Skip to main content

Professione MISTER ... e non solo: VIGNALI & MURANO

Sesta puntata della serie "Professione MISTER ... e non solo". 

 

La coppia che presentiamo oggi si occupa della squadra Giovanissimi U14 ed è composta da Stefano Vignali e dal vice Erminio Murano. Insieme formano un duetto molto ben assortito con Stefano abile nel trasmettere ai ragazzini che allena tutta la sua sapienza calcistica, considerato il curriculum di tutto rispetto che può vantare. Erminio dal canto suo può far valere, specialmente nello spogliatoio, la sua vena di insegnante, enfatizzando quei valori imprescindibili per poter essere "Squadra". 

Stefano Vignali inizia a giocare a calcio nel 1976 nelle giovanili della Triestina nella categoria Prepulcini (quelli che oggi sono i Piccoli Amici). Veste la maglia alabardata per diversi anni fino alla categoria Giovanissimi, vincendo un campionato Pulcini e due campionati Esordienti. Quindi il passaggio al San Luigi dove gioca un anno di Allievi Provinciali ed uno di Allievi Regionali. Dopo una breve parentesi nella Beretti della Triestina, ritorna nuovamente a San Luigi, dove vince il titolo regionale della categoria Juniores. Entra quindi nella rosa della Prima Squadra assieme a tanti compagni della Juniores, passando nel giro di pochi anni dalla Seconda Categoria all'Eccellenza, con la prima storica promozione in Eccellenza nella stagione 1992/93. Dopo la sfortunata retrocessione nell'annata seguente, decide di trasferirsi alla Muggesana e successivamente al Domio, dove anche qui compie il gran salto vincendo due campionati  e passando dalla Seconda Categoria alla Promozione. La sua brillante carriera di calciatore termina nel 2004, all'età di 34 anni, con la maglia del Chiarbola ed ancora una volta con la vittoria del campionato di Seconda Categoria. Come dire che per Stefano vincere un campionato è stata quasi un'abitudine.

La carriera di allenatore comincia dieci anni dopo, ovvero nel 2014, quando decide di portare suo figlio a giocare al San Luigi. Nell'occasione è l'insistenza del grande Ottavio Dandri che lo ha convinto e coinvolto, e così ritorna a calpestare il rettangolo verde di via Felluga nelle vesti di Mister. Conseguito il patentino Uefa B nel 2016, rimane sempre fedele ai colori biancoverdi allenando dalla categoria Primi Calci all'attuale formazione Giovanissimi U14. 

Stefano ammette che di ricordi ne ha tanti ... "ma nel periodo delle giovanili non posso dimenticare una vittoria con la Triestina in un torneo internazionale categoria Esordienti da capitano a Lignano, perchè il giorno prima della finale avevo trentotto di febbre. Così come rimarrà indelebile l'incredibile filotto di promozioni ottenuto con la maglia del San Luigi".

Erminio Murano si avvicina al mondo del calcio nel 1971 all'età di dodici anni, entrando a far parte della formazione Giovanissimi dell'A.P. Gretta (nella foto sottostante è il secondo giocatore in piedi da destra). Con la società del suo rione gioca sino al 1975, ovvero sino alla categoria Allievi. Decide poi di smettere di giocare per dedicarsi ad altre attività, riprendendo a tirar calci al pallone nel 1981 da universitario con il CUS Trieste. Negli "Studenti" rimane per tre stagioni fino al 1984. Quindi la decisione di appendere gli scarpini al chiodo almeno per la parte agonistica, salvo poi dilettarsi a giocare ancora nei campionati veterani e amatoriali dal 1993 ad oggi. Nel 1992 inoltre entra a far parte del Gruppo Arbitri Giuliani e nel 2009 prende il patentino di Dirigente Arbitro FIGC.

La sua carriera di Mister inizia nel 2014, dopo essere stato per anni Dirigente delle squadre giovanili del San Luigi. La prima esperienza in panchina la vive quale vice allenatore degli Esordienti e negli anni successivi si occupa dei Giovanissimi e ancora degli Esordienti sino al 2020, quando si trasferisce al Primorje dove allena la formazione Allievi. Da quest'anno è nuovamente al San Luigi per affiancare Vignali alla guida dei Giovanissimi U14.

Valter Gridel