Skip to main content

San Luigi 0 - Ronchi 1 (campionato Eccellenza 8° giornata)

Doccia fredda ronchese: il danno e la beffa.

 

Sconfitta casalinga per il San Luigi che perde la sua imbattibilità tra le mura amiche, battuto per 1 a 0 in zona Cesarini dal Ronchi. Gara dai due volti, con un primo tempo che ha visto gli ospiti esprimersi meglio di fronte ai biancoverdi che sono sembrati impacciati, lenti nella manovra e soprattutto con i centrocampisti mai in grado di innsescare le punte che di movimento hanno provato a farne. Nella ripresa il copione è cambiato con il San Luigi padrone del campo ed il Ronchi ben chiuso nella propria metà campo e comunque sempre pungente nelle ripartenze. A decidere il match due fattori. Il danno: ovvero il calcio di rigore fallito in avvio di secondo tempo da Ianezic; come dire che chi di rigore ferisce - vedi Gorizia- di rigore perisce. Secondo fattore la beffa: la vittoria rochese si materializza per un errore condiviso tra De Mattia e Caramelli, guarda a caso due dei migliori  in campo fra i biancoverdi. Ma ritorniamo alla cronaca. Mister Sandrin deve fare a meno di diversi elementi, visto l'affollamento che vive l'infermeria attualmente e, fedele al suo 4-3-3, propone in porta De Mattia; linea difensiva composta da Cassarà, Zetto, Caramelli e German; a centrocampo Boschetti, Angotti e Falleti; davanti tridente composto da Francesco Gridel, Ianezic e Mazzoleni.

Ritmi alti quelli imposti dal Ronchi in avvio di gara, con gli amaranto che vanno in pressing sui portatori di palla sanluigini, costringendoli a diversi errori di misura e soprattutto ad una manovra lenta e farraginosa a dispetto della rapidità che contraddistingue i punteros biancoverdi. Poche comunque le emozioni con le difese che hanno decisamente la meglio sugli attaccanti. La prima conclusione degna di cronaca è, al minuto 11, una punizione di Angotti dai venti metri battuta troppo centralmente per mettere apprensione a Drascek. Nonostante sia il Ronchi a fare la gara sono di marca sanluigina le migliori opportunità. Al 14° rimessa laterale con le mani lunga di Cassarà e Mazzoleni in area piccola tenta la giocata in acrobazia senza però soprendere Drascek. Quattro minuti dopo corner di Angotti e palla che arriva sul vertice opposto dell'area di rigore, dove Ianezic si coordina bene ma il suo rasoterra è morbido e facile preda dell'estremo difensore ospite. La gara vive quindi un momento di stanca con le due squadre che si annullano a vicenda e di conseguenza le emozioni latitano. Al 37° è Mazzoleni a mettere i brividi a Drascek con un gran destro che termina di poco sopra la traversa. Sul ribaltamento di fronte sono provvidenziali le ribattute di Zetto e Angotti su due conclusioni a botta sicura degli attaccanti del Ronchi. San Luigi ancora pericoloso al 44° quando su un cross dalla sinistra di German, la palla si impenna e ricade nei pressi di Ianezic bravo nel coordinarsi per un tiro al volo che sfiora l'incrocio dei pali. Il tempo si chiude con un autentico miracolo di De Mattia che vola a deviare un corner una conclusione volante a botta sicura di Becirevic. Reti bianche all'intervallo per un San Luigi che ha avuto le migliori occasioni e per un Ronchi che ha amministrato bene il match.

Nello spogliatoio mister Sandrin deve essersi fatto sentire e non poco. Infatti l'apporccio dei biancoverdi è di tutt'altro tenore, tanto che alla prima offensiva Mazzoleni piazza uno spunto dei suoi e conquista un solare calcio di rigore. Capitan Giovannini è in tribuna e quindi sul dischetto va capitan Ianezic, il quale angola bene il tiro ma Drascek si supera allungandosi di quel tanto che basta per togliere la palla dall'angolino, mentenendo inviolata la porta: il danno è fatto! La mancata occasione scuote ancor più i padroni di casa che alzano ritmo e baricentro, mettendo maggior determinazione per conquistare i tre punti. Mister Sandrin prova a dare maggior peso offensivo ridisegnando la squadra con un 4-2-3-1 grazie all'ingresso di Ivcevic al posto di Angotti.  Il Ronchi pare aver smarrito la carica agonistica che aveva contraddistinto la prima frazione e bada più che altro a rintuzzare le offensive sanluigine, presentandosi una volta sola dalle parti di De Mattia con un tentativo di Autierio, bloccato a terra senza patemi dal numero uno biancoverde. Al 23° entra anche Guanin a potenziare il reparto offensivo, con l'universale Ianezic che va a fare il terzino. Passano pochi secondi e Drascek è bravo a dire di no ad un velenoso sinistro dal limite di Mazzoleni. Le prova davvero tutte il San Luigi per incamerare i tre punti, ma il Ronchi è squadra tosta e coriacea che concede davvero poco badando alla sostanza. Al 40° calcio di punzione di Zetto, colpo di testa a prolungare di Ivcevic che Drascek respinge e zampata di Caramelli con palla che sembra destinata in fondo al sacco ma che invece arriva beffarda tra le braccia di Drascek. Il gol sanluigino è nell'aria e pare cosa fatta al 41° quando Francesco Gridel scambia nello stretto con Ianezic, si accentra e dal limite lascia partire un tiro sul palo lontano con palla che sfiora il palo a portiere ormai battuto. E così come spesso accade nel calcio ecco che dopo aver tanto sprecato arriva la beffa: è il 44° quando su un'innocua palla che arriva dalla sinistra c'è l'incomprensione tra De Mattia e Caramelli che consente a Buzinel di mettere dentro a porta vuota per il gol che vale il successo del Ronchi. Al San Luigi non resta che l'assalto all'arma bianca per cercare nel recupero di acciuffare almeno il pareggio, ma sono invece gli ospiti ad avere la palla del raddoppio sventato da un super intervento di De Mattia che ipnotizza Becirevic presentatosi a tu per tu, chiudendogli lo specchio della porta e bloccando il suo tentativo di conclusione. Il triplice fischio di chiusura sancisce la sconfitta del San Luigi, certamente immeritata, anche se va riconosciuto che il Ronchi non ha rubato assolutamente nulla. 

In classifica i biancoverdi mantengono il terzo posto con 14 punti. Al comando a quota 24 il Torviscosa, avversario del prossimo turno, che ha due lunghezze di vantaggio sulla Pro Gorizia.

SAN LUIGI - RONCHI  0-1 (0-0)

Marcatore: Buzinel 44' st.

SAN LUIGI: De Mattia, Cassarà (Guanin 23' st), German (Zacchigna 17' st), Zetto, Caramelli, Falleti, Angotti (Ivecvic 8' st), Boschetti, Mazzoleni, Ianezic, Gridel Francesco, (Andreasi, Grujic, Gridel Alessandro, Moroso). All. Sandrin.

RONCHI: Drascek, Kogoi, Cossovel, Stradi (Lo Cascio 30' pt), Bucca, Tel (Tuccia 13' st), Veneziano (Buzinel 26' st), Rocco, Autiero (Vadjunec 40' st), Sirach, Becirevic. (Martin, Iacoviello, Baldassi). All. Gregoratti.

Arbitro: Nadal di Pordenone.

Ammonito: Tel (R) 6' pt.

Guarda la sintesi di TUTTOCAMPO Manina

Valter Gridel