Skip to main content

Professione MISTER ... e non solo: GAGLIA & ZECCHIN

Undicesima puntata della serie "Professione MISTER ... e non solo". 

 

Proseguiamo nella conoscenza dei Mister alla corte di Arnaldo Piccinino. Oggi è la volta di Marco Gaglia che allena i Pulcini 2012 e di Marco Zecchin allenatore dei Primi Calci 2014, due Mister che hanno vissuto il calcio in maniera opposta, ma che di passione per il "balon" nel hanno davvero tanta, così come amano poter insegnare ai propri ragazzini i valori dello sport.

Marco Gaglia inizia a prendere confidenza con il calcio con una brevissima parentesi al San Giovanni come portiere. Decide quindi di andare all'Esperia, all'età di nove anni, con i Pulcini allenati da Mister Roberto Bisiacchi, facendosi notare come esterno con spiccate doti di corsa e dribbling. Con l'Esperia tra il 1993 e il 1994, ultimo anno Pulcini e primo Esordienti, vince alcuni premi ai tornei (miglior giocatore al 4° Memorial Mario Cobau - foto sottostante) e viene convocato per alcuni provini da Atalanta, Torino e Padova. L'esperienza all'Esperia termina nei Giovanissimi nel 1999 sotto la guida di Mister Fabio Zucca, culminata con la vittoria della Coppa Regione, trofeo dedicato alle società dedite solamente all'attività giovanile, con tanto di finale giocata al Rocco. Nell'estate dello stesso anno entra a far parte della formazione Allievi del San Giovanni, sotto espressa volontà del Mister Dario Giraldi, suo allenatore ai tempi dei Pulcini all'Esperia. Con la formazione rossonera vince il campionato Allievi Provinciali dopo una bellissima cavalcata risolta soltanto alla penultima giornata. Termina la carriera da giocatore nel 2002 con la maglia del C.G.S. giocando nella categoria Juniores, per dedicarsi totalmente agli studi.

Come allenatore tutto ha inizio nell'estate 2018 quando viene coinvolto da un ex compagno di calcio a dargli una mano con la squadra Primi Calci annata 2010 alla neo nata Triestina Victory, in veste di dirigente e collaboratore tecnico sotto la supervisione di Giovanni Borriello. Nella stagione 2019/20 passa alla Triestina 1918, coadiuvando Mister Borriello con i Pulcini 2011 negli allenamenti e nella conduzione di una parte del gruppo squadra. Ultimata la stagione decide di partecipare al corso per il Patentino UEFA C conseguito nel settembre 2020. La nuova qualifica gli consente di fare il vice allenatore a Fabrizio Bomben e Giovanni Borriello, della formazione Pulcini 2011 della Triestina. Nell'estate 2021 accetta la proposta di Arnaldo Piccinino per la conduzione della squadra Pulcini 2012, coadiuvato da Stefano Tomasich e dai vice Federico Botteri e Matteo Varagnolo, opportunità di condurre una squadra nella categoria che preferisce. 

Tra i momenti che ricorda con piacere oltre a quello sopra citato della vincita della coppa quale miglior giocatore al 4° Memorial Mario Cobau e la finale della Coppa Regione giocata al Rocco, anche ... "La scelta di venire al San Luigi giunta grazie alla conoscenza di alcuni amici come Matteo Fidel - ex Triestina Victory - e Christian Strazza - mio ultimo allenatore al C.G.S. nel 2002 con la squadra Juniores - che rappresenta l'opportunità di lavorare in una società di blasone e di importanti valori che essa rappresenta per il calcio triestino e non solo".

Per Marco Zecchin lo sport fin da piccino è sempre stata passone. Alle elementari ogni pomeriggio va in palestra a fare ginnastica artistica maschile e, appena può, corre a giocare a basket al Ricreatorio Lucchini: erano gli anni di Rich Laurel e della mitica Hurlingham. Il calcio lo pratica con i compagni di classe dell’Aldo Padoa, scuola elementare del rione, nel San Luigi For You. Marco confessa che ... "A differenza di oggi si viveva intensamente il rione e San Luigi era una sorta di comunità. Tutti andavano nella stessa scuola, nello stesso ricreatorio, nella stessa chiesa. La maggior parte delle amicizie erano tra compagni di rione e giocare nella squadra di calcio del San Luigi era una scelta quasi inevitabile" . Con la maglia biancoverde gioca fino agli Allievi Regionali, per poi passare al Ponziana dove tira calci al pallone ancora per alcuni anni. Finite le superiori va per un lungo periodo prima a New York e quindi a Londra, dove lavora come cameriere e si fa “un’esperienza di vita”, prima di espletare il servizio militare. Scelte e doveri che lo costringono ad abbandonare il calcio, tanto che negli anni dell’università prima e lavorativi poi preferisce, nel poco tempo a disposizione, scoprire nuovi sport quale corsa, bicicletta, canoa, vela, alpinismo, equitazione. Chiudiamo il capitolo giocatore con un'acuta osservazione di Marco ... "Certo, se capitava l’occasione di fare qualche partita con gli amici mi divertivo, ma al tempo stesso mi accorgevo di quanto era importante essere allenati per giocare bene, altrimenti anche una giocata relativamente semplice diventava complicatissima"

La vita da Mister è relativamente breve, avendo iniziato alcuni anni fa con i bambini della Polisportiva Opicina, prima di passare quest'anno al San Luigi dove allena assieme a Roberto Toffolutti i Primi Calci 2014.

Dovendo sfogliare l'album dei ricordi ecco che ... "Un paio di anni fa, visto che la maggior parte dei compagni delle giovanili del San Luigi degli anni ottanta ha compiuto cinquant'anni, abbiamo deciso di ritrovarci. Il programma era il più scontato. Partitone nel campo a sette di Via Felluga e poi grigliata finale. Ecco, le amicizie e le emozioni vissute sono indubbiamente l’aspetto più importante che mi ha regalato il calcio".

Valter Gridel