Skip to main content

Professione MISTER ... e non solo: ALE GRIDEL & TENTINDO

Seconda puntata della serie "Professione MISTER ... e non solo". 

 

Oggi facciamo la conoscenza del Mister degli Allievi U17 Alessandro Gridel e del suo vice Luca Tentindo, due innamorati del calcio che rappresentano la panchina "linea verde" facendo cinquant'anni in due. Con loro il pieno di fantasia calcistica è assicurato, perchè parliamo di due funamboli del pallone che di tecnica ne hanno da vendere. A loro Franco Schiraldi ha affidato una squadra con l'ambizione di puntare al titolo regionale Allievi, traguardo ambizioso ma nelle potenzialità del gruppo.

Che il calcio sia nel DNA di famiglia è risaputo: nonno Dario per anni è stato un protagonista del campionato Carnico, finendo anche nel mirino della Fiorentina ma poi decidendo di non lasciare il Friuli. Alessandro Gridel inizia a giocare all’età di sei anni al San Luigi, società che ancora oggi, dopo la bellezza diciotto anni, è rimasta l’unica nella sua carriera. Con la maglia biancoverde compie l’intera trafila, dai Piccoli Amici alla Prima Squadra. Finito diverse volte sul taccuino degli osservatori, ha effettuato provini con Empoli, Milan, Padova, Udinese, ma il suo cuore sanluigino lo ha fatto desistere dal lasciare via Felluga. Giocatore dalla tecnica sopraffina e sopratutto autentico "allenatore in campo" per la sua grande sagacia tattica.

Come allenatore ha mosso i primi passi ai camp estivi del San Luigi, affiancando gli istruttori nella gestione dei ragazzini iscritti e curando in particolar modo l’aspetto della tecnica individuale. Nel 2016 la prima esperienza da vice allenatore con Bazzara e quindi negli anni successivi ancora nelle vesti di assistente di Gambin, prima di prendere in carico come "primo" la squadra Esordienti 2007 nella stagione 2019/20. Quest'anno con Tentindo proverà a guidare la formazione Allievi U17 alla conquista del titolo regionale.  Nel suo curriculum di mister anche diversi camp estivi effettuati con la Juventus, esperienze che lo hanno notevolmente arricchito dal punto di vista della gestione del gruppo. Da alcuni anni è inoltre "maestro di tecnica" per i ragazzi che vogliono perfezionare i fondamentali del calcio.

Luca Tentindo a differenza di Alessandro di esperienze con altre maglie ne ha avute eccome. Inizia a giocare con i Pulcini del Trieste Calcio, facendo intravvedere doti notevoli tanto da richiamare l'attenzione della Triestina. Dopo la bella parentesi alabardata ecco l'approdo in via Felluga con la maglia del San Luigi. Quindi ritorna nuovamente al Trieste Calcio per finire la sua trafila delle giovanili al Muggia. Qui nella stagione 2011/12 fa il suo esordio in Eccellenza, dove rimane fino al 2014 centrando la vittoria del campionato nella stagione 2013/14. Nel 2015 si sposta di qualche chilometro approdando allo Zaule Rabuiese e l'anno successivo il ritorno al San Luigi, dove centra la promozione in serie D e vince due Coppa Italia ed una Supercoppa di Eccellenza. Giocatore che ha sempre fatto della fantasia il suo pezzo forte e che è capace di regalare giocate di categoria superiore.

Il Mister comincia a farlo nel 2014 quando allo Zaule Rabuiese si prende cura degli Allievi. Quindi una volta rientrato a San Luigi inizia la trafila partendo nel 2015 con i Pulcini per poi affiancare i vari allenatori nelle categorie Esordienti, Giovanissimi Sperimentali, Giovanissimi Regionali, Allievi Sperimentali e quest'anno Allievi U17. Insomma un continuo crescendo anche come allenatore. Nella stagione 2017/18 si è anche cimentato nei panni di "maestro di tecnica individuale" con diverse annate, arricchendo il bagaglio tecnico di tanti ragazzini. Anche Luca è stato più volte protagonista ai camp estivi organizzati dalla Juventus.

L' episodio che più gli rimasto impresso risale all'anno 2015/16 ed è racchiuso nella foto sottostante, ovvero in uno striscione attaccato a bordo campo in un prepartita, realizzato dai ragazzi del 2005 (all'epoca Esordienti), alcuni dei quali Luca allena ancora oggi, sul quale c'era scritto "non ho visto Superman volare ma ho visto SuperTendo20 segnare...". Per Luca ... "Fantastici. Sicuramente uno degli attestati più significativi di stima ed affetto ricevuti in questi anni" .... e aggiunge .... "Certo, non posso lasciare fuori il 1° gol in Serie D nel pareggio di San Martino di Lupari contro la Luparense per 1 a 1. Il primo punto del  San Luigi in Serie D. Non mi ha fatto dormire la notte!".  

Valter Gridel