Skip to main content

Pro Gorizia 0 - San Luigi 0 (campionato Eccellenza 7° giornata)

Dischetto scherzetto ... pareggio dolcetto.

 

Un San Luigi testa, cuore e garretti impone il pareggio casalingo alla capolista Pro Gorizia: 0 a 0 il risultato finale, ma è stato un nulla di fatto tutt'altro che privo di emozioni. Dicevamo testa, perchè il San Luigi ha giocato con intelligenza tattica e senza perdere mai la calma; dicevamo cuore, perchè Caramelli e compagni hanno lottato su ogni pallone senza mai andare in affanno e siamo certi che questa prestazione è dedicata dai suoi ragazzi al Presidente Peruzzo; dicevamo garetti, perchè in tanti hanno macinato chilometri rincorrendo gli avversari in ogni angolo di campo e aiutandosi l'un l'altro come una Squadra vera fà. Mister Sandrin deve fare i conti con tante defezioni: Olio e Di Lenardo ancora in riabilitazione, Male e Tentindo infortunati, Marin e Guanin indisponibili, capitan Giovannini appiedato dal Giudice Sportivo. Ecco quindi che le scelte sono pressochè forzate con De Mattia tra i pali; Cassarà e Trevisan terzini; Zetto e Caramelli centrali; centrocampo con Boschetti, Angotti e Falleti; tridente offensivo composto da Mazzoleni, Ianezic e Gridel.

Non ci mette molto la Pro Gorizia a far capire la volontà di dimostrare il meritato ruolo di capolista, prendendo in mano le redini del gioco e costringendo il San Luigi sulla difensiva. I biancoverdi però sono bravi a mantenere alto il proprio baricentro, non facendosi schiacciare e replicando con ripartenze che non fanno certo dormire sonni tranquilli a Piscopo e Duca. La prima emozione al 5° quando Lucheo si presenta davanti a De Mattia ma è tanto tempestiva quanto provvidenziale la chiusura di Caramelli. Al 9° si fanno vedere i biancoverdi con una palla filtrante di Gridel per Mazzoleni anticipato dall'uscita bassa di Buso. I padroni di casa hanno la ghiotta occasione per sbloccare il risultato due minuti più tardi quando Gubellini viene a contatto con De Mattia al momento di battere a rete: per il direttore di gara gli estremi per il calcio di rigore ci sono tutti. Va sul dischetto lo stesso Gubellini che però angola troppo la battuta spedendo la palla a lato; De Mattia era comunque sulla traiettoria. Passato il pericolo il San Luigi acquisisce ancor più consapevolezza di potersela giocare a viso aperto e la Pro Gorizia inizia a far fatica a trovare sbocchi nella tre quarti avversaria, tanto che per registrare il primo vero pericolo per la porta sanluigina bisogna attendere il 36° quando, su un calcio di punizione dalla destra battuto da Jacopo Grion, è perfetto l'inserimento di Duca il cui colpo di testa sfiora l'incrocio dei pali. Non stanno certo a guardare i biancoverdi che al 39° costruiscono una buona ripartenza che vede Mazzoleni appoggiare all'accorrente Gridel: piattone destro murato da un difensore e occasione che sfuma. Stessa sorte, due minuti più tardi, anche per il tentativo di Boschetti che trova l'opposizione in extremis di un avversario. Sul ribaltamento di fronte proteste goriziane per un contatto in area tra Lucheo e Caramelli, ma l'arbitro stavolta non ravvede gli estremi per il calcio di rigore. La prima frazione di gioco sui chiude così a reti inviolate, con il San Luigi davvero bravo a tenere testa alla capolista.

Si riparte con gli stessi effettivi, ma con la Pro Gorizia che aumenta i giri del proprio motore costringendo i ragazzi di mister Sandrin a retrocedere a chiusura dei propri sedici metri. Al 10° ingenuità di Boschetti che, vistosi superato in velocità, trattiene per la maglia Aldrigo in piena area di rigore. Nessun dubbio sul penalty, il secondo a favore degli isontini. Cambia il rigorista ma non il risultato, perchè Novati alza di quel tanto la mira affinchè la palla scheggi la parte superiore della traversa. Per De Mattia secondo sospiro di sollievo e risultato che resta inchiodato sullo 0 a 0. E' però un momento decisamente favorevole ai padroni di casa che spingono sull'acceleratore alla ricerca del gol. Al 14° cross di Mikaila per la splendida rovesciata volante di Gubellini però troppo centrale per sorprendere De Mattia: acrobazia che avrebbe riscosso anche gli applausi di papà Mirko. L'estremo difensore sanluigino è attentissimo due minuti dopo quando Lucheo, dopo uno slalom tra le maglie biancoverdi, cerca di soprenderlo con un rasoterra angolato, ma De Mattia dice ancora di no. Al 17° corner di Jacopo Grion e perentorio stacco aereo di Piscopo che schiaccia a terra con sfera che sorvola di un soffio la traversa. Mister Sandrin coglie l'attimo di sofferenza dei propri ragazzi e inserisce Ivcevic per Cassarà - uscito stremato dopo un'ora e più giocata ad alti ritmi - arretrando Ianezic in posizione di terzino. La Pro Gorizia le prova davvero tutte, attaccando sulle corsie laterali, centralmente, cercando la profondità con palloni lanciati nello spazio, ma la difesa biancoverde è granitica con Caramelli e Zetto autentici gladiatori, mentre a centrocampo la diga Angotti, Falleti, Boschetti garantisce copertura e dinamismo. Al 27° ennesimo corner battuto da Jacopo Grion, Mazzoleni svirgola il rinvio e palla che arriva sui piedi di Gubellini, il cui tiro al volo a botta sicura sorvola però la traversa di un niente. Break sanluigino al 32° con un sinistro angolato dal limite di Gridel che vede Buso distendersi e bloccare con sicurezza. I padroni di casa cercano di sfruttare soprattutto le palle inattive come al 38° quando Jacopo Grion, su calcio di punizione, pennella un traiettoria invitante sulla quale è puntuale Duca che arriva alle spalle di tutti ma il suo destro al volo finisce però alto. E' l'ultimo sussulto poichè nei rimanenti minuti nonostante la Pro Gorizia le provi tutte, la difesa sanluigina regge bene l'urto e De Mattia non rischia più assolutamente nulla. C'è tempo per l'esordio di Ferluga e Vagelli, due promesse del vivaio biancoverde e per la festa sanluigina al triplice fischio di chiusura che vede i ragazzi di Sandrin raccogliere i meritati applausi dei tanti sostenitori che hanno seguito la squadra nella trasferta goriziana. Insomma se per la Pro Gorizia il dischetto è stato lo scherzetto, per il San Luigi il pareggio ha il gusto del dolcetto: buon Hallowen a tutti.

In classifica i biancoverdi salgono a quota 14 al terzo posto.  

PRO GORIZIA - SAN LUIGI  0-0  

PRO GORIZIA: Buso, Delutti, Dimroci (Mikaila 26' pt), Samotti, Piscopo, Duca, Lucheo (Grion Elia), Aldrigo (Raugna 36' st), Gubellini, Grion Jacopo, Novati (Bric 24' st). (Coceano, Ranocchi, Mantovani, Cesselon). All. Franti.

SAN LUIGI: De Mattia, Cassarà (Ivcevic 19' st), Trevisan, Falleti (Vagelli 49' st), Caramelli, Zetto, Angotti, Boschetti, Mazzoleni, Ianezic, Gridel (Ferluga 43' st). (Andreasi, German, Zacchigna, Codan, Male). All. Sandrin.

Arbitro: Saugo di Bassano del Grappa.

Ammoniti: De Mattia (SL) 11', Novati (PG) 46' pt; Aldrigo (PG) 7', Grion Jacopo (PG) 23', Gubellini (PG) 50' st.

Valter Gridel