Skip to main content

Juniores: Trieste Calcio 2 - San Luigi 1 (8° giornata)

San Luigi punito dal "Freno": il Trieste Calcio scappa.

 

Va al Trieste Calcio lo scontro al vertice che caratterizzava la prima giornata di ritorno del campionato Juniores U19. I lupetti si impongono in rimonta per 2 a 1 dopo un match che lascia l'amaro in bocca ad un San Luigi che meritava sicuramente miglior sorte. Tante le occasioni non sfruttate a dovere dai biancoverdi, dopo una gara bella, entusiasmante, ben giocata da entrambe le compagini e combattuta con toni agonistici elevati ma sempre nel rispetto della correttezza.

Avvio di marca sanluigina con la capolista costretta a difendersi dalle folate offensive di Cassarà e compagni. Al 5° prima insidia per Ianderca con una conclusione di Ferluga che sorvola di poco la traversa. Passa solo un minuto ed è Privitera ad offrire l'assist a Cassarà il cui tiro è murato; palla che arriva a Zagar pronto a girare a rete ma sfera che si perde a fil di palo. Al 9° è la dea bendata a voltare le spalle ai biancoverdi quando la punizione dal limite di Moroso si stampa all'incrocio dei pali. La pressione del San Luigi è costante e viene premiata al minuto 16, quando dopo una rapida triangolazione con Zagar è Guanin ad infilare Ianderca per il gol dell' 1 a 0. Continua ad attaccare la formazione di mister Tropea ed subito dopo il vantaggio è Ianderca a negare il raddoppio a Cassarà, con un intervento in due tempi. E' provvidenziale al 18° il recupero di Vascotto su Zagar pronto a girare a rete un traversone dalla sinistra di Guanin. Tra il 27° e il 28° doppia opportunità ospite originata da un doppio cross di Cassarà: nella prima circostanza il colpo di testa di Zagar non inquadra lo specchio della porta; nella seconda il tiro a botta sicura di Moroso è neutralizzato da Ianderca. La prima insidia per Candido arriva al 29° con un calcio piazzato da posizione interessante battuto da Calacione, ma con mira imprecisa. E' però il prologo di un momento favorevole al Trieste Calcio che, prima sfiora il pareggio con una rovesciata di D'Aquino, quindi reclama un rigore per un presunto fallo su Freno e infine pareggia i conti al 35° con un calcio di punizione di Vascotto, sul quale c'è una leggera deviazione della barriera ma determinante per rendere vano l'intervento di Candido. E proprio il numero uno sanluigino è bravo poco dopo a negare il gol allo stesso Vascotto bloccando la palla in due tempi. Il primo tempo si chiude con due opportunità per il San Luigi. Al 40° ci prova Zaro dalla distanza con palla di poco a lato; due minuti più tardi discesa sulla destra di Ferluga e palla a Guanin il cui tiro a giro sfiora il palo a Ianderca battuto. All'intervallo 1 a 1 ma San Luigi che può recriminare per le occasioni non sfruttate.

Il secondo tempo si apre così come era iniziata la gara, ovvero con il San Luigi proteso all'attacco ed il Trieste Calcio che si chiude bene cercando di replicare con rapide ripartenze. Al 1° calcio di punizione battuto da Moroso e stacco aereo di Zagar con mira di poco imprecisa. Poco dopo cross dalla corsia di destra di Zagar e sinistro di Moroso che trova la deviazione di un difensore avversario che salva Ianderca. Con il passare dei minuti la gara si fa sempre più equilibrata, tanto che le due squadre si annullano a vicenda e sono davvero poche le opportunità degne di cronaca. Alla prima vera occasione però il Trieste Calcio va a bersaglio ribaltando così il punteggio. E' Freno a sfruttare un lungo rilancio dalle retrovie che trova la difesa sanluigina scoperta e ad infilare l'incolpevole Candido. Costretto a recuperare mister Tropea opera subito due cambi, inserendo Marin e Sancin per Zagar e Privitera, per un San Luigi che spinge sull'acceleratore. Al 36° con i biancoverdi sbilanciati in avanti il Trieste Calcio riparte in contropiede e de Lindegg è costretto a bloccare Calacione lanciato a rete rimediando il cartellino rosso che lascia il San Luigi in inferiorità numerica per il rush finale. E' Marin ad avere le due opportunità per centrare il 2 a 2 ma, nella prima sul cross di Ferluga viene anticipato dall'uscita di Ianderce, quindi al 41°, servito nel cuore dell'area avversaria da Acic, è lesto a girarsi ma spedisce la palla fuori di un soffio. E' l'ultimo sussulto del match poichè il Trieste Calcio amministra i minuti che separano il triplice fischio finale dal successo che vale la possibilità di fuga.

In classifica Il San Luigi rimane fermo a 13 punti ed è ora staccato di sei lunghezze dal Trieste Calcio. 

TRIESTE CALCIO - SAN LUIGI  2-1 (1-1)

Marcatori: Guanin (SL) 16', Vascotto (TC) 35' pt; Freno (TC) 20' st.

TRIESTE CALCIO: Ianderca, Dentini, Zappalà, Mistron, Vascotto, Fabjan, D'Aquino, Coppola Vincenzo, Freno, Calacione, Savino. (Cattaruzzi, Bavdaz, Visentin, Racanelli, Coppola Roberto, Bernardis, Vecchiet, Bertocchi). All. Nonis.

SAN LUIGI: Candido, Ferluga, Roccella, de Lindegg, Zaro (Ciacchi 39' st), Miccoli (Uku 32' st), Cassarà, Privitera (Sancin 28' st), Zagar (Marin 22' st), Moroso, Guanin (Acic 17' st). (Scarpa, Marchesich, Giuliani, Zucca). All. Tropea.

Espulso: de Lindegg (SL) 36' st.

Ammoniti: Moroso (SL) 10', Savino (TC) 11', Candido (SL) 39' pt; Miccoli (SL) 3', D'Aquino (TC) 17', Mistron (TC) 38' st.

Valter Gridel