION 91 1-0

GOL: st 41’ Bartoli

SAN LUIGI Sportiello 6, Ojo 6,5, Donato 6, Furlan 6, Bambi 6, Dell’Osso 6 (Brunetti 6), Bartoli 7, Gallo 6, Yatchominou 7, Toffoli 6 (Perini 6), Zacchigna 6,5.

UNION 91 Govetto 6, Bolzon 6, D’Agostino 5,5, Cottes 5,5 (Piccinini 5,5), Tami 6,5, Ermacora 6, Barbarisi 5,5, Bortolossi 5,5 (Però 5,5), Garbin 6 (Perco sv), Passoni 5,5, Gregorutti 6.

ARBITRO Iseppi di Maniago 6.

Con un gol allo scadere di Bartoli il San Luigi si è laureato campione regionale Juniores battendo l'Union 91 cui bastava il pareggio per vincere il titolo. Ora per i triestini tocca la fase nazionale sperando di percorrere la strada di Sacilese e Tolmezzo, due società che si sono fregiate del titolo italiano. L'Union dopo la bella vittoria con il forte Fontanafredda ha giocato la sua partita badando soprattutto a non scoprirsi con l'ovvio intento di portare a casa pareggio e titolo. Il San Luigi d'altro canto ha messo in campo molta voglia ed orgoglio e pur senza un gioco brillante nel primo tempo si è fatto pericoloso in un paio d'occasioni con Yatchmnou e Zacchigna. Per contro l'Union ha provato dalla distanza ma senza impensierire Sportiello. Nella ripresa il San Luigi ha pressato di più e a 7' dalla fine è passato con un gran gol di Bartoli in semirovesciata.

Per il presidente Peruzzo, il successo è stato meritato e lo conferma anche il solito onestissimo team-manager Giuliano Lestuzzi sentito da Miorin: "Giusto così, l'avversario ha fatto la partita e meritato di vincere".

 

FINALI REGIONALI JUNIORES 03/04

 

1a giornata SABATO 24/04/2004 - ORE 16.00

UNION 91 – FONTANAFREDDA 2-1

Riposa: SAN LUIGI

2a giornata MERCOLEDI’ 28/04/2004 - ORE 16.00

FONTANAFREDDA-SAN LUIGI 1-1

Riposa: UNION 91

3a giornata SABATO 01/05/2004 - ORE 16.00

SAN LUIGI-UNION 91 1-0

Riposa: FONTANAFREDDA

 

FINALISSIMA TRA SAN LUIGI E UNION 91

 

FONTANAFREDDA-SAN LUIGI 1-1

MARCATORI 20’ Sirigu; nella ripresa, al 32’ Dell’Osso.

FONTANAFREDDA Del Tedesco 6,5, Dell’Acqua 6, De Gottardo 6, Fadalti 6, Bellomo 6 (Sartori 6), Fagotto 6, De Marco 7, Mossin 6 (Moro 6), Prosdocimo 6 (Basso 6), Sirigu 6,5, De Nadai 6 (Lucchetta 6). Allenatore: Corba.

SAN LUIGI Sportiello 6, Ioyo 6, Donato 6, Furlan 6, Bampi 6, Dell’Osso 6 (Iannuzzi 6), Batoli 6, Gallo 6, Yatchmnou 6, Toffoli 6, Brunetti 6 (Callolari 6). Allenatore: Krizman.

FONTANAFREDDA. Finisce con un malinconico pareggio per 1-1 col San Luigi la stagione degli juniores del Fontanafredda. I rossoneri dovevano vincere a tutti i costi con almeno due gol di scarto e sperare che i triestini battessero nell’ultima sfida del triangolare con l’Union 91 per poter aggiudicarsi il titolo regionale e passare alla seconda fase, quella triveneta. Chiuso in vantaggio il primo tempo per 1-0, la squadra di Corba ha giocato a una porta sola per tutta la ripresa, ma ha fallito una grande opportunità per raddoppiare al 25’, quando Sirigu, autore del gol del vantaggio, ha sprecato un calcio di rigore. Da lì i rossoneri hanno perso mordente, facendosi raggiungere poco dopo da una prodezza di Dell’Osso che di fatto ha calato il sipario sulla stagione del Fontanafredda.

Sebbene si presentasse in campo in formazione rimaneggiata per le assenze di Rugo, Buongiorno e Manna, espulsi sabato scorso a Lestizza, il Fontanafredda ha giocato una grande partita. Coloro che hanno rimpiazzato gli assenti hanno fatto di tutto e di più per non farli rimpiangere. Dopo un brivido iniziale firmato dal triestino Brunetti (che ha scheggiato l’incrocio dei pali), il Fontanafredda passa in vantaggio al 20’ chiudendo una fase di studio che vede i due allenatori fronteggiarsi alla pari sotto il profilo tattico (duttile 3-4-3 per i triestini, più prudente, ma non meno offensivo, il modulo di Corba). Il cross pennellato da De Marco, il migliore in campo, per la testa di Sirigu è talmente ben calibrato da trarre in inganno il diretto marcatore del fantasista rossonero.

Nella ripresa è un autentico assedio quello portato da De Nadai e compagni alla porta di Sportiello. Al De Marco si beve la difesa avversaria, scende sul fondo e crossa in mezzo, Sirigu manca l’impatto col pallone, non De Gottardo che calcia debolmente da pochi metri. Al ancora De Marco si ritrova solo davanti alla porta, ma, da posizione un po’ defilata, calcia sul palo. Al 18’ si rifà vivo il San Luigi con una punizione di Donato, respinta da Del Tedesco. Al 22’ tiro di De Marco, respinta del portiere, Prosdocimo è il più rapido ad avventarsi sulla sfera: la sua conclusione finisce ancora sul palo. Al 25’ De Gottardo viene steso in area. E’ calcio di rigore, ma Sirigu si fa prendere dall’agitazione e alza sopra la traversa. Al 34’ in contropiede il San Luigi pareggia con un gran tiro al volo di Dell’Osso. C’è ancora spazio per cercare almeno il gol-vittoria. Sirigu su punizione impegna Sportiello che si salva deviando sopra la traversa. Al 42’ Del Tedesco respinge un cross insidioso di Bertoli. Termina 1-1.

Rosario Padovano

 

PRIMO RAUND ALL'UNION 91

 

24/4/04

UNION 91-FONTANAFREDDA 2-1

GOL: 47’ Rugo; st Bolzon, 16’ Bortolossi.

UNION 91 Govetto 7, Bolzon 7, D’Agostino 6,5, Piccinini 6,5, Tami 7, Ermacora 6,5, Barbarisi 7, Bortolossi 7 (Però sv), Perco 6,5 (Pillon 6,5), Passoni 7 (Di Piazza sv), Gregorutti 6,5 (Garbin sv). All: Michelini.

FONTANAFREDDA Del Tedesco 6,5, Dall’Acqua 6,5, De Gottardo 7 (Bongiorno sv), Fadalti 6,5, Manna 6,5, Pagotto 7, Sirigu 7 (Prosdocimo sv), Mascarin 7 (Basso sv), Moro 6,5 (De Marco 6,5), Rugo 7, De Nadai 6,5 (Bellomo 6,5). All: Corba.

ARBITRO Pizzamiglio di Cormons 6,5.

LAUZACCO. Continua a mietere successi la formazione juniores dell’Union'91 che nel primo turno delle finali regionali ha superato brillantemente il temibile Fontanafredda, squadra grintosa e pericolosa in fase offensiva.

Dopo un primo tempo di marca ospite, contrassegnata dal gol del rossonero Rugo, la formazione guidata da Michelini è uscita alla grande nella ripresa riuscendo a pareggiare e passare in vantaggio nel giro di un quarto d’ora per poi controllare la reazione dei pordenonesi.

La cronaca. Nel primo tempo il Fontanafredda conferma di essere in un buon momento di forma rendendosi pericoloso in diverse occasioni e in almeno tre circostanze Govetto è bravo a salvare la propria porta. Nel secondo minuto di recupero prima dell’intervallo, però, l’estremo difensore di casa deve capitolare sulla conclusione ravvicinata di Rugo servito su punizione da De Gottardo.

Nella ripresa, la partita cambia spartito: l’Union 91 rompe gli undigi e si fa più pericolosa e determinata. Puntuale al arriva la rete del pareggio con un colpo di testa di Bolzon su azione di calcio d’angolo. Il Fontanafredda accusa il colpo e l’undici del presidente Petrello ne approfitta per sferrare il colpo del ko. Al 16’ il raddoppio arriva grazie a una punizione dalla lunga distanza di Bortolossi che inganna il portiere ospite.

Il forcing finale degli ospiti non produce alcun effetto anche perchè i rossoneri restano prima in dieci e poi in nove per le espulsioni di Rugo e Buongiorno. Due cartellini rossi “pesanti” in prospettiva della gara di mercoledì in casa contro il San Luigi. L’Union 91, invece, tornerà in campo sabato 1 maggio per affrontare i triestini in trasferta nella gara decisiva per l’assegnazione del titolo.

Mauro Meneghini

 

CONTINUA LA VOLATA A CACCIA DEI PRIMI

 

20 marzo 2003

Nel recupero giocato lunedì 17 del campionato regionale juniores girone C il San Luigi ha vinto la partita contro il Mossa per 5 a 3.

Dopo aver chiuso sul 4 a 1 il primo tempo dimostrando di poter controllare agevolmente la partita nel secondo tempo, sia per un calo mentale dei ragazzi di Cernuta sia per una grande reazione di orgoglio da parte dei giocatori del Mossa la partita subiva uno scossone in quanto gli ospiti rimontavano sino al 4 a 3 avendo anche la palla del pareggio non concretizzata dagli avanti azzurri.

Nel finale il San Luigi metteva in cassaforte il risultato segnando la 5 rete, mentre il Mossa colpiva all’ ultimo minuto una clamorosa traversa.

Nona vittoria consecutiva per i biancoverdi con un girone di ritorno strepitoso, si aspetta con serenità i prossimi scontri diretti con Vesna e San Sergio per dimostrare che questa del ritorno è un’ altra squadra che può vincere con chiunque.

Una parolina per il Mossa, buona squadra, grintosa non molla mai e dotata di qualche elemento veramente valido, strano non abbia una classifica miglior

 

SI TORNA A CASA FINALMENTE

 

8 dicembre 2002

Lunedi' 9 Dicembre alle ore 16,30 verrà inaugurato il nuovo campo in erba sintetica dell' A.C. San Luigi alla presenza di numerose autorità politiche e sportive. Seguirà (bora permettendo) una esibizione della scuola calcio della società e una partita tra una squadra di politici ed una formata da tecnici e dirigenti della società. Un piccolo rinfresco suggellerà una giornata molto importante per il San Luigi che finalmente disporrà di un impianto all'avanguardia in Italia e potrà ospitare manifestazioni importanti fino a poco tempo fa impensabili.

La società invita tuti gli sportivi all' inaugurazione e potranno rendersi conto del grande lavoro effettuato dalla ditta svizzera preposta alla fornitura e posa del tappeto erboso.

Si vuole ringraziare nuovamente tutti quanti hanno reso possibile questo sogno, grazie veramente.

 

CAMPO IN ERBA SINTETICA

 

6 novembre 2002

Finalmente il nuovo campo in erba sintetica è quasi pronto. Ormai il più è fatto, manca solo la stesura del manto erboso di nuova generazione e il gioco sara fatto.

Il San Luigi avrà un campo dove si potrà giocare un calcio tecnico in ogni condizione di tempo, cosa impossibile fino a poco tempo fa, tutti i giocatori passati per via Felluga avranno provato le difficoltà che comportava il gioco con il brutto tempo (e anche con il bello).

Insieme con gli altri campi soggetti alla trasformazione, Ponziana, S. Giovanni, S. Sergio verrà fatta una inaugurazione globale, evento importantissimo per il mondo del calcio dilettanti Triestino e non.

Dobbiamo veramente ringraziare il Comune di Trieste che si è interessato e ha portato avanti questo progetto che sembrava irrealizzabile.

La società per festeggiare l’evento organizzerà una serie di manifestazioni cui si darà notizia.