Skip to main content

Giovanissimi Sperimentali B - Sconfitti ma a testa alta

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI SPERIMENTALI B
4^ giornata 
9 ottobre 2016

TRIESTE CALCIO A - SAN LUIGI  5-2 (1-1)

Marcatori: Casi (TC) 2', Mantese (SL) 17' pt; Casi (TC) 7' e rig. 14', Schiavon (SL) rig. 20', Fogar (TC) 28' e 38' st.

Sconfitta onorevole della formazione di mister Giotta, superata dalla corazzata Trieste Calcio con un 5 a 2 assolutamente troppo pesante per quanto visto sul terreno di gioco. I biancoverdi pur pagando un dazio molto salato dal punto di vista fisico contro avversari di un anno più grandi, escono dal campo a testa alta, dopo una prestazione di ottimo livello sia dal punto di vista agonistico che del gioco messo in mostra. Il consueto schieramento 4-4-2 ha come protagonisti Zacchigna in porta; Acic, Kaceli, Marchesich e Vivoda sono i quattro difensori; Grion, Marin, Sigoni e Cossetto giostrano a metà campo; Schiavon e Mantese le due punte. In panchina a far da spettatori causa infortunio Moroso, Stoini e Cociani.

Partenza a testa bassa dei padroni di casa che da subito fanno prevalere la loro prestanza fisica specilamente in avanti, dove Casi e Pozzani sono spine nel fianco per la difesa biancoverde. Il vantaggio dei padroni di casa arriva già al 2° quando Casi si destreggia in area tra le maglie sanluigine e infila Zacchigna con un rasoterra angolato. Accusano il colpo i ragazzi di mister Giotta che al 3° rischiano di capitolare nuovamente su tiro di Pozzani dal limite che Zacchigna è bravissimo a mettere in angolo con la punta delle dita. Nonostante l'avvio shock il San Luigi ha la forza di reagire subito ed al 5° Sigoni conclude da fuori area con palla di poco a lato alla sinistra di Zitani. Al 7° ancora Casi insidioso con un destro fuori non di molto. Reaplica sanluigina al minuto 13 qiuando, dopo una bella azione sulla sinistra tra Vivoda e Mantese che genera un corner, è Marin a provare dai venti metri con palla bloccata a terra da Zitani. Il pareggio sanluigino arriva al 17° ed è una prodezza balistica di Mantese, il quale recupera palla a metà campo, avanza e sull'uscita dell'estremo difensore avversario calibra il pallonetto vincente dell' 1 a 1. Al 21° ancora reattivo Zacchigna che neutralizza l'ennesimo tentativo di Casi. La gara è vivace e divertente, con le due squadre che si affrontano a viso aperto e con i biancoverdi davvero bravi nel chiudersi e ripartire con le scorribande di Schiavon e Mantese. Al 27° Mantese mette i brividi a Zitani con un diagonale che fa la barba al palo. Sul versanto opposto ci prova ancora Casi ma Zacchigna è insuperabile e devia in angolo con la punta delle dita. 1 a 1 all'intervallo con i padroni di casa sorpresi dalla gran prestazxone dei biancoverdi.

Di marca sanluigina la prima opportunità del secondo tempo con una punizione dai venticinque metri di Marchesich che si perde di poco sopra la traversa. Il Treiste Calcio si riporta in vantaggio al 7° quando Casi è abile a liberarsi sulla destra e ad infilare Zacchigna con un tocco di punta che si insacca sul palo lontano. Al 14° l'arbitro assegna un generosissimo calcio di rigore ai padroni di casa per un intervento in scivolata di Kaceli su Pozzani, con il difensore sanluigino che colpisce chiaramente la palla mettendola in angolo. Dal dischetto Casi non sbaglia e fa 3 a 1. Non demordono i biancoverdi che al 20° riaprono la gara beneficiando a loro volta di un rigore, questo netto per fallo di Godas su Schiavon, con lo stesso Schiavon che spiazza Zitani dagli undici metri. Il San Luigi va vicino al 3 a 3 al 26° quando il sinsitro di Marin si perde di poco a lato con Zitani battuto. Due minuti dopo arriva la quarta rete dei padroni di casa realizzata da Fogar, ma viziata da un fallo dello stesso giocatore su Kaceli e non ravvisato dal direttore di gara. Alla mezz'ora brutto intervento in scivolata da tergo di Casi su Vivoda, con il difensore biancoverde costretto ad abbandonare il terreno di gioco e San Luigi che rimane in dieci, avendo mister Giotta esaurito le sostituzioni con gli ingressi di Gorla per Grion e Ciacchi per Cossetto. Al terzo minuto di recupero il Trieste Calcio chiude i conti con il gol del 5 a 2 messo a segno da Casi con un conlusione ravvicinata che carambola su Marchesich e finisce alle spalle di Zachigna.

In classifica il San Luigi è quarto con 4 punti alle spalle di Sant'Andrea (6), Muglia (7) e Trieste Calcio (12).

SAN LUIGI: Zacchigna, Acic, Vivoda, Marin, Marchesich, Kaceli, Mantese, Sigoni, Schiavon, Grion (Gorla 15' st), Cossetto (Ciacchi 21' st). (Lombardi, Moroso. Cociani, Stoini). All. Giotta.