Skip to main content

Ronchi 0 - San Luigi 1 (campionato Eccellenza 19° giornata)

Tutto in un minuto: Becirevic sbaglia, Tentindo fa centro.

 

La fortuna aiuta gli audaci ... così recita un detto latino, assurto a vero e proprio proverbio, che invita a essere coraggiosi davanti a qualsiasi evento, per quanto questo possa essere temibile e imprevisto perché la sorte è amica di coloro osano. Ebbene che ai biancoverdi non manchi l'audacia è risaputo ed infatti nella gara vinta di misura contro il Ronchi lo si è visto, a tal punto che la dea bendata ci ha messo lo zampino, perchè in un minuto il San Luigi è passato dal perdere al vincere la partita. Tanto tempo è trascorso infatti dal clamoroso errore sotto porta di Becirevic al gollonzo di Tentindo che ha bagnato il suo rientro infilando l'incerto Drascek, vendicato la sconfitta patita all'andata e consegnato al San Luigi tre punti decisivi in zona salvezza e soprattutto che aprono nuovamente le porte al terzo posto per Giovannini e compagni. Si gioca al Cosulich di Monfalcone su un terreno quasi al limite dell'impraticabile, fattore che condiziona non poco i giocatori tecnici e privilegia quelli che invece ostentano fisicità. 

Parte meglio il Ronchi che vuole i tre punti per mettere la freccia e sorpassare il San Luigi, ma la formazione di mister Sandrin è altrettanto determinata a trovare quel successo che garantirebbe il finale di stagione tranquillo e forse anche ambizioso. E' una palla persa a metà campo da Giovannini al 3° ad innescare un contropiede finalizzato da Rocco con palla a lato, per la prima azione degna di cronaca. Al 6° corner per il Ronchi e schema che porta al tiro Furlan con De Mattia che è ben piazzato e blocca con sicurezza. La prima conclusione di marca biancoverde arriva al 19° ed è un velleitario destro da fuori area di Boschetti. Tre minuti dopo sul versante opposto ci prova Rosu con palla che sorvola la traversa. La gara si vivacizza ed è sostanzialmente equilibrata anche se lo spettacolo latita e le emozioni sono merce rara. Al 27° calcio di punizione dai trenta metri di Male e palla alta. Due minuti più tardi palombella di Caramelli che Drascek smanaccia oltre il montante in corner; sugli sviluppi del tiro dalla bandierina palla respinta dalla difesa ronchese e tentativo dal limite di Zetto con sfera spizzata da Marin che si perde di poco alta. Al 34° azione concitata in area sanluigina ma ci pensa Male a sbrogliare la situazione. Tre minuti dopo tiro da fuori di Ianezic con palla abbondantemente a lato. Al 38° Trevisan va a vuoto su una punizione dalla tre quarti, ma a due minuti dalla fine calibra un cross dalla sinistra che vede l'affannosa respinta della difesa ronchese ed il tiro al volo di Giovannini che si perde di un soffio sopra la traversa. All'intervallo reti bianche e risultato tutto sommato giusto.

La ripresa si apre con un altro tiro da fuori area di Ianezic al 4°, ancora una volta con mira sbagliata. Il copione tattico rimane immutato con le due squadre che provano ad imbastire qualche azione offensiva, ma badano soprattutto a non offrire il fianco agli avversari. Al 17° brividi per De Mattia quando sul cross dalla destra di Calistore l'incornata di Autiero sibila a fil di traversa. Primo cambio operato da mister Sandrin che richiama Grujic ed inserisce Tentindo. Anche il Ronchi da spazio agli effettivi della panchina, modificando l'assetto offensivo con gli ingressi di Becirevic e Tel per Autiero e Rosu. Si arriva così alla mezz'ora per quel minuto che risulta essere decisivo per le sorti del match. E' il 30° quando Tuccia calcia in porta di potenza, De Mattia respinge corto e la palla arriva sui piedi di Becirevic che si mangia un gol fatto ad un metro dalla linea bianca. Cambio di fronte ed un tiro cross di Tentindo non trova nessuna deviazione, infilandosi alle spalle dell'incerto Drascek per il vantaggio del San Luigi, ma i meriti di Tentindo vanno sicuramente sommati all'errore di valutazione dell'estremo difensore ronchese. Altri due cambi, uno per parte, con Trevisan che lascia il posto a Falleti e Buzinel che rileva Rocco. Ci prova il Ronchi ad agguantare il pareggio ma la difesa sanluigina con Caramelli e Male è un fortino assai difficile da scardinare, tanto che il tacciuno fino al 90° rimane privo di note di cronaca e gli unici appunti riguardano la girandola di cambi che vede entrare nell'ordine Bucca, Guanin e Cumin per Dominutti, Vagelli e Calistore. 

In classifica il San Luigi è quarto con 28 punti assieme allo Zaule Rabuiese, a tre lunghezze dalla Virtus Corno. Al comando ormai in fuga solitaria il Torviscosa, prossimo avversario dei biancoverdi, che di punti ne ha 55.

RONCHI - SAN LUIGI  0-1 (0-0)

Marcatore: Tentindo 31' st.

SAN LUIGI: De Mattia, Male, Trevisan (Falleti 31' st), Zetto, Caramelli, Giovannini, Ianezic, Boschetti, Marin, Grujic (Tentindo 18' st), Vagelli (Guanin 42' st). (Andreasi, Ferluga, Angotti, Gridel Francecso, Gridel Alessandro). All. Sandrin.

RONCHI: Drascek, Calistore (Cumin 48' st), Tuccia, Dominutti (Bucca 42' st), Stradi, Furlan, Visintin, Rocco (Buzinel 31' st), Autiero (Becirevic 25' st), Sirach, Rosu (Tel 25' st). (Martin, Cossovel, Baldassi, Veneziano). All. Gregoratti.

ARBITRO: Caputo di Pordenone (assistenti Bitto e Bignucolo di Pordenone).

Ammoniti: Rosu (R) 31', Giovannini (SL) 41' pt; Ianezic (SL) 10', Male (SL) 37' st.

Valter Gridel