Skip to main content

Al via il consorzio " la prova del nove "

 

Proseguendo nell’ottica di crescere e migliorarsi sempre, l’ASD San Luigi assieme ad altre otto società del Friuli Venezia Giulia, ha dato vita al consorzio “La prova del nove”. Le altre Società regionali che hanno aderito a questa iniziativa sono: SAS Casarsa, ASD GS Falchi Vis Pas, ASD Fiumicello 2004, ASD Nuova Sandanielese, ASD Rivignano, ASD Unione Friuli Isontina, ASD Unione Fincantieri Monfalcone e ASD Udine United.

L’idea prende vita a seguito di diversi incontri avvenuti tra i rappresentanti delle nove società con Angelo Trevisan e Fernando Martina, direttore e osservatore del settore giovanile dell’Udinese, che hanno scelto i nove sodalizi poiché ritenuti di mentalità molto simile a quella dell’Udinese Calcio, e soprattutto perché consentono alla società del presidente Gianpaolo Pozzo di avere la possibilità di monitorare tutto il territorio regionale.

L’obiettivo che il consorzio si prefigge, è quello di offrire a ragazzi, tecnici e dirigenti una crescita privilegiando gli aspetti sociali, etici e dell’amicizia, senza tralasciare la possibilità di interfacciarsi dal punto di vista tecnico nell’ambito prettamente calcistico, con particolare attenzione sulle metodologie di lavoro che possono consentire il miglioramento dei tecnici affinché questi poi lo possano riversare sui ragazzi. Questa crescita avverrà attraverso una serie di iniziative quali l’organizzazione di tornei, di “terzi tempi” nei quali socializzare, di provini con società professionistiche che permettano ai ragazzi più meritevoli di avere una visibilità anche a carattere nazionale, di formare rappresentative dei “nove” per partecipare a tornei di alto livello. Insomma tanta carne al fuoco che ha anche l’ambizione di creare una nuova cultura sportiva attraverso un modello del tutto innovativo, almeno per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia.

La prima pietra di questo consorzio è stata il torneo “La prova del nove”, riservato alla categoria Piccoli Amici e disputatosi domenica 21 ottobre a Capriva del Friuli.

L’Udinese attraverso il proprio direttore generale Franco Collavino, il direttore sportivo Cristiano Giaretta ed il responsabile del settore giovanile Angelo Trevisan, ha dato pieno assenso all’iniziativa e si aspetta solamente la formalizzazione dell’accordo.

Ora la parola passa “al campo”, perché il progetto è sicuramente ambizioso e stimolante. Per lo staff del San Luigi una nuova avventura ed un’ulteriore opportunità per offrire ai propri tesserati valore aggiunto sia dal punto di vista agonistico, che ricreativo e sociale. 

 

Valter Gridel