Skip to main content

Giovanissimi Regionali U15 - La doppietta di Marin vale il sorpasso all'Ancona

CAMPIONATO 2018-2019
CATEGORIA GIOVANISSIMI REGIONALI U15
13^ giornata elité - 6^ ritorno
5 maggio 2019

CJARLINS MUZANE - SAN LUIGI  1-2 (0-1)

Marcatori: Marin (SL) 8' pt; Acic (SL) autogol 15', Marin (SL) 21' st.

E' una doppietta di Marin a consentire al San Luigi di espugnare il terreno di Porpetto, superando per 2 a 1 il Cjarlins Muzane. Una vittoria che rilancia le speranze dei biancoverdi che abbandonano l'ultimo posto in classifica, superando l'Ancona e potendosi giocare così la salvezza nell'ultimo match casalingo con il Donatello, gettando uno sguardo a quanto accadrà a Borgo San Sergio dove il Trieste Calcio ospiterà l'Ancona. Mister Gridel, costretto a rinunciare a qualche elemento per la contemporaneità della finale del Torneo Città di San Giusto, schiera un 4-3-1-2 che vede Lombardi tra i pali; Polacco, Astore, Marchesich e Acic difensori; Moroso, Sancin e Campanari centrocampisti; Mantese trequartista dietro alle due punte che sono Minighini e Marin.

Si gioca su un terreno pesante a causa delle abbondanti piogge, ma i ventidue in campo dimostrano sin dalle battute iniziali di voler conquistare l'intera posta, anche se le motivazioni del San Luigi sono molto più alte. Ed infatti i biancoverdi partono a razzo costruendo la prima opportunità già al 3° con la girata di Mantese che esce di poco a lato mettendo i brividi a Spitalieri. E' un San Luigi a trazione anteriore quello dei primi minuti, che mette pressione agli orange friulani e che dimostra grinta, determinazione e volontà. All' 8° arriva così il meritato vantaggio siglato da Marin che insacca grazie anche alla collaborazione dell'estremo difensore di casa, apparso non impeccabile nell'occasione. Il vantaggio galvanizza i biancoverdi che devono subire si la reazione del Cjarlins Muzane ma vanno anche alla ricerca della rete del raddoppio, fallendo un paio di ghiotte occasioni per ottenerlo. Al 18° è Marin ad avere sui piedi la palla del 2 a 0, ma da posizione favorevole calcia a lato. E' quindi Mantese a divorarsi un buona opportunità, mentre al 29° Marin controlla di petto nel cuore dell'area avversaria, sbagliando la conclusione con palla di poco a lato alla destra di Spitalieri. Nel finale, con il Cjarlins Muzane sbilanciato, i biancoverdi per due volte hanno l'occasione di raddoppiare ma concludono con mira imprecisa, andando così a riposo con uno striminzito 1 a 0.

L'avvio del secondo tempo ricalca la prima frazione, ovvero con il San Luigi padrone del campo e della situazione, al cospetto di un Cjarlins Muzane comunque mai domo e sempre insidioso con le sue rapide punte, ben controllate comunque dalla retroguardia biancoverde che registra l'ottima prestazione del baby Polacco. Al 2° corner di Sancin e perentorio stacco aereo di Marchesich a centro area con palla a fil di palo. Dieci minuti più tardi caparbia azione di Campanari, altro "sperimentale" autore di una gran prestazione, che mette al centro un invitante pallone che Minighini in scivolata indirizza fuori di poco. Il San Luigi ha la gara in mano ma al 15° subisce l'inaspettato pareggio dei padroni di casa, originato dalla sfortunata autore di Acic, il quale nel tentativo di liberare l'insidioso tiro cross di Rdjepi mette la palla alle spalle dell'incolpevole e sorpreso Lombardi. A questo punto i biancoverdi hanno il pregio di reagire con rabbia e determinazione e, dopo un paio di assalti alla porta friulana privi di esito, al 21° passano nuovamente in vantaggio ancora con Marin, bravo sul secondo palo a controllare un cross di Sancin e ad infilare Spitalieri con un piattone imparabile. Mister Gridel decide di coprirsi un po' a centrocampo e passa al 4-4-2, operando il primo cambio che vede Vagelli prendere il posto di Mantese. Al 25° è Minighini ad accomodarsi in panchina rilevato da Giuliani, mentre poco dopo la mezz'ora Debernardi sostituisce Campanari. Nel finale il Cjarlins Muzane stringe i tempi alla ricerca del pareggio, ma Lombardi non è mai chiamato in causa, ed anzi sono i biancoverdi al 35° a fallire l'opportunità del 3 a 1 con un tiro dalla distanza di Sancin di poco a lato.

In classifica il San Luigi sale a quota 8, abbandonando così l'ultima posizione occupata ora dall'Ancona con 7 punti.

SAN LUIGI: Lombardi, Polacco, Acic, Astore, Marchesich, Sancin, Moroso, Campanari (Debernardi 31' st), Marin, Mantese (Vagelli 22' st), Minighini (Giuliani 25' st). All. Gridel.

Ammoniti: Sancin, Polacco, Moroso.