Skip to main content

Professione MISTER ... e non solo: GIRALDI, COSTANZA & VERONELLI

Decima puntata della serie "Professione MISTER ... e non solo". 

 

Dopo aver conosciuto i Mister del Settore Giovanile del campo a undici scendiamo in campo a sette per occuparci di quelli della Scuola Calcio e dell'Attività di Base. Oggi fari puntati sulla triade che allena i Pulcini 2011 formata da Gabriele Giraldi, Francesco Costanza e Gabriele Veronelli.

Gabriele Giraldi è nato e cresciuto calcisticamente nel Chiarbola iniziando a giocare nel 1976 all’età di sei anni, con l’intento di emulare il suo mito Gaetano Scirea. Con la maglia della società fondata da Don Dario Calvien gioca dai Prepulcini agli Juniores, ottenendo buoni risultati e piazzamenti in tutte le categorie sia a livello provinciale che regionale. Gli anni di formazione al Chiarbola, sotto la guida di allenatori come Vinicio Corazza ed i fratelli Tron e Renato Sadar, forgiano un difensore-centrocampista di belle speranze, con spiccate doti nel gioco aereo che gli valgono nel 1990 la chiamata del Vesna in Seconda Categoria. Al primo anno centra la promozione in Prima Categoria, ma invece di continuare l’avventura a Santa Croce abbandona il calcio per due anni per motivi di studio. Rientra quindi al Chiarbola in Seconda Categoria per poi passare al Primorec, sempre in Seconda Categoria, sfiorando nella stagione 1999/2000 la promozione sfumata ai play-off. La carriera nei dilettanti si interrompe nel 2001 con i colori della “Macka”, ovvero del Primorec, a causa dell'infortunio al tendine d’achille ma fortunatamente prosegue una volta ristabilitosi sui campi a sette cittadini, diventando volto più o meno noto nei vari tornei amatoriali.

Entra a far parte dello staff del San Luigi tre anni fa con i Primi Calci 2011 come dirigente, per poi essere arruolato come aiuto allenatore da Jean Glukmann ed iniziare quindi la sua carriera di Mister. In questi anni ricopre il dupilce ruolo di istruttore ma - a detta sua - anche di allievo, essendogli stata concessa l’opportunità di lavorare con uno staff tecnico di primissimo livello che lo potrà aiutare nel processo di crescita come allenatore.

Il ricordo indelebile ... "E' legato alla maglia del Chiarbola nel campionato Allievi Regionali 1987 e non ad una vittoria, ma ad una impresa sfumata nei minuti di recupero in casa dell’Udinese, poi classificatasi terza a livello nazionale. Con orgoglio ricordo i complimenti sinceri a fine partita di giocatori del calibro di Rossitto, Orlando e Battistini, per citarne alcuni, ad una squadra espressione di un rione cittadino ma comunque capace di mettere alle corde un avversario di diversa caratura,  concezione e costruzione calcistica di altissimo livello".

Francesco Costanza per sua ammissione ha un percorso calcistico non certo entusiasmante, ma lungo, sano e divertente. Milita nelle fila del C.G.S. sino alla categoria Allievi, ricoprendo tutti i ruoli della difesa, per poi dedicarsi, fino al 2020, al calcio amatoriale in campo a sette, con una parentesi decennale nel futsal del Veneto Orientale.

Come Mister, nonostante sia Dottore in Economia e Commercio e militare graduato, in campo è tutto fuorché un “sergente di ferro”. E' un allenatore inclusivo e coinvolgente, che muove i primi passi nella grande famiglia del San Luigi nella stagione 2017/18 ed ha fatto proprie due massime del “maestro” Ottavio Dandri: “Fai cose semplici e fai divertire i bambini”. La sua metodologia, infatti, fa leva soprattutto sugli aspetti emotivi: insomma, il calcio come una vera e propria “palestra di vita”. Allenatore Uefa C dal 2019, attualmente è responsabile dei Pulcini secondo anno (2011), formazione che in questo scorcio di stagione si è imposta nella fase provinciale del torneo di futsal ospitato dalla Polisportiva Opicina e nel “1° Torneo della Luna” disputatosi a Magnano in Riviera (UD).    

Gabriele Veronelli è protagonista con la maglietta rossoalabardata della Triestina dalla Scuola Calcio fino alla categoria Allievi. Si accasa successivamente al Ronchi dove esordisce in Prima Squadra in Eccellenza a soli sedici anni, rimanendo in granata per altre tre stagioni. Quindi il passaggio al San Luigi e con la maglia biancoverde diventa un'autentica bandiera, giocando fino all'età di trent'anni, periodo nel quale si toglie molte soddisfazioni collettive e personali.

La sua grande passione per il calcio ovviamente fa si che, una volta smesso di giocare, non sia capace di staccarsi dal rettangolo verde. E così comincia  ad allenare cinque anni fa abbastanza casualmente, quando il responsabile dell'Attività di Base Ottavio Dandri gli chiede: "Hai voglia di darmi una mano?".  E' l'inizio della carriera di Mister che oggi lo porta ad allenare assieme a Giraldi e Costanza i Pulcini 2011, mettendo a loro disposizione le sue capacità tecniche e giudandoli nella maturazione come giocatori oltre che come ragazzi.

Valter Gridel