CAMPIONI NAZIONALI JUNIORES 2004 - AFFILIATO: F.I.G.C. - C.O.N.I. C.A.S. - SCUOLA CALCIO RICONOSCIUTA

Allievi Regionali U17 - Nel derby la "victory" va alla Triestina

CAMPIONATO 2018-2019
CATEGORIA ALLIEVI REGIONALI U17
3^ giornata elité
10 febbraio 2019

TRIESTINA VICTORY - SAN LUIGI  2-1 (2-0)

Marcatori: Pitacco (TV) 19', Corrente (TV) 34' pt; Zacchigna (SL) 28' st.

Va alla Triestina Victory il derby, con gli alabardati che si impongono per 2 a 1 dopo una gara equilibrata e ben giocata da entrambe le compagini. Determinante la maggior precisione sotto porta dei ragazzi di mister Pocecco, bravi a capitalizzare due occasioni nella prima frazione e poi nel contenere la reazione sanluigina, subendo la rete che ha riparto la contesa a poco meno di un quarto d'ora dalla fine. Ci ha provato sino al triplice fischio finale il San Luigi a riaccuffare il pareggio ma la difesa dei padroni di casa ha chiuso bene ogni varco. Biancoverdi in campo con il 3-5-2 formato da Andreasi tra i pali; Barbato, de Lindegg e Zacchigna difensori; Ferluga, Fino, Falletti, Novak e De Chirico linea mediana; Guanin pe Trokan in attacco.

Si parte con le due squadre che fanno intendere di voler far propria l'intera posta e non badano a tatticismi. Prima palla gol di marca biancoverde al 3° con De Chirico, il quale servito da Guanin va alla conclusione chiamando in causa Zitani. Al 10° la replica alabardata con un calcio di punizione dalla destra di Corrente che Fino di testa riesce a deviare. Poco dopo Andreasi è chiamato in causa dal tiro di Benussi e neutralizza la minaccia. E' un buon momento quello a cavallo del quarto d'ora per i padroni di casa che al 16° sono insidiosi con un azione sulla sinistra che vede Corrente mancare di un soffio la deviazione vincente sotto misura. Al 19° la Triestina Victory raccoglie i frutti della pressione con la rete del vantaggio messa a segno da Pitacco che raccoglie un passaggio di Corrente e infila Andreasi con un tiro che termina la sua corsa nell'angolino. Alabardati ancora pericolosi tre minuti più tardi con la conclusione di Pavesi di poco alta sopra la traversa. Dopo che l'arbitro ferma ha fermato De Chirico lanciato a rete per un dubbio fuorigioco, al 26° biancoverdi vicinissimi al pareggio quando la conclusione di de Lindegg, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Ferluga, centra in pieno il palo a Zitani battuto: dea bendata che volta le spalle ai biancoverdi. Alla mezz'ora altro calcio piazzato per il San Luigi con il tentativo di De Chirico che viene smorzato dalla deviazione di un difensore alabardato. E così dopo avere sfiorato il pareggio al 34° il San Luigi incassa il raddoppio da parte dell'ex Corrente che anticipa Andreasi in uscita e mette la palla in rete. Si va così al riposo con la Triestina Victory avanti per 2 a 0, punteggio che penalizza oltre misura i biancoverdi.

Al rientro dopo l'intervallo mister Carola opera da subito un cambio gettando nella mischia Miccoli per Barbato. E' buon l'avvio dei sanluigini che al 4° hanno una doppia opportunità: prima è Trokan ad involarsi verso la porta avversaria mettendo al centro un interessante pallone che un difensore alabardato riesce a mettere in corner anticipando Guanin e De Chirico; quindi sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di De Chirico il colpo di testa di de Lindegg e di poco alto. All' 8° Falleti colpito duro da un avversario in uno scontro di gioco è costretto ad abbandonare il campo sostituito da Lombisani. San Luigi ancora pericoloso due minuti più tardi con un'insidiosa palla messa al centro da De Chirico che costringe Curzolo ad un'affannosa respinta. Altro cambio tra le fila sanluigine con Hovhannessian che prende il posto do De Chirico. Al 23° palla al centro dell'area alabardata per il controllo di Guanin che però conclude in maniera maldestra vanificando l'occasione. Passano altri due minuti ed è Hovhannessian a lasciar partire un potente tiro che Zitani blocca ma non trattiene con Guanin che si avventa sulla palla non riuscendo ad inquadrare lo specchio della porta. Il gol sanluigino è nell'aria ed arriva infatti al 28° grazie a Zacchigna che trova la deviazione vincente sul calcio di punizione di Lombisani. Palla al centro ed è Andreasi a negare la rete del 3 a 1 a Pitacco con una gran parata in tuffo. Finale di gara che vede il San Luigi tutto proiettato all'attacco alla ricerca del pareggio. Al 34° fallo di Zitani su Hovhannesian che il direttore di gara lascia correre tra le protesta sanluigine. Entra anche Colella per Guanin, mentre in pieno recupero la palla buona è servita da Trokan e de Lindegg, ma il centrale difensivo biancoverde non ci arriva per un soffio facendo tirare un sospiro di sollievo a Zitani. Finisce 2 a 1 per la Triestina Victory con il San Luigi che avrebbe però meritato la spartizione della posta.

In classifica il San Luigi è quinto con 3 punti, mentre in vetta a punteggio pieno è rimasta solo la Manzanese.

SAN LUIGI: Andreasi, Ferluga, Barbato (Miccoli 1' st), Falleti (Lombisani 8' st), Zacchigna, de Lindegg, Fino, Guanin (Colella 37' st), De Chirico (Hovhannessian 16' st), Novak. (Kostic, Glukmann, Cesari). All. Carola.

Ammonito: Zacchigna.

 

 

Stampa