Skip to main content

Juniores: San Luigi 3 - Roianese 0 (5° giornata)

Tre punti che arrivano dalla panchina: sorpasso effettuato

Doveva riscattarsi dalla sconfitta di sette giorni fa con lo Zaule Rabuiese la formazione di mister Tropea, e la gara con la capolista Roianese rappresentava la miglior occasione nella quinta giornata del campionato Juniores U19. Ebbene i biancoverdi si sono imposti per 3 a 0, successo maturato nella ripresa e arrivato dalla "panchina" grazie ai cambi operati in avvio di secondo tempo, al termine di un match combattuto ma certamente non eccelso dal punto di vista del gioco espresso. Il San Luigi ha sofferto e non poco nella prima frazione l'aggressività ed il pressing dei bianconeri, uscendo però alla distanza e legittimando la vittoria con una ripresa giocata a buon ritmo e con trame di gioco più consone alle potenzialità che Cassarà e compagni possono esprimere.

Breve fase di studio ed il San Luigi prende in mano il pallino del gioco provando a scardinare l'attenta retroguardia roianese. Al 9° cross dalla destra di Ferluga, ma sull'allettante pallone Guanin arriva con un attimo di ritardo. Tre minuti dopo sugli sviluppi di un corner tiro al volo di Marin di poco alto. Ancora il numero nove protagonista poco dopo su assist di Zaro ma è provvidenziale il recupero di Candotti. La gara stenta a decollare con le due squadre che si annullano a vicenda. Prima conclusione ospite al 24° ad opera di Trajkovic, Scarpa blocca a terra senza patemi. Poco prima della mezz'ora altra opportunità per Marin su cross dell'intreprendente Ferluga, ma ancora una volta arriva prima Candotti. Al 33° la più ghiotta palla gol del primo tempo, originata da un calcio piazzato battuto da Trevisan che pesca Marin tutto solo nel cuore dell'area ospite, con il colpo di testa dell'attaccante biancoverde che non inquadra lo specchio della porta. Dopo una deviazione aerea senza esito di Franchi, al 37° ripartenza Roianese e tiro di Giraldi bloccato a terra da un attento Scarpa. ll primo tempo si chiude con due velleitari tentativi: alta la conclusione di Zaro; ribattuta da de Lindegg quella di Miniscalchi.

Al rientro in campo dopo l'intervallo mister Tropea inserisce Zagar e Miccoli, e cinque minuti dopo Moroso. E' comunque un San Luigi dal piglio diverso, molto più determinato e aggressivo quello della ripresa. Già al 1° Zagar manca di un soffio la deviazione vincente su cross di Roccella. Al 3° calcio di punizione dal vertice destro dell'area e mancino di Trevisan che scheggia il palo. Preme con insistenza il San Luigi alla ricerca del vantaggio ed al 9° è bravo Klin a neutralizzare il tentativo di Roccella imbeccato da Cassarà. Due minuti più tardi corner battuto da Moroso e colpo di testa di Marin che sorvola non di molto la traversa. E' sulle corsie laterali che il San Luigi prova a costruire le sue offensive, come al quarto d'ora quando Ferluga mette al centro un interessante pallone che Klin fa suo con la tempestiva uscita. Poco dopo tambureggiante azione che vede Marin per due volte andare alla conclusione, trovando prima la ribattuta di un difensore e quindi i guantoni di Klin. Dopo tanti tentativi andati a vuoto al 23° arriva il meritato vantaggio sanluigino con il tiro al volo di de LIndegg su corner di Moroso che si insacca alle spalle dell'incolpevole Klin. Una volta sbloccato il risultato si sblocca definitivamente anche il San Luigi che continua nelle sue trame offensive, al cospetto di una Roianese che pare invece alzare bandiera bianca. Al 29° è Acic a sfiorare il gol su cross di Roccella, destro a botta sicura smorzato da Giorgesi. La gara diventa ora un tiro al bersaglio dei biancoverdi. Ci provano Zagar (tiro ribattuto), Moroso (colpo di testa sventato da Klin) e Cassarà (conclusione a fil di palo e successivamente destro al volo di poco fuori) ma il raddoppio non arriva. Al 40° invece per poco non ci scappa la beffa quando Longo mette i brividi a Scarpa con una conclusione che scheggia la traversa. Lo scampato pericolo scuote i biancoverdi che chiudono il conto nello spazio di un minuto con la doppietta di Zagar. E' il 42° quando Zagar sfrutta la palla filtrante di Roccella e traffigge per la seconda volta Klin. Il tempo di mettere la palla al centro e sull'azione successiva fallo di mano di un difensore roianese in area e calcio di rigore trasformato con freddezza da Zagar che vale il 3 a 0 e la doppietta personale. C'è ancora tempo per due conclusioni senza esito di Moroso e Zagar e per un tiro a botta sicura di Giuliani, a cui è la traversa a negare la goia del gol.

In classifica i biancoverdi sono ora al comando con 10 punti in compagnia del Trieste Calcio che però ha una gara in meno. 

SAN LUIGI - ROIANESE  3-0 (0-0)

Marcatori: de Lindegg 23', Zagar 42' e rig. 43' st.

SAN LUIGI: Scarpa, Ferluga, Trevisan, de Lindegg, Zaro, Uku (Miccoli 1' st), Cassarà (Giuliani 26' st), Roccella, Marin (Acic 1' st), Sancin (Moroso 5' st), Guanin (Zagar 1' st). (Candido, Marchesich, Privitera, Ciacchi). All. Tropea.

ROIANESE: Klin, Caputo, Giorgesi, Lena, Candotti (Incontrera 30' st), Miniscalchi, Trajkovic (Allegri 19' st), Caiazza (Longo 42' st), Reatti (Spalletti 33' st), Giraldi (Przic 14' st), Franchi. (Balanzin, Bologna, Ghidini). All. Norbedo.

Ammoniti: Sancin (SL) 23' pt; Caiazza (R) 18', Franchi (R) 39' st.

Valter Gridel