Skip to main content

U11 | Torneo Internazionale Universal Youth Cup

I Pulcini dell'ASD San Luigi Calcio di Trieste hanno scritto un capitolo indimenticabile nella storia del calcio giovanile al Torneo Internazionale Universal Youth Cup 2024 – Preview Friuli Venezia Giulia, tenutosi a Lignano dal 16 al 18 febbraio.

I giovani U11 triestini hanno primeggiato su 20 formazioni in un contesto internazionale, vincendo, nell’ultima giornata, il girone Platino davanti a Liventina Opitergina Green, Donatello Calcio e la squadra ungherese dell’Olasz Fociuli con uno spirito e una determinazione che hanno catturato l'attenzione di tutti gli appassionati

Conquistato il gradino più alto del podio, il San Luigi si è in tal modo qualificato di diritto alla fase finale dell’Universal Youth Cup Apuane, il più importante Torneo giovanile a livello europeo. Con 64 squadre fra le migliori al mondo, l’atteso evento potrà vantare oltre 1200 atleti che dal 29 marzo al 1° aprile si confronteranno sui campi di Forte dei Marmi. Nella sua storia il Torneo ha visto giocare sui propri campi quelli che poi sono diventati top players. Nel 2014, per esempio, il Chelsea disputò l’Universal Youth Cup con in formazione Levi Colwill, Jamal Musiala, Samuel Iling – Junior e Matt Cox. L’anno successivo, il PSG aveva tra le sue fila, sotto età, il promettente Warren Zaire Emery.

La vittoria straordinaria del San Luigi ha segnato un momento storico, investendola della responsabilità e dell’onore di essere la prima squadra rappresentante di Trieste a raggiungere un tale traguardo nel prestigioso Torneo Internazionale. Il successo di questi giovanissimi atleti non è solo un motivo di orgoglio per la città di Trieste, ma anche un'affermazione del talento e della dedizione dei giovani calciatori della regione Friuli Venezia Giulia.

Ormai alla sua 12^ edizione, il Torneo ha potuto annoverare partecipazioni di altissimo livello. Nel 2023, per esempio, si sono confrontate importanti formazioni quali, tra le altre, Liverpool, PSG, Fiorentina, Dinamo Zagabria, Stella rossa Belgrado, AFC Ajax e, non da meno, squadre italiane del calibro di Milan, Juventus, Roma, Empoli, Bologna, Atalanta, Genoa, Fiorentina, ecc

L'edizione 2024 si preannuncia altrettanto emozionante, con l'aggiunta di nuove squadre di grande prestigio quali, per esempio, la giapponese Nagatomo Academy (fondata dal celebre giocatore nipponico che ha militato nell'Inter), e lo Zhuzhou Wolf Totem FC della Cina. La presenza di numerose squadre internazionali oltre a importanti società italiane di spicco promette di arricchire ulteriormente l'evento, confermando l'Universal Youth Cup come uno dei momenti clou nel calendario calcistico giovanile mondiale.

 

Scritto il . Postato in Pulcini
Scritto da A.S.D. San Luigi