Skip to main content

San Luigi 2 - Torviscosa 0 (campionato Eccellenza 20° giornata)

Sgambetto alla capolista firmato Mazzoleni & Grujic.

 

E’ il San Luigi la squadra che impone il primo stop stagionale alla capolista Torviscosa. I biancoverdi si impongono per 2 a 0, con una rete in apertura di primo tempo ed una nel recupero, al termine di un match combattuto, divertente e ricco di emozioni. Vero è che mister Pittilino dà spazio ad alcune seconde linee e che i torzuonesi hanno dovuto giocare per oltre un tempo in inferiorità numerica, ma va altrettanto riconosciuto che i biancoverdi hanno giocato bene e soprattutto con la necessaria attenzione e determinazione.

Avvio a buon ritmo con il San Luigi manovriero e gli ospiti che cercano di sfruttare le ripartenze grazie alla velocità degli ex Ciriello e Bertoni. Al 7° il San Luigi passa in vantaggio quando Vagelli dal fondo mette in mezzo trovando Marin pronto nel girare a rete, ma la palla centra la traversa, con Ceka che però deve arrendersi al tap in vincente di Mazzoleni, che così bagna il rientro con il quarto gol stagionale. La reazione del Torviscosa è immediata anche se De Mattia non corre pericoli, a differenza di Ceka che invece rischia di capitolare su un’altra conclusione insidiosa di Mazzoleni. Ci prova Specogna con un tiro dal limite, De Mattia risponde presente. Sul fronte opposto sono alti i tentativi da fuori area di Grujic e Angotti. Poco dopo la mezz’ora Torviscosa vicino al pareggio quando su cross di Del Fabro, Comisso di prima intenzione costringe De Mattia alla miracolosa respinta. Al 43° il Torviscosa rimane in dieci per l’espulsione di Specogna che rimedia due gialli nel giro di centoventi secondi. Si arriva all’intervallo con il San Luigi avanti per 1 a 0.

Nella ripresa il copione tattico non muta con il Torviscosa che spinge ed il San Luigi che ben arroccato nella propria tre quarti è sempre pungente nelle ripartenze. Al 15° brivido per De Mattia quando Ciriello, servito da Puddu, gira prontamente a rete ma con mira di poco imprecisa. Bravissimo poco più tardi Ceka quando è chiamato alla respinta d’istinto sulla conclusione ravvicinata di Marin. Mister Sandrin ricorre alle forze fresche della panchina inserendo Falleti per Angotti e German per Ianezic. Al 28° è la fortuna a dare una mano a De Mattia poiché sul diagonale di Ciriello il pallone si stampa sul palo. Il Torviscosa preme e poco dopo Bertoni lascia partire una gran conclusione che chiama De Mattia agli straordinari. Entrano anche Moroso per Boschetti e Stella, altro promettente 2005, al posto di Vagelli. Il Torviscosa prova l’assedio finale sbilanciandosi e venendo punito definitivamente al 48° quando il neo entrato Paulini, altro esordiente in Eccellenza che ha preso il posto di Mazzoleni, va via in velocità ed entra in area dove viene affrontato fallosamente da De Cecco. Per il direttore di gara nessun dubbio sulla concessione del calcio di rigore trasformato da Grujic: 2 a 0. E’ l’epilogo di una gara che consente al San Luigi di allontanarsi definitivamente dalla zona calda e di puntare il mirino sul terzo posto.

In classifica i biancoverdi sono quarti con 31 punti assieme allo Zaule Rabuiese ad una lunghezza dalla Virtus Corno. Rimane saldamente in testa il Torviscosa a quota 55 e con tredici punti di vantaggio sulla Pro Gorizia.

SAN LUIGI – TORVISCOSA  2-0 (1-0)

Marcatori: Mazzoleni 7’ pt; Grujic rig. 43’ st.

SAN LUIGI: De Mattia, Caramelli, Trevisan, Zetto Massimiliano, Boschetti (Moroso 34’ st), Ianezic (German 27’ st), Mazzoleni (Paulini 46’ st), Angotti (Falleti 24’ st), Marin, Grujic, Vagelli (Stella 42’ st). (Andreasi, Gridel Francesco, Gridel Alessandro, Tentindo). All. Sandrin

TORVISCOSA: Ceka, Zuliani, Del Fabro (Puddu 12’ st), Nastri, Specogna, Rigo (De Cecco 28’ pt), Borsetta (Pillon 36’ st), Villanovich, Ciriello, Bertoni, Comisso (Durat 27’ st). (Chiavon, Presello, Zetto Federico, De Blasi, Pratolino) All. Pittilino.

ARBITRO: Martini di Valdarno (assistenti Sokolic di Trieste e Cesarin di Gradisca d’Isonzo).

Espulso: Specogna (T) 43’ pt,

Ammoniti: Marin (SL) 25’, Del Fabro (T) 30’, Specogna (T) 41’ pt; Mazzoleni (SL) 12’, Moroso (SL) 35’ st.

Valter Gridel