Skip to main content

I Bomber d'inverno: spicca Alessandro "il grande"

Chi è il Bomber d'inverno del San Luigi?

 

Abbiamo fatto la conta di gol e della media gol, insomma giocato un po' con i numeri per capire chi dalla Prima Squadra ai Giovanissimi U14 è colui che maggiormente ha il fiuto del gol e il cinismo sotto porta.

E' un puro gioco numerico, poichè tante e troppe sono le variabili per ogni singolo campionato. Ma tant'è conosciamoli questi cannonieri che non son sempre per forza attaccanti, poichè in diversi tra difensori e attaccanti hanno centrato con puntualità il bersaglio.

In Eccellenza, ovvero in Prima Squadra, due sono i capocannonieri del girone di andata. Capitan Federico Giovannini e Jeremy Marin: l'uomo di esperienza e la giovane promessa. Per entrambi il bottino è di quattro reti, ma Jeremy lo ha ottenuto in sei presenze, mentre "Giova" ne conta una in più (media 0,57). La media gol premia ancora Marin con 0,67 gol/partita, mentre al secondo posto si assesta Luca Tentindo con 3 reti in cinque match giocati, per una media pari a 0,60.

Fra gli Juniores U19 il ruolo di bomber lo veste Sasa Zagar con 15 reti messe a segno in dodici incontri, per una media di 1,25 gol/partita. Dietro a Sasa troviamo Marco Julius Cassarà che di gol ne ha realizzati 9 in dodici gare, per una media di 0,75. Tra i marcatori spicca Leonardo de Lindegg, difensore centrale, che ha infilato la porta avversaria per 6 volte in dieci gare (media 0,6).

Gli Allievi U17 hanno trafitto i portieri avversari la bellezza di 99 volte nelle nove partite giocate, quindi un'autentica macchina da gol la formazione dei mister Gridel e Tentindo. Manuele Alberto Codan è andato a segno per 15 volte in sette gare, con una media di 2,14 gol/partita. Un gol in meno, ovvero 14, per Filippo Vagelli, che di match ne ha giocati sei (media 2,33). Per entrambi alcune convocazioni in Prima Squadra a dimostrazione delle capacità e potenzialità di cui dispongono. Al terzo posto con 9 reti l'accoppiata formata da Francesco Viola (sei gare - media 1,5) e Simone Stefani (nove gare - media 1).

E' Romeo Greco con 14 reti in dieci partite il più prolifico tra gli Allievi U16 di mister Devivo, con una media di 1,4 gol/partita. A far coppia con Greco c'è Rayen Sabahi, autore di 9 gol in dieci match alla media di 0,9. Buona anche la media realizzativa di Simon Pierre Agbedjro che da difensore ha segnato 5 gol in sette incontri, media 0,71.

Tra i Giovanissimi U15 spiccano i 23 centri ottenuti da Alessandro Tuso nei dieci incontri disputati, alla media di 2,3 gol/partita. Giacomo Comelli con 15 gol in sette match (media 2,14) e Nicolas Sandrin - centrocampista con il vizio del gol - con 13 marcature in nove gare (media 1,44) sono gli altri due virgulti di mister Bazzara che la rete la gonfiano spesso.

E chiudiamo con i Giovanissimi U14 dove è Christian Wallner con 16 gol in dieci confronti alla media di 1,6 gol/partita, il bomber invernale. Alle sue spalle Marko Jovic che di reti ne ha realizzate 9 in altrettante partite (media 1). Il terzo marcatore della squadra di mister Vignali è Alberto Quercioli con 8 segnature in nove gare (media 0,9), così come 8 gol li ha realizzati Marko Markovic ma giocando una partita in più di Quercioli (media 0,8).

Riassumendo il titolo di bomber d'inverno va ad Alessandro Tuso con 23 gol, mentre chi vanta la media gol partita più alta è Filippo Vagelli con 2,33 gol/partita.

Bravi tutti quelli che i gol li fanno, ma altrettanto bravi tutti coloro che i gol li costruiscono, poichè come sempre ogni rete è frutto del gioco di Squadra e, non per retorica, ma spesso un assist vale molto di più di un gol.

E adesso bocche di fuoco preparate le armi perchè guai a farsi trovare con le polveri bagnate.

Arrivederci a fine stagione per la nomina della "scarpa d'oro biancoverde".

Valter Gridel