Skip to main content

Professione MISTER ... e non solo: TROPEA & ZUCCA

Iniziamo da oggi a conoscere i Mister della formazioni giovanili, ovvero coloro che con passione e abnegazione si dedicano alla crescita dei giovani che si accostano al mondo del calcio con la maglietta biancoverde e che, passo dopo passo, diventano calciatori, più o meno bravi, più o meno famosi, ma sicuramente crescono dal punto di vista umano, morale e sportivo.

Si parte dalla formazione Juniores U19 che vede nelle vesti di mister Matteo Tropea e in quelle di vice Daniele Zucca.

Matteo Tropea inizia a giocare a calcio nel 1998, quindi a soli quattro anni, nella formazione Primi Calci del San Giovanni. Con la maglietta rossonera completa la trafila delle giovanili arrivando fino in Prima Squadra. Nel 2013 si traferisce al Muggia, dove scende in campo dapprima con la formazione Juniores e quindi viene aggregato alla Prima Squadra con la quale gioca un campionato di Eccellenza ed uno di Promozione. Nel 2015 passa al Costalunga in Promozione, per chiudere poi l'anno dopo la sua carriera da calciatore, sempre in Promozione, con la maglia del Primorec.

La sua "professione" di allenatore prende il via nella stagione 2018/19 quando allo Zaule Rabuiese fa il vice di Aldo Corona. Con i "viola" rimane ancora per un altro anno, prima di approdare al Chiarbola Ponziana dove fa l'assistente di Mario Campaner. Quindi la chiamata da parte del San Luigi che gli affida da "primo" la panchina degli Juniores U19, con i quali sta ottenendo risultati importanti, tanto da meritarsi la fiducia di mister Sandrin che spesso lo coinvolge anche nell'attività della Prima Squadra.

Dovesse aprire il libro dei ricordi, il momento più bello della sua carriera risale al 2016 quando con la maglia del Costalunga vince la Coppa Italia di Promozione: "Emozione indimenticabile, per una vittoria incredibile"  le sue parole in ricordo di quella storica giornata per il Costalunga.

Daniele Zucca inizia a giocare a calcio, come portiere, all’età di sei anni al Sant’Andrea San Vito e per dieci anni difende i colori biancazzurri. Al secondo anno di Allievi si trasferisce al San Luigi dove vive due stagioni piene di bei ricordi e momenti, calcistici e non. Nella stagione 2019/20, poi interrotta dal Covid, ritorna in prestito annuale al Sant’Andrea San Vito. L'anno succesivo la nuova chiamata del San Luigi per difendere la porta degli Juniores U19 ed oggi, nonostante la giovane età, fa da chioccia a Candido e Scarpa. 

Per quanto concerne la sua carriera di preparatore dei portieri, questa ha inizio del 2019 quando al Sant'Andrea si prende cura dei numeri uno della categoria Giovanissimi. Quindi l'approdo al San Luigi dove gli viene offerta la possibilità di allenare i portieri degli Esordienti. Da questa stagione è aiuto allenatore di mister Tropea nella squadra Juniores U19.

Il suo ricordo più piacevole legato al calcio è l‘esordio in Eccellenza nella stagione 2018/19. Era l’ultima partita di un campionato già vinto e mister Sandrin decise di farlo entrare nel secondo tempo. Al termine della partita, Daniele ricorda la grande festa per la promozione in serie D con queste parole: "E' stato un momento di grande gioia, il giusto coronamento di una stagione ricca di sacrifici, divertimento, vittorie e emozioni indimenticabili, nonostante non l’abbia vissuta direttamente in prima persona poichè ero solamente il quarto portiere in rosa".  

Valter Gridel