Skip to main content

Pobega dal biancoverde all'azzurro: un sogno che si avvera !

Tommi da pulcino sanluigino alla Nazionale.

 

“Il mio sogno nel cassetto? Vorrei un giorno vedere un ragazzo cresciuto nel nostro settore giovanile, calcare i campi di palcoscenici prestigiosi”. Queste le parole del presidente Ezio Peruzzo in una intervista rilasciata alcuni mesi fa parlando del suo amato Settore Giovanile del San Luigi. Ebbene oggi Caro "Pres" questo sogno può dirsi realizzato ed ha un nome: Tommaso Pobega.

"Tommi", come è stato chiamato affettuosamente sin dal primo giorno a San Luigi, prende confidenza con il calcio proprio sul rettangolo di via Felluga. Fa parte della “mitica” nidiata del ’99, squadra quella che vantava un numero di giovani talenti che poi di strada ne hanno fatta, anche se non al suo livello. Ma ritorniamo a Tommaso che dopo alcune stagioni con la maglia del San Luigi, approda alla Triestina, quindi passa al Trieste Calcio, prima di fare il grande salto con il trasferimento al Milan a soli 14 anni.

A Milanello Tommaso, dopo un periodo di ambientamento, si fa apprezzare per le sue grandi doti calcistiche ma soprattutto per quelle umane e morali. Nella primavera di mister Gattuso diventa giocatore vero, potendo mettere in evidenza la sua generosità in campo, ma anche lo spessore tecnico e la grinta che lo hanno sempre contraddistinto sin da quando era "pulcino sanluigino".

Inizia così una brillante carriera che lo vede girare un po' la penisola, prima di affermarsi definitivamente nel grande palcoscenico della Serie A. Dal Milan passa alla Ternana, quindi al Pordenone, per poi ritornare al Milan, dove viene dirottato a fare esperienza nella massima serie a La Spezia. Tommaso dimostra che in serie A ci può stare eccome; ritorna al Milan ma chiuso da alcuni fuoriclasse di troppo, sceglie la piazza granata di Torino dove in poco tempo diventa beniamino del popolo granata e soprattutto di mister Juric che dimostra di apprezzare non poco le caratteristiche del "biondino triestino". 

E le brillanti prestazioni di questo inizio stagione fanno si che anche il CT Mancini si accorga di lui e Tommaso venga così convocato con la Nazionale maggiore per le gare contro Svizzera e Irlanda del Nord, nelle quali gli azzurri si giocheranno la qualificazione a Qatar 2022. Una gioia immensa per Tommaso, che ha già vestito la maglia azzurra di diverse selezioni giovanili, ma non c'è dubbio che l'Azzurro della Nazionale maggiore ha il sapore di un sogno nel cassetto. Tommaso lo ha realizzato per la gioia di tutta la famiglia del San Luigi del quale lui è stato per anni un portacolori e crediamo che, mai come in questo momento, anche per il Presidente Peruzzo sia una soddisfazione immensa. 

Complimenti Tommaso e in bocca al lupo da tutti noi biancoverdi.

Valter Gridel