Skip to main content

Allievi Sperimentali U16 - Equilibrio spezzato da una difesa allegra: Martignacco ringrazia

CAMPIONATO 2018-2019
CATEGORIA ALLIEVI SPERIMENTALI U16
2^ giornata fase primaverile
20 gennaio 2019

UNION MARTIGNACCO - SAN LUIGI  2-1 (1-1)

Marcatori: Trokan (SL) 10', Lavia (UM) 20' pt; Febbroni (UM) 26' st.

Due regali della difesa sanluigina consentono all'Union Martignacco di imporsi per 2 a 1 dopo una match sostanzialmente equilibrato e che ha visto i biancoverdi passare in vantaggio, subire il pareggio e poi sfiorare nuovamente il gol del sorpasso prima di incassare la seconda rete friulana. Mister Giuffrè propone Baucer in porta; Ferluga, Tremuli, Roccella e Zanier difensori; Cesari, Falleti e Privitera a centrocampo; Cassarà, Trokan e Trevisan attaccanti.

Dopo una prima fase di studio sono i biancoverdi a prendere in mano il pallino del gioco e ad affacciarsi pericolosamente dalle parti di Tasselli. Alcune opportunità non sfruttate e un paio di interventi del numero uno di casa tengono il punteggio inchiodato sul nulla di fatto sino al 10° quando il San Luigi passa in vantaggio grazie a Trokan che finalizza un veloce contropiede e servito da Trevisan insacca con un preciso destro. La squadra di casa accusa il colpo e i biancoverdi potrebbero anche raddoppiare ma pagano dazio all'imprecisione in fase di conclusione o di ultimo passaggio. E così al 20° arriva il pareggio dell'Union Martignacco frutto della deviazione sotto misura di Lavia lasciato colpevolmente solo sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla tre quarti. La gara si mantiene equilibrata con il San Luigi che dà comunque l'impressione di poter passare da un momento all'altro. Al 38° la più ghiotta occasione prima dell'intervallo quando Cesari avvia una rapida ripartenza che coglie scoperta la difesa friulana ma Trokan si fa deviare in angolo la conclusione da un grande intervento di Tasselli. Squadre negli spogliatoi sull' 1 a 1.

Si riparte con Zaro al posto di Tremuli e con il San Luigi che pare deciso a conquistare i tre punti sfruttando una buona manovra e soprattutto l'imprevedibilità dei giocatori offensivi bravi a non dare troppi punti di riferimento ai difensori dell'Union Martignacco. Poche comunque le emozioni ed infatti per registrare la prima palla gol della ripresa bisogna attendere il 15° quando Falleti recupera palla davanti all'area avversaria e senza pensarci su due volte lascia partire un tiro di prima intenzione che costringe Tasselli ad una paratona che salva il risultato per i padroni di casa. La replica friulana due minuti dopo con un calcio di punizione di Lavia che sorvola di un soffio la traversa anche se Baucer dava l'impressione di essere sulla traiettoria. Nel frattempo è entrato Nastasia per Cassarà, per un San Luigi che attacca ma non riesce a trovare spazi nella rocciosa difesa rossoblu, mentre sul fronte opposto Febbroni tiene in apprensione la retroguardia biancoverde. Ed infatti al 26° è proprio il centravanti friulano ad avere il guizzo che vale i tre punti recuperando palla davanti alla difesa ed infilando l'incolpevole Baucer. Costretti a recuperare i sanluigini avanzano il proprio baricentro e pur mantenendo una supremazia territoriale non riescono però mai a rendersi effettivamente pericolosi, dovendo fare i conti con il portiere di casa Tasselli sempre bravo quando chiamato in causa. Finisce 2 a 1 per l'Union Martignacco, risultato condizionato sicuramente dai due errori della difesa sanluigina e anche da alcune opportunità offensive che andavano sfruttate meglio.

In classifica il San Luigi con 3 punti è quarto assieme alla Varmese, alle spalle delle tre capolista Condor, Union Martignacco e Liventina San Odorico che sono a punteggio pieno a quota 6.

SAN LUIGI: Baucer, Ferluga, Zanier, Falleti, Tremuli (Zaro 1' st), Roccella, Cassarà (Nastasia 13' st), Cesari, Trokan, Privitera, Trevisan. (Longo). All. Giuffrè.

Ammoniti: Trokan, Tremuli.