Skip to main content

Juniores - Nella battaglia di Ronchi decide Ianezic

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA JUNIORES REGIONALI
7^ giornata 
22 ottobre 2016

RONCHI - SAN LUIGI  0-1 (0-0)

Marcatore: Ianezic 4' st.

Un lampo di Ianezic in avvio di ripresa consente al San Luigi di espugnare il terreno del Ronchi e di mantenere la vetta della classifica in coabitazione con la Pro Cervignano. Partita giocata su un terreno al limite della praticabilità e contro un avversario tosto e mai domo, che i biancoverdi hanno interpretato alle perfezione, costruendo diverse palle gol, rischiando qualcosina ma con un Fontana in gran forma e soprattutto essendo bravi nel mantenere i nervi saldi - tutti meno uno vero Surdulescu ? - in un finale piuttosto acceso. Mister Di Summa opta per un 4-4-1-1 prudente con Fontana tra i pali; Pecorari, Ban, Cina e Sciarrone il quartetto di difesa; Fino, Bartoli, Ianezic e Del Rosso a metà campo; Francesco Gridel agisce da trequartista dietro la punta avanzata che è Gioffrè.

Subito in avvio chiamato in causa Sandri, numero uno ronchese, da un tiro cross di Del Rosso che complice una deviazione di un difensore costringe il portiere ad un intervento in due tempi per sventare la minaccia. La replica dei padroni di casa mette i brividi a Fontana, quando su un calcio di punizione dalla metà campo battuto da Di Matteo, Ban svirgola lasciando palla a Turco che da due passi mette a lato. Al 5° Sciarrone serve Del Rosso che si accentra rientrando sul destro a lascia partire un tiro a giro che complice la deviazione di un difensore esce a fil di palo. La gara è molto vivace e combattuta, un continuo botta e risposta con il San Luigi più manovriero e il Ronchi che cerca di sfruttare le aitanati punte Fortes Andreade e Turco. Al 18° occasionissima per il vantaggio biancoverde quando Francesco Gridel se ne va in percussione entra in area e nel contrasto con l'ultimo difensore la palla schizza sui piedi di Del Rosso, il quale tutto solo gira di prima intenzione ma angola troppo la battuta con palla fuori di un paio di metri. I sanluigini premono ma la difesa ospite è sempre attenta nella chiusure, così come sul fronte opposto Cina e Ban non si fanno mai sorprendere dai lunghi lanci della retroguardia ronchese. Al 28° Francesco Gridel si libera in un fazzoletto sul vertice dell'area e conclude con un destro che Sandri, ancora una volta reattivo, blocca in tuffo. Nuova occasione biancoverde al minuto 38 quando Gioffrè con una splendida palla filtrante mette Francesco Gridel in condizione di battere a rete, ma la conclusione è blocca in due tempi da Sandri. Il primo tempo si chiude con una gran parata di Fontana, che vola a deviare un colpo di testa di Fortes Andrade su corner di Di Matteo. Reti bianche all'intervallo e San Luigi che qualche recriminazione la può avere.

Nella ripresa il copione non muta con le due squadre che continuano a giocare cercando di sfruttare le proprie potenzialità. Mister Di Summa modifica lo schieramento inserendo Maneo al posto di Gioffrè e spostando Ianezic di punta vicino a Francesco Gridel. Al 4° arriva il vantaggio sanluigino: corner battuto da Sciarrone, batti e ribatti in area, con palla che arriva sui piedi di Ianezic che scaraventa in rete e questa volta Sandri nulla può. Ci prova Bartoli dalla distanza sei minuti più tardi con sfera che esce non di molto alla destra del numero uno ronchese. Il Ronchi attacca a testa bassa ma il San Luigi chiude bene ogni spazio e punge con veloci ripartenze. Al 15° palla di Francesco Gridel che taglia in due la difesa avversaria e mette Fino nelle condizioni di concludere con il destro a incrociare dell'esterno biancoverde che esce a fil di palo. Il Ronchi si affida quasi esclusivamente ai pallone gettati avanti per le punte, come al 19° quando Turco spizzica prolungando per Perrone il cui tiro viene strozzato dalla chiusura di Cina e finisce sul fondo. Seconda sostituzione fra le fila sanluigine con Ianezic, toccato duro a metà campo, che lascia il posto a Surdulescu. La gara prosegue con continui capovolgimenti di fronte e con le difese messe sempre in apprensione dalle offensive delle due formazioni. Alla mezz'ora punizione dal limite per il Ronchi calciata da Perrone e respinta da Fontana, con palla che arriva sui piedi di Cosani che non riesce a coordinarsi e spara alle stelle.  Al 40° tiro da fuori area di Turco sul quale è bravo Fontana in una plastica parata. Entra anche Alessandro Gridel per Bartoli e poco dopo i biancoverdi rimangono in dieci per un'ingenuità di Surdulescu che si vede sventolare dall'arbitro il secondo cartellino giallo per un quanto inutile quanto plateale fallo da dietro su Caruso. Nonostante l'inferiorità numerica e la pressione a pieno organico del Ronchi è il San Luigi ad avere la palla del raddoppio con Francesco Gridel che si invola sulla destra e conclude con un rasoterra che Sandri bocca a terra sul primo palo. Entra anche Hajrullaj al posto di uno stremato Del Rosso. L'ultima emozione della gara in un colpo di testa da distanza ravvicinata di Fortes Andrade che in torsione non riesce a dare la giusta forza e Fontana ben piazzato blocca la sfera. Nei "troppi" minuti di recupero qualche eccesso di nervosismo con il San Luigi che si chiude a riccoo davanti ai propri sedici metri senza rischiare nulla.

In classifica San Luigi sempre in testa assieme alla Pro Cervignano con 19 punti.

SAN LUIGI: Fontana, Pecorari, Sciarrone, Ianezic (Surdulescu 20' st), Ban, Cina, Fino, Bartoli (Gridel Alessandro 40' st), Gioffrè (Maneo 1' st), Gridel Francesco, Del Rosso (Hajrullaj 45' st). (Gita, Cottiga). All. Di Summa.

Espulso: Surdulescu. Ammoniti: Fontana, Del Rosso, Pecorari, Surdulescu.