Skip to main content

Eccellenza - Un rigore che "Giova" i tre punti

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ECCELLENZA
2^ giornata 
18 settembre 2016

SAN LUIGI - TOLMEZZO CARNIA  1-0 (0-0)

Marcatore: Giovannini (SL) rig. 39' st.

Un rigore trasformato da Giovannini a sei dal termine consente al San Luigi di battere un coriaceo Tolmezzo e di incamerare i primi tre punti della stagione. Gara molto combattuta e vivace, con gli ospiti che giocano meglio nella fase iniziale e con i biancoverdi che escono alla distanza, dominando nelle battute finali. Mister Pocecco deve fare i conti con alcune defezioni: ai box Cociani, Reder e Casseler. L'undici di partenza vede Furlan tra i pali; Zetto, Giovannini, Peric e Ponis il pacchetto arretrato; Nuzzi, Stipancich e Villanovich a centrocampo; Ciriello, Muiesan e Bertoni le punte.

Battute iniziali di studio fra le due squadre con continui capovlgimenti di fronte. Con il passare dei minuti i carnici guadagnano metri e si rendono pericolosi al 12° quando su un calcio di punizione dalla sinistra di Paolucci, Nait manca la deviazione sotto porta, Furlan sbaglia l'uscita e Gregorutti colpisce di testa alzando la palla sopra la traversa, ma in posizione di fuorigioco. Al 16° altra tegola sulla formazione sanluigina con l'infortunio di Peric che lascia il posto a Kozmann. Gli ospiti sono insidiosi specialmente sulla palle inattive, ed al 20° è nuovamente Paolucci a provare la battuta dai sedici metri con palla che sorvola la traversa. Dopo una fase favorevole agli ospiti, i padroni di casa alzano il proprio baricentro ed al 26° vanno vicinissimi al vantaggio. L'azione nasce da un corner battuto da Villanovich, sul quale è bravo Stipancich a staccare di testa, ma Deril Cristofli si supera toccando la sfera di quel tanto che basta per metterla sulla traversa; sulla palla vagante si avventa Bertoni la cui conclusione è però alta. Un minuto dopo altro calcio d'angolo battuto da Villanovich, respinta della difesa e palla che arriva sui piedi di Ciriello che non ci pensa su due volte e lascia partire un sinistro al volo che Deril Cristofoli vola a togliere dall'incrocio dei pali. Dopo una serie di offensive senza esito sull'uno e sull'altro fronte, al 36° è il Tolmezzo ad andare vicinissimo al vantaggio. Calcio di punizione poco fuori area calciato da Paolucci e respinta con i pugni di Furlan; palla che arriva nei pressi di Gregorutti che colpisce di testa centrando il palo a porta vuota e quindi azione fermata per il fuorigioco di Stefano Fabris. Il tempo si chiude con l'ennesimo tentativo su calcio piazzato di Paolucci e con Furlan che ci mette i pugni.

L'avvio di ripresa vede il San Luigi più intraprendente ed al 7° sugli sviluppi di un cross di Ponis, Stipancich è abile a rubare il tempo a Iuri ma alza troppo la mira. Un minuto più tardi angolo di Villanovich e stacco aereo di Muiesan ma ancora una volta palla che sorvola la traversa. All' 11° Tentindo prende il posto di Bertoni ed è il neo entrato al minuto 24 a calciare un corner servendo Ciriello che sul secondo palo addomestica la sfera e cerca un pallonetto che scavalca Deril Cristofoli venendo respinta sulla linea da Paolucci. Un minuto dopo punizione dalla sinistra di Tentindo e tiro al volo di Ciriello che termina tra le braccia dell'estremo difensore tolmezzino. Premono con insistenza i biancoverdi alla ricerca del gol ed al 27° la gran bordata dai venti metri di Nuzzi termina a lato. Pochi secondi dopo Ciriello si divora l'opportunità per sbloccare la gara quando, dopo un'uscita con i pugni di Deril Cristofoli su angolo di Villanovich, si ritrova la palla sul sinistro a porta spalancata ma calcia incredibilmente sopra la traversa. Al 32° mister Pocecco da spazio a Ianezic che rileva Muiesan. Ci provano ancora gli ospiti su palla inattiva al 35° con Gregorutti ma Furlan blocca in due tempi. Al 39° arriva il meritato vantaggio sanluigino. Iniziativa di Tentindo sulla corsia di sinistra, che si accentra e lascia partire un velenoso destro che Deril Cristofoli respinge in tuffo; sul proseguo dell'azione cross di Ciriello e intervento falloso a centro area di Iuri su Stipancich pronto a battere a rete. Rigore ineccepibile che Giovannini trasforma con freddezza: 1 a 0 per il San Luigi. Il Tolmezzo accusa il colpo e non ha più la forza per riequilibrare le sorti, rischiando di subire il secondo gol al 42° quando la conclusione di Tentindo dal vertice destro dell'area di rigore si perde di poco alta, e in pieno recupero quando il bolide mancino di Ciriello sfiora l'incrocio dei pali.

SAN LUIGI: Furlan, Ponis, Zetto, Villanovich, Peric (Kozmann 16' pt), Giovannini, Ciriello, Stipancich, Nuzzi, Muiesan (Ianezic 32' st), Bertoni (Tentindo 11' st). (Fontana, Ban, Lapaine, Del Rosso). All. Pocecco.

Ammonito: Giovannini.