PROTOCOLLO DI TUTELA DEI MINORI

Questo protocollo dell'ADS San Luigi Calcio di Trieste, sottoposto alla valutazione degli esperti della Commissione FIGC, ha ricevuto unanimi consensi ed apprezzamenti, tanto da accreditare la nostra Società tra le prime e maggiormente qualificate ad adottare queste importanti regole ed attenzioni nei confronti dei minori.

“Tutela dei minori” è una definizione generica che comprende da un lato le azioni preventive, necessarie per ridurre al minimo le possibilità di danni o abusi, dall'altro tutte le azioni di risposta/reazione per garantire che, qualora dovessero sorgere problematiche o dovessero essere effettuate delle segnalazioni, le stesse vengano gestite in modo appropriato.

Nei prossimi mesi questo documento sarà presentato in doppia veste:

  1. Cartaceo in formato PDF consegnato a tutti gli usufruitori dei servizi della Società - “Codice di Condotta per i membri dello staff” per dirigenti, istruttori e collaboratori, mentre per i genitori e accompagnatori il “Codice di Condotta per famigliari/accompagnatori”.
  2. Diffuso tramite il sito internet della Società e i social ad essa collegati
  3. Queste prime azioni dovrebbero essere conosciute ed applicate da tutti quelli che fanno parte della nostra grande famiglia dai dirigenti sino ai genitori. Ci sono poi altri passaggi che sono obbligatori per i nostri istruttori, lo staff e il “Delegato per la Tutela dei Minori” che è la figura di riferimento per tutti.

Questo progetto sarà promosso all’interno ed all’esterno della Società e diventerà pienamente operativo dal mese di aprile 2021.

Il primo passo è la creazione sul nostro sito internet della sezione “Tutela dei Minori”: https://www.sanluigicalcio.it/tutela-dei-minori.html dove trovate tutto ciò che riguarda il progetto.
Secondo passo: riunioni con i dirigenti e con gli istruttori per informarli e formarli sui compiti che ognuno deve mettere in atto per il bene dei nostri ragazzi.
Infine informare giocatori/giocatrici e le loro famiglie sul progetto cercando di coinvolgerli nella promozione a Tutela dei Minori.

Con questo documento e con l’approvazione delle linee guida ed operative incluse, la Società intende presentare ai piccoli atleti ed alle loro famiglie un prodotto distintivo e caratterizzante, una dimostrazione di crescente attenzione nel migliorare ogni aspetto dell’attività, sia essa considerata dal punto di vista sportivo che dal punto di vista sociale e culturale.

Il continuo impegno rivolto alla tutela ed alla salvaguardia dei minori, con la costante ricerca della riduzione dei relativi rischi, deve rappresentare una condizione necessaria in tutto ciò che viene proposto e sviluppato nell’ambito del calcio giovanile: dalla ricerca dei collaboratori, alla scelta dei partner, allo svolgimento delle sessioni di allenamento e delle partite, garantendola per tutta la permanenza dei tesserati nella nostra Società Sportiva.

Dott. Luigi Viceconte
tel. 348.8818363
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASD San Luigi calcio

2020 ASD San Luigi calcio via Felluga, 58 - 34142 - Trieste - Italy
Chiama 040 946 694   attivo dal lunedì al venerdì (16.00 - 19.00) festivi esclusi

Partita Iva 00557970324 - Codice Fiscale 80028080325 - IBAN IT 03 V 03069 02209 100000003243

Realizzazione Mittelcom - A cura di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.