Skip to main content

Giovanissimi Sperimentali A - L'incredibile remuntada isontina

 CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI SPERIMENTALI A
5^ giornata 
16 ottobre 2016

PRO GORIZIA - SAN LUIGI  3-4 (0-0)

Marcatori: Albanese (PG) 11' e 19', Gaschi Anduen (PG) 29', Lonzaric (SL) 29', Claudio (SL) 32', Trokan (SL) 33' e 37' st.

Al termine di una partita pazzesca il San Luigi espugna il campo di Mossa battendo per 4 a 3 la Pro Gorizia. Dopo un primo tempo scialbo e avaro di occasioni, con i biancoverdi che dominano ma senza riuscire a concretizzare la superiorità, la ripresa è un toubillon di emozioni con la Pro Gorizia che scappa portandosi sul 3 a 0 a poco più di dieci minuti dalla fine, e con il San Luigi che riesce nell'incredibile rimonta in piena zona Cesarini. 4-3-3 di chiaro stampo offensivo quello schierato da mister Carola con Tamburlini tra i pali; Cifarelli, Roccella, Trevisan e Zanier sono i quattro del pacchetto arretrato; Chicco, Falleti e Savron a metà campo; Nastasia, Ferreira Delgado e Osman Ahmed le punte.

Le prime fasi della partita vedono un predominio del San Luigi, con i biancoverdi bravi nel tenere campo e macinare gioco ma poco precisi nella finalizzazione; i padroni di casa ben racchiusi in difesa tentano di alleggerire con qualche ripartenza senza però mai impensierire Tamburlini. La prima occasione arriva soltanto al 24°, quando Zanier offre palla a Osman Ahmed che si invola sulla fascia sinistra e si presenta davanti a Gargano, ma con l'ultimo tocco si allunga troppo il pallone consentendo al portiere di casa di anticiparlo. Due minuti dopo corner di Ferreira Delgado e palla a centro area, dove Osman Ahmed calcia al volo centrando in pieno la traversa: questa volta è la dea bendata a dire di no. Al 32° Osman Ahmed appoggia a Ferreira Delgado che conclude di precisione, ma la palla scheggia la traversa e finisce sul fondo: ancora una volta la fortuna volta le spalle a Roccella e compagni. Il primo tempo si conclude a reti inviolate, senza che i padroni di casa siano riusciti a costruire alcuna azione degna di nota e con Tamburlini a far da spettatore.

Anche in avvio di ripresa il San Luigi continua a macinare gioco, senza però riuscire a finalizzare. Al 5° Nastasia crossa dalla destra per Osman Ahmed chiamato solo appoggiare in rete, ma che invece di testa spedisce la palla oltre la traversa. Mister Carola ridisegna completamente l'attacco inserendo Claudio, Trokan e Lonzaric per Osman Ahmed, Nastasia e Ferreira Delgado. Improvviso come un fulmine a ciel sereno all' 11° arriva il vantaggio isontino quando, al primo errore difensivo biancoverde, Albanese si impossessa della sfera e buca la porta sanluigina. Trovatosi immeritatamente in svantaggio il San Luigi va in confusione ed al 19° in contropiede Albanese scende sulla sinistra, converge al centro e con un gran tiro mette la palla all'incrocio dove Tamburlini non può proprio arrivare. Per la Pro Gorizia due tiri e due gol. Entra anche Bazzara al posto di Cifarelli nel tentativo di dare ancora maggiore spinta offensiva. Al 24° sul forcing del San Luigi, contropiede dei padroni di casa con Ba che scarta Tamburlini e offre palla a Gaschi Anduen che non fa alcuna fatica ad insaccare a porta vuota: 3 a 0. A dieci minuti dalla fine la gara sembra chiusa, ma sono bravi i biancoverdi a non mollare e a darsi per vinti, continuando a giocare alla ricerca del gol che possa riaprire la gara. E' il 29° quando Chicco sulla destra dribbla due avversari, passa palla a Lonzaric il quale di precisione infila Gargano e accorcia le distanze. La Pro Gorizia arretra ulteriormente il baricentro, consentendo al San Luigi di riversarsi a pieno organico nella metà campo avversaria. Al 32° bella azione in velocità di Trokan e cross da destra per Claudio, che non ci pensa due volte e calcia di prima intenzione una palla che Gargano para ma non trattiene, agevolando il tap in vincente dello stesso Claudio che insacca per il gol del 2 a 3. Un minuto dopo Claudio ricambia il favore a Trokan con un passaggio che consente al numero quindici biancoverde di presentarsi in area e battere Gargano per la terza volta: 3 a 3 e partita rimessa riequilibrata in quattro minuti. Sulle ali dell'entusiasmo il San Luigi continua a presidiare la metà campo avversaria alla ricerca del gol della vittoria, ottenendolo a tempo scaduto quando Lonzaric si libera a destra e calcia un diagonale che Trokan sotto misura ribadisce in rete.

Negli utlimi minuti non succede nulla e la gara si chiude con il successo in remuntada del San Luigi che rimane in testa a punteggio pieno con 15 punti, allungando sulle immediate inseguitrici Trieste Calcio e Kras Repen staccate di sei lunghezze.

SAN LUIGI: Tamburlini, Cifarelli (Bazzara 19' st), Zanier, Falleti, Trevisan, Roccella, Nastasia (Trokan 10' st), Savron, Ferreira Delgado (Lonzaric 10' st), Chicco, Osman Ahmed (Claudio 10' st). All. Carola.

Ammonito: Savron.