Skip to main content

CENTRO SPORTIVO SAN LUIGI CALCIO

ASD San Luigi calcio
Via Felluga, 58   34142   Trieste - Italy

Telefono: 040 946 694
e-mail:  
   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Media Team:
-Social: RICCOBON Paola
-Sito web: BAZZARA Christian
-Web content manager: BERTOIA Paolo
-Fotografo ufficiale 1SQ e U19: NEDOK Matteo

Responsabile tornei: BAZZARA Christian 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CHI SIAMO

L'A.S.D. San Luigi Calcio è un'associazione sportiva dilettantistica che si occupa prevalentemente, ma non solo, di vivaio calcistico giovanile. E’ stata fondata il 1° agosto 1951 da Mario Basso, come continuazione dell’Esperia. Il Presidente attualmente è Ezio Peruzzo, in carica dal 1982. Nel 1989 dopo che l’attività veniva svolta in via Flavia, all’Ervatti di Prosecco o al Villaggio del Pescatore, al San Luigi viene affidata la gestione del campo a 11 di via Felluga. Nel dicembre del 2002 viene inaugurato il campo in erba sintetica a 11, mentre nell’ottobre 2005 quello sempre in erba sintetica a sette, intitolato a Franco Piazza. Considerato l’elevato numero di squadre il Comune di Trieste ha inoltre concesso in gestione alla Società anche il campo in erba sintetica di Melara dove viene svolta principalmente attività della Scuola Calcio.

Il San Luigi si vanta di essere fra le prime realtà calcistiche dilettantistiche della regione con circa 300 tesserati di tutte le età (42 tra Prima Squadra e Juniores, 117 Settore Giovanile, 134 Attività di Base), uno staff composto da 35 allenatori/preparatori, di cui 22 abilitati F.I.G.C. (corso UEFA B e UEFA C), 42 dirigenti di squadra. L’attività prevede 4 allenamenti settimanali per la Prima Squadra (da 120 minuti), Juniores U19 (da 120 minuti) e le squadre Allievi U17 e U16, Giovanissimi U15 e U14, Esordienti U13 e U12 (3 da 120 minuti e 1 da 90 minuti). L’Attività di Base (Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici) prevede invece tre allenamenti settimanali da 90 minuti.

Le squadre che durante la settimana vengono schierate in campo sono ben 20 di tutte le categorie. Prima Squadra che milita nel campionato di Eccellenza, Juniores U19 che partecipa al campionato regionale, 2 squadre Allievi che partecipano una al campionato regionale U17 mentre l'altra al campionato provinciale U16, 2 squadre Giovanissimi che partecipano una al campionato regionale U15 e l'altra al campionato provinciale U14, 2 squadre Esordienti, 5 squadre Pulcini, 5 squadre Primi Calci e 2 squadre Piccoli Amici.

Quest’anno il San Luigi ha partecipato al Torneo GrassRoot che ha visto impegnati i Pulcini annate 2010/2011 e che si sono qualificati alle finali regionali assieme a Udinese, Pordenone e Triestina 1918, unica società dilettantistica a riuscire a centrare il prestigioso obiettivo.

Il San Luigi nel corso degli anni ha sottoscritto diverse affiliazioni con le Società Professionistiche. Per un lungo periodo ha rifornito l’Unione Sportiva Triestina, quindi per alcune stagioni diversi sono stati i biancoverdi passati all’Udinese ed infine negli ultimi cinque anni il San Luigi è stata una delle ventuno Società facenti parte del progetto Juventus Academy, collaborazione quella con la Società di Vinovo che ha permesso ai tecnici biancoverdi di crescere molto dal punto di vista tecnico, tattico e gestionale.

La Società è molto attenta anche al Sociale, tanto che negli anni precedenti al COVID ha collaborato ad un progetto che prevedeva l’integrazione tra giovani diversamente abili del Gruppo IlluminADO e i ragazzi normodotati della società biancoverde. L'iniziativa faceva parte di quanto previsto dal Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. per il riconoscimento delle Scuole Calcio di Elite ed è stata svolta in collaborazione fra l’A.S.D. San Luigi, il Gruppo IlluminADO, la Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale e il Comune di Trieste.

Il San Luigi è riconosciuto in Regione come Società capace di organizzare tornei giovanili di ottimo livello, che con cadenza annuale si intervallano alla classica attività sportiva: Memorial Luchetta che si svolge nel mese di settembre e Memorial Cattaruzzi che si svolge nei mesi di gennaio/febbraio, entrambi riservati alla categoria Pulcini; Coppa d'Inverno che si svolge in concomitanza con il torneo Cattaruzzi nei mesi di gennaio/febbraio, riservato alla categoria Esordienti; torneo Città di San Giusto che si svolge nei mesi di aprile/maggio, riservato alla categoria Giovanissimi. Quest’ultima manifestazione di carattere nazionale ed internazionale ha visto la partecipazione nel corso degli anni di diverse blasonate Società del panorama calcistico italiano ed europeo.

Nel mese di giugno il San Luigi organizza il Camp Estivo, al termine dell'attività calcistica e scolastica, riservato sia ai ragazzi che già praticano sport sia ai ragazzi che vogliono cimentarsi col gioco del calcio e non solo.

Nel mese di agosto, prima dell'inizio dell'attività, le categorie Esordienti e Giovanissimi, effettuano il ritiro pre campionato a Rogla (Slovenia), località attrezzata per tale scopo.

Nel mese di luglio il San Luigi organizza la tradizionale la sagra estiva “Festa dello sport”, uno degli appuntamenti più attesi dai triestini.


2020 ASD San Luigi calcio
ASD San Luigi Calcio via Umberto Felluga, 58  34142 Trieste - Italy;
CONTACT CENTER (+39) 040 946 694 attivo dal lunedì al venerdì (16.00 - 19.00) festivi esclusi 

Partita Iva 00557970324 - Codice Fiscale 80028080325 - IBAN:  IT 69 B 03069 02233 100000019397
Codice SDI: USAL8PV