Skip to main content

Torneo Città di San Giusto 2022 - Seconda Giornata

E' terminata la XXIX edizione del torneo Città di San Giusto con la meritata vittoria finale dell'Udinese.

Anche la seconda giornata di gare è stata caratterizzata da estremo equilibrio e tutte le partite si sono concluse con il minimo scarto, a dimostrazione di un elevato livello tecnico e di una buona combattività mostrata da tutte le compagini.

Il primo incontro, valido per il settimo posto, è stato appannaggio dello Sturm Graz, che ha saputo reagire per due volte al vantaggio del Pordenone ed è poi riuscito nel finale a ribaltare il risultato, concludendo vittoriosamente la partita per 3-2.

Anche la gara valida per il quinto posto ha visto una delle due squadre prevalere di misura, con tre gol segnati tutti nella ripresa: al vantaggio iniziale del Koper il Brinje ha risposto con un pregevole gol del pareggio, dovendo però alla fine arrendersi al decisivo rigore che ha determinato il risultato conclusivo di 2-1. In questa partita l'agonismo dei giocatori  in campo ha ecceduto i limiti del lecito, inducendo il direttore di gara a procedere ad una espulsione per parte.

La finale per il terzo posto, con la partecipazione del San Luigi e dell'Istra, è stata martoriata da un violento acquazzone che si è riversato su Trieste intorno alla metà del primo tempo e che ha costretto i giocatori a portare a termine l'incontro sotto una pioggia battente. L'Istra è andata in vantaggio nelle fasi iniziali con una improvvisa ripartenza ed è riuscita a resistere alla veemente reazione del San Luigi, che ha più volte sfiorato il pareggio, colpendo anche una clamorosa traversa su punizione dal limite ad una manciata di minuti dalla fine.

L'ultima gara, valida per l'aggiudicazione del torneo, ha visto di fronte Udinese ed Inter, che si sono affrontate ad armi pari, dando vita ad un incontro agonisticamente valido ma non eccelso sul piano della qualità. L'Udinese ha trovato il gol del vantaggio nel finale del primo tempo ed ha poi amministrato il risultato senza troppa fatica, se si eccettua un rigore chiesto dagli interisti dopo un contrasto in area, che tuttavia l'ottima terna arbitrale non ha ritenuto di dover concedere.

Merita di essere sottolineato come l'unica squadra ad avere costretto i vincitori del torneo al pareggio sia stato il San Luigi, che durante la prima giornata ha inchiodato i friulani sullo 0-0 e che, nel complesso ha disputato quattro gare di buona qualità.


Miglior giocatore è stato designato l'interessante attaccante dell'Udinese Antonio Pirrò. Al termine delle partite la premiazione ha concluso il torneo, con un arrivederci per tutti al prossimo anno.