Skip to main content

San Luigi 3 - Primorec 1966 2 (campionato Eccellenza 5° giornata)

Lello carpe diem: vittoria di rimonta.

 

Riprende a correre il San Luigi che nella 6^ giornata batte in rimonta il Primorec 1966 per 3 a 2. Gara non per palati fini quella andata in scena in via Felluga, ma combattuta, vibrante e ricca di emozioni. Come ormai prassi anche con il Primorec è una parata di ex sanluigini, smaniosi di fare bella figura; sono ben sei quelli titolari e due in panchina, tra i quali si mettono in evidenza Murano in gran splovero e Russo apparso decisamente motivato. Mister Sandrin deve fare i conti con alcune defezioni e con qualche acciacco proponendo il consueto 4-3-3 che vede De Mattia in porta; German, Caramelli, Zacchigna e Cassarà difensori; Boschetti, Giovannini e Angotti centrocampisti;  Mazzoleni, Grujic e  Ianezic attaccanti. 

Che non sarà partita facile per i biancoverdi lo si deduce sin dalle prime battute, con gli ospiti che mettono in atto un pressing a tutto campo e San Luigi quasi colto di sorpresa dalla tanta aggressività dell'avversario. Ecco quindi che le emozioni non mancano sin da subito, con la prima conclusione di Grujic il quale da posizione favorevole calcia a botta sicura trovando i guantoni di Sorrentino. Immediata la replica ospite con Murano che va via a Zacchigna e mette al centro un invitante pallone sul quale Iadanza non ci arriva e Zarattini conclude alto. Sono continui i capovolgomenti di fronte con le due squadre che si affrontano a viso aperto senza badare troppo ai tatticismi. Al 14° corner di Angotti e sfera che filtra tra gambe di difensori ed attaccanti arrivando a German, il cui rasoterra chiama Sorrentino ad una tutt'altro che agevole respinta con i piedi. Primorec in vantaggio al 18° al termine di un micidiale contropiede che vede Murano servire un assist al bacio a Zarattini, fulmineo nel prendere la mira a fare secco De Mattia. Accusa il colpo il San Luigi mentre il Primorec si galvanizza, anche se ogni qual volta i biancoverdi arrivano nell'area dei reds carsolini creano scompiglio. Al 23° altro corner battuto da Angotti e girata al volo di Zacchigna con palla che arriva docile tre la braccia di Sorrentino. E' il San Luigi ad aver preso in mano la gara, di fronte ad un Primorec ben chiuso dietro e sempre pungente nelle ripartenze. Al 27° Giovannini conquista un interessante calcio piazzato dai venti metri ma il tentativo di trasformazione di Angotti è centrale e facile preda di Sorrentino. Stessa sorte per la conclusione di Mazzoleni alla mezz'ora, mentre al 31° l'episodio che sembra far girare le sorti del match, quando il direttore di gara Dancelli espelle Curzolo per un'espressione blasfema. Subito dopo il calcio piazzato dal limite di Grujic fa la barba al palo. Al 35° ennesimo tiro dalla bandiera calciato da Angotti e tiro al volo svirgolato da Ianezic, con palla che arriva a Zacchigna il quale da due passi in acrobazia non impatta con la giusta precisione mettendo a lato. Un minuto dopo pregevole spunto personale di Mazzoleni che salta avversari come birilli ma poi conclude di poco a lato mettendo più di qualche brivido a Sorrentino. Al 38° mister Sandrin prova a dare maggior peso all'attacco inserendo Gridel per Angotti. Ed è proprio il neo entrato a sfruttare un lancio di Grujic per far da sponda a German il cui tiro è potente ma di poco impreciso. Poco prima dell'intervallo arriva a sopresa il raddoppio del Primorec: gran conclusione a giro di De Leo dal limite e sfera che si stampa sul palo; sulla palla che danza sulla linea bianca si avventa Murano che insacca di testa per il 2 a 0 con il quale si va a riposo.

Negli spogliatoi mister Sandrin si fa sicuramente sentire, perchè il San Luigi che si ripresenta in campo è decisamente più determinato e concentrato. Al 9° cross di German spizzata di Gridel e palla sui piedi di Grujic la cui conclusione a botta sicura è ribattuta provvidenzialmente da Radisavljevic. Altra opportunità per Grujic al 13° pescato in area piccola da un traversone di Cassarà, ma ancora una volta la mira del numero undici biancoverde è imprecisa con palla fuori di pochissimo. La pressione dei padroni di casa viene premiata un minuto più tardi quando su cross di Cassarà, Mazzoleni si avventa come un falco sulla sfera e trafigge Sorrentino. L'inerzia della gara è tutta a favore del San Luigi, anche perchè il Primorec inizia a pagare l'inferiorità numerica e soprattutto il grande dispendio di energie del primo tempo. Al 16° altro cross dell'inesauribile Cassarà e gran colpo di testa in torsione di Falleti che centra il palo. Mister Sandrin legge il momento di difficoltà degli ospiti e aumenta il peso offensivo della propria squadra inserendo anche Guanin al posto di German, per un San Luigi a completa trazione anteriore. Logica conseguenza del forcing sanluigino il pareggio che arriva al minuto 29 quando Ianezic fulmina Sorrentino con un chirurgico rasoterra dai venti metri: 2 a 2 e gara riaperta con i biancoverdi che annusano aria di clamorosa rimonta. Al 37° Cassarà serve Guanin che appoggia a Gridel il quale tenta la deviazione sotto misura ma senza centrare lo specchio della porta. E' ormai quasi un assedio quello sanluigino, con il Primorec che si chiude a riccio davanti a propri sedici metri. Al 38° insistita azione dei padroni di casa, rasoterra di Falleti e miracolosa respinta con i piedi di Sorrentino; quindi la palla arriva a Guanin che però da posizione defilata alza troppo la mira. Il gol è nell'aria e giunge al 43° quando Mazzoleni si esalta sulla fascia e ubriaca De Leo prima di servire Caramelli, lesto nell'anticipare tutti e da due passi insaccare la palla del 3 a 2. Rimonta completata e grande tripudio tra campo e spalti. C'è ancora il tempo per un tentativo di Boschetti dalla distanza con palla che fa la barba al palo prima del triplice fischio finale che sancisce il successo del San Luigi. Per gli ospiti rimane tanto rammarico per il risultato finale, ma la consapevolezza di avere tenuto testa e spaventato non poco un San Luigi uscito alla distanza e comunque mai domo.

In classifica i biancoverdi sono terzi con 13 punti, a due punti dalle capolista Torviscosa e Pro Gorizia ancora a punteggio pieno.

SAN LUIGI - PRIMOREC 1966  3-2 (0-2)

Marcatori: Zarattini (P) 18', Murano (P) 47' pt; Mazzoleni (SL) 14', Ianezic (SL) 29', Caramelli (SL) 43' st.

SAN LUIGI: De Mattia, German (Guanin 19' st), Cassarà (Trevisan 37' st), Zacchigha (Falleti 11' st), Caramelli, Giovannini, Angotti (Gridel 38' pt), Boschetti, Mazzoleni, Ianezic, Grujic (Marin 35’ st). (Andreasi, Ferluga, Zetto, Tentindo). All. Sandrin.

PRIMOREC 1966: Sorrentino, De Leo, Kuniqui (Mascolo 45' st), Ciliberti, Curzolo, Radisavljevic, Zarattini (Norbedo 33' pt), Dini, Murano (Capraro 32' st), Russo, Iadanza (Brun 26' st). (Milloch, Furlan, Ravalico, Bonacci, Zanier). All. De Sio.

Arbitro: Dancelli di Brescia.

Espulso: Curzolo (P) 31' pt.

Ammoniti: De Leo (P) 37', Kuniqui (P) 45' pt; Caramelli (SL) 21' st.

Valter Gridel