Skip to main content

Professione MISTER ... e non solo: GLUKMANN & FRANCI GRIDEL

Settima puntata della serie "Professione MISTER ... e non solo". 

 

Oggi fari puntati sugli Esordienti 2010 allenati da Jean Gabriel Glukmann assieme a Francesco Gridel. Un mix di esperienza e gioventù molto equilibrato che consente ai ragazzi di apprendere nozioni calcistiche da chi come Jean ha calcato scenari dilettantistici di buon livello in Piemonte, mentre "Franci" è stato fortunato artefice di una carriera che lo ha visto protagonista nelle categorie giovanili con le maglie delle massime espressioni calcistiche regionali ed oggi è l'allenatore più giovane del San Luigi.

La carriera calcistica di Jean Glukmann prende il via nel 1982 all'età di dieci anni nel Victoria Ivest, società affiliata al settore giovanile del Torino Calcio, per la quale Jean, che da subito decidere di fare il portiere, difende i pali sino al 1988. Quindi l'ingaggio da parte del Chieri dove viene subito aggregato alla Prima Squadra per fare il "numero 12" nelle stagioni 1988/89 e 1989/90, mentre i successivi cinque campionati nelle categorie Promozione e Eccellenza li vive da portiere titolare. L'ultima stagione che lo vede impegnato a difendere la porta del Chieri è quella 1994/95, poichè decide di arruolarsi in Guardia di Finanza, militando nelle varie squadre di calcio del Corpo.

Ricco di esperienza il percorso come allenatore che inizia nel 1997 quando a Opicina fa da aiuto allenatore della squadra Esordienti guidata dai Mister Torriero e Stoicovich, coloro che sono i maestri di Jean avendogli insegnato e trasmesso la passione di allenare i bambini. Dal 1998 al 2012 per impegni lavorativi e di famiglia è costretto ad interrompere l'attività di allenatore che riprende nella stagione 2012/13 quando viene chiamato dal Sant'Andrea per allenare gli Esordienti.  Con i biancazzurri rimane per tre stagioni, ovvero sino al 2014, anno in cui approda al San Luigi per prendersi cura assieme ad Ottavio Dandri dei Piccoli Amici. Nel 2015 prende il patentino di allenatore Uefa B e diventa responsabile del gruppo Primi Calci, ruolo che ricopre sino al 2020. Nella stagione 2020/21 il salto in campo a undici per fare da vice a Mister De Nuzzo con la formazione Juniores U19. Quindi  quest'anno Schiraldi decide di affidagli la guida degli Esordienti annata 2010, formazione con la quale sta raccogliendo risultati eccellenti, come l'accesso alle final four del Grassroots Challenge 2021 assieme a Udinese, Pordenone e Triestina. 

Sfogliando l'album dei ricordi Jean confida di non avere alcun episodio particolare da ricordare, però vuole fare una dedica a ... "una persona speciale, Ottavio Dandri, Allenatore, Padre e Nonno di tutte le persone che per generazioni hanno fatto parte della Famiglia del San Luigi. Era sempre presente sia in campo che fuori, attento e competente.  Confrontarsi con lui era sempre fonte di spunto per migliorarsi, migliorare la metodologia e l’approccio con gli atleti e lo staff, sempre pacato e con una parola gentile per tutti, per me è stato un esempio di vita. Ha sempre insegnato ai suoi piccoli calciatori prima i valori della vita e poi la tecnica calcistica".

Era l’ 8 dicembre 2003 quando Ottavio Dandri in occasione del “Torneo dell’Immacolata” chiese a Francesco Gridel all'età di quattro anni, di calzare le scarpette da calcio per completare una delle squadre partecipanti. Da quel giorno, e son passati diciotto anni, “Franci” non ha più smesso di tirare calci al pallone. La sua carriera di calciatore è colorata prevalentemente del biancoverde sanluigino, anche se ha avuto la bravura e la fortuna di poter giocare nelle giovanili di Triestina (Pulcini ed Esordienti) e Udinese (Esordienti e Giovanissimi), maturando così esperienze formative di alto livello. Ritornato alla base ha vestito per anni la maglia sanluigina arrivando in Prima Squadra e centrando la storica promozione in serie D. Quindi nelle due stagioni "pandemiche" le cessioni in prestito prima al Primorje e successivamente al Trieste Calcio. Nel 2021 il ritorno al San Luigi ovvero il “ritorno a casa”, con la voglia matta di rivivere i momenti magici con la camiseta biancoverde.

Essendo un Mister in erba Francesco ha un breve curriculum. Le prime esperienze da istruttore le ha vissute nei camp estivi organizzati dal San Luigi, mentre è stato il passaggio al Primorje a consentirgli di vestire i panni dell'allenatore, dove gli viene chiesto di affiancare Mister Zerovaz quale vice. Da lì scocca la scintilla alla predisposizione a fare l'allenatore e quindi al Trieste Calcio fa da assistente ai Mister Di Donato e Delbello. Quest’anno, ritornato a vestire la casacca biancoverde, collabora con Glukmann nella gestione degli Esordienti 2010.

Tanti gli episodi da ricordare nel suo passato di calciatore ma due sono senza dubbio indelebili ... "Non posso di certo dimenticare la promozione in Serie D con il San Luigi: una gioia indescrivibile ed il coronamento di un sogno, legato ad un campionato a dir poco fantastico. Però credo che l'emozione più grande l'ho provata nel 2012 quando al torneo di Abano Terme con l'Udinese ho affrontato l'Ajax. A quel torneo c'erano grandi squadre internazionali e pensare di giocare contro il club che ha lanciato campioni di livello mondiale mi ha fatto provare sensazioni davvero uniche. Ricordo ancora l'ingresso in campo, gli inni nazionali e la grande partita che disputammo".   

Valter Gridel