Skip to main content

Pulcini: San Luigi secondo alle "Final eight" di Futsal a Grado

Ottima prestazione dei biancoverdi che si arrendono solo all'Ancona Lumignacco in finale.

 

I Pulcini 2011 del San Luigi sono stati tra i protagonisti delle "Final Eight" di calcio a cinque del Torneo sperimentale "Futsal" di calcio a cinque, riservato alle società di calcio a undici del Friuli Venezia Giulia, manifestazione organizzata dal Comitato Regionale della FIGC in collaborazione con il Comune di Grado e che si è disputata presso il Palasport di Grado nelle giornate del 23 e 24 aprile. 

Alla due giorni di partite che ha riscosso un grosso successo di pubblico, vedendo la partecipazione tra staff, atleti e parenti di quasi duemila persone, hanno partecipato due società per provincia del Friuli Venezia Giulia, ovvero quelle qualificatesi nei gironi provinciali disputati lo scorso autunno. In totale hanno aderito trentadue società di tutta la regione, di cui otto hanno preso parte alla giornata conclusiva.

Il San Luigi di mister Costanza, fomazione mista 2011 e 2012, è riuscito a qualificarsi per la finalissima perdendo di misura contro l'Ancona Lumignacco, conquistando il secondo posto a livello regionale, dopo un cammino che lo ha visto assoluto protagonista con cinque vittorie nei sei incontri giocati.

Le otto formazioni sono state divise in due gironi: Pro Cervignano Muscoli, TS & FVG Football Academy, Ancona Lumignacco e Comunale Fiume Veneto Bannia (girone A); San Luigi, Deportivo Junior, Fiumicello 2004 e Villanova (girone B).

Tre nette vittorie per i biancoverdi nella fase eliminatoria. Nel primo match vittoria sul Deportivo Junior, con doppietta di Grimaldi e reti di Kovic, Costanza e Cociani. Stesso risultato anche contro il Fiumicello 2004 grazie alle segnature di Kovic, autore di una doppietta, Costanza, Terzuoli e di un autogol. Successo anche nel terzo incontro che ha visto i sanluigini imporsi sul Villanova con la tripletta di Pozzetti, le doppiette di Costanza e Cociani e il gol di Grimaldi.

Ai quarti di finali il San Luigi ha affrontato e battuto la Pro Cervignano Muscoli. Tre gol a testa per Costanza e Pozzetti, doppietta per Terzuoli e una rete ciascuno per Kovic e Grimaldi a completare il bottino sanluigino.

In semifinale è andato in scena il derby con il TS & FVG Football Academy che ha visto i biancoverdi prevalere. Due reti per tempo per i sanluigini: Kovic e Cociani nel primo tempo; doppietta di Grimaldi nel secondo periodo, con i lupetti che hanno realizzato nel finale il gol della bandiera.

La finalissima ha messo di fronte il San Luigi e l'Ancona Lumignacco. Dopo una partita bellissima, combattuta e spettacolare hanno vinto gli udinesi. L'incontro si è deciso nella prima frazione con l'uno-due che ha consentito all'Ancona Lumignacco di portarsi avanti. La reazione sanluigina si è concretizzata con la rete di Cociani che ha dimezzato lo svantaggio. Nel secondo tempo nonostante gli attacchi dei biancoverdi la porta friulana è rimasta inviolata, con il portiere udinese salvato in un paio di circostanze dai legni della sua porta, per cui il successo finale è andato all'Ancona Lumignacco. Al termine applausi per tutti i protagonisti di una gran bella sfida, giocatasi sotto lo sguardo attento e divertito del Presidente della LND del Friuli Venezia Giulia Ermes Canciani, del Consigliere della Delegazione FIGC di Trieste Domenico Nicodemo, del Delegato regionale del Calcio a 5 Massimiliano Pali, dell'Assessore allo Sport del Comune di Grado Renato Bonaldo e dell'Arciprete Monsignor Paolo Nutarelli.

SAN LUIGI: Reggente, Cociani, Costanza, Kovic, Grimaldi, Pozzetti, Terzuoli. All. Costanza.

Valter Gridel