Skip to main content

La Classe ... DIRIGENTE: UXA & LINASSI

Prima puntata della serie "La Classe ... DIRIGENTE". 

 

Dopo aver conosciuto da vicino i Mister, puntiamo ora i fari sui/sulle Dirigenti. Ma prima ci preme spiegare chi è e cosa fa un Dirigente, figura per certi versi "indispensabile" in una Squadra. Eh già perche ai Dirigenti sono demandati parecchi incarichi di grande delicatezza. Anzitutto accompagnano settimanalmente le squadre loro affidate alle partite e rispondono direttamente del buon comportamento dei giocatori, del rispetto degli impianti e del materiale in dotazione. Inoltre, essendo sul campo i rappresentanti principali della Società, si devono preoccupare che durante le partite si crei un clima di collaborazione e di rispetto nei confronti degli Arbitri, in modo che tutti i giocatori diano prova di correttezza e lealtà sportiva. Il loro compito è sempre delicato in quanto devono formare un tutt'uno con i tecnici e con i ragazzi loro affidati. Sono quelli che devono organizzare il trasporto della squadra durante le trasferte e pure occuparsi dell'organizzazione nelle gare interne. Sovente li vediamo abbandonare la panchina con borsa medica, borsa portadocumenti, casacche, sacca dei palloni, giubbotti ... insomma sembrano dei Babbo Natale. Inoltre molto spesso possono essere incaricati di svolgere la mansione di guardalinee, se non adirittura costretti a mettere il fischietto alla bocca nelle categorie ove non è previsto l'arbitro federale. Ma il/la Dirigente è soprattutto colui/colei che nello spogliatoio garantisce l'armonia, con l'uso di bastone e carota, con elogi e rimproveri, e perchè no spesso affidandosi a dolcetti .... e scherzetti. Insomma una figura di prim'ordine che pensate un po' è indispensabile per poter giocare, poichè sulla lista gara è l'unica figura che non deve mai mancare. E allora andiamo a conoscere chi sono queste persone che portano in alto la bandiera biancoverde del San Luigi.

Iniziamo oggi da una coppia che definire affiatata è il minimo. I protagonisti in questione sono Marina Uxa e Franco Linassi. Si occupano dei Giovanissimi U15 e rappresentano due modelli di Dirigente assolutamente affidabili, in grado di svolgere il compito a 360 gradi, facendosi apprezzare oltre che dai vertici societari soprattutto da Mister e ragazzi.

Marina Uxa inizia a frequentare i campi da calcio sin da piccola, per seguire il padre che dopo una carriera da professionista, gioca fino alla “tenera età di settant'anni” in Coppa Trieste. Come dire che di partite ne ha viste a centinaia e quindi per lei il calcio diventa ben presto una passione. Ne va da sè che il figlio Federico voglia seguire le orme del nonno e quindi decida di inziare a tirare calci al pallone. E' il 2013 quando decide di iscrivere Federico al San Luigi e da subito si propone con entusiasmo per fare la Dirigente, allora assieme al marito Fabiano, anch'esso appassionato di calcio. Con i ragazzini instaura da subito un rapporto straordinario per la sua capacità di dosare molto bene l'equilibrio tra l'essere Dirigente e l'essere Mamma. Sotto la sua regia lo spogliatoio è sempre perfetto e quando deve immergersi nella burocrazia è impeccabile e soprattutto efficientissima.

Nella sua carriera da Dirigente i ricordi belli sono tantissimi, ma ... "Se devo sceglierne uno, direi senza dubbio il primo triangolare con i Piccoli Amici a Santo Stefano di Cadore con il nostro amato Mister “Nonno” Ottavio Dandri. Splendido vedere le espressioni dei piccolini che in quel momento vivevano un'emozione da “grandi”. Giornata indimenticabile per tutti anche perchè era la prima trasferta vissuta tra emozioni, sorrisi, gol e ottimo cibo".

Franco Linassi nasce a San Luigi quando il campo a sette ancora non esisteva: c'erano macerie e vicino al campo pascolavano le mucche, inoltre alcune strade erano ancora da asfaltare. Dopo la nascita della prima figlia che pratica danza, nel 2007 viene alla luce il maschietto Gianluca che a cinque anni vede i ragazzini andare a giocare a calcio al San Luigi, facendolgi così venire la voglia di provare. E' il settembre del 2012 e arrivato al campo trova Ottavio Dandri, padre di un compagno delle superiori della moglie, che lo invita a portare Gianluca a giocare. Dopo due anni, nel 2014, Ottavio lo coinvolge ad intraprendere carriera di Dirigente. Inizia con il dare una piccola mano e così da subito si forma l'accoppiata vincente con Marina Uxa: lei burocrazia e lui pratica e servizi, come dire quasi perfetti. Successivamente ancora Ottavio lo spinge a fare il corso di Dirigente Arbitro, visto che che ce n'era bisogno ... e perchè no lo recluta pure per la sagra dove Franco si rende estremamente utile considerata la sua abilità in cucina. Tra le attività che lo coinvolgono a San Luigi anche quella di steward durante le partite della Prima Squadra, tanto per completare la sua versatilità.

Aprendo l'album dei ricordi Franco ci fa rivivere ... "Un momento divertente che mi capitò nel 2017 durante un torneo internazionale Pulcini ad Altopascio, in provincia di Lucca, quando ero dirigente con Mister Walter Malusà. Avevamo viaggiato verso la Toscana con due pulmini del San Luigi che parchegiammo sotto albergo di Montecatini Terme, poichè dovevamo spostarci per il torneo la mattina seguente. Considerato che i pulmini erano molto sporchi dopo il lungo viaggio, mi misi di mattina presto a pulirli esternamente anche per non fare brutta figura al torneo, dove partecipavano squadre come Inter, Fiorentina, Empoli, Tor tre Teste e altre. Stavo pulendo i pulmini in fila quando dall'albergo uscì Mister Walter e mi chiese cosa stessi facendo. "Non vedi che pulisco il pulmino!" gli risposi e lui "Si d'accordo, lodevole ma peccato che quello che stai pulendo non è il nostro". Erano tutti in fila i pulmini, ma in mezzo ce n'era uno che non era nostro. Questa del lava-pulmini me la ricordarono tutti per un anno calcistico e tanti se la ricordano ancora oggi".

Valter Gridel