Skip to main content

San Luigi 0 - Pro Cervignano 0 (campionato Eccellenza 15° giornata)

Continua il digiuno di vittorie ma la squadra è viva; altro clean sheet per De Mattia.

 

Memento audere semper: espressione latina che rispecchia in pieno Luigino Sandrin. E già perchè al mister biancoverde non si può certo imputare la mancanza di osare. Nelle prime quattro giornate del ritorno ha cambiato moduli, ruotato giocatori, invertito ruoli, chiuso partite con tutto l'arsenale offensivo in campo, il tutto sia in avvio di match che nel corso dei quattro confronti che hanno portato il bottino di tre punti, frutto di tre pareggi ed una sconfitta. Va anche detto che è un periodo davvero iellato per i biancoverdi, costretti a rinunciare ogni domenica (o sabato) a diversi elementi, tanto che nella gara con la Pro Cervignano il tridente offensivo è composto dal "vecchio" Ianezic a fare da chioccia al 2004 Marin ed al 2005 Vagelli. Il match finisce a reti bianche, con i sanluigini che possono rammaricarsi per alcune ghiotte opportunità fallite, ma che devono anche ringraziare De Mattia per alcuni interventi salva risultato. 4-3-3 consueto con De Mattia tra i pali; Ferluga, Caramelli, de Lindegg e Trevisan linea difensiva; Zetto, Giovannini e Angotti in mediana; Ianezic, Marin e Vagelli tridente d'attacco,

Prima della gara giusto tributo al Dott. Michele Luise che dopo tre anni al seguito della Prima Squadra come medico sociale, lascia l'incarico per motivi di lavoro. E' il Presidente Peruzzo a ringraziarlo per l'attività svolta con passione, dedizione e professionalità consegnandogli una targa ricordo. Si inizia con i cinque minuti di ritardo che la FIGC ha voluto fossero messi in atto al fine di porre la dovuta attenzione alla grave situazione umanitaria in corso in Ucraina e ritenendo necessario inviare un unanime messaggio di pace. Partono decisi i biancoverdi che cercano da subito di imporre il proprio ritmo, ma i "canarini" di mister Bertino non stanno a guardare e sono pungenti nelle loro azioni di rimessa. Al 5° spunto di Zetto sulla destra e palla al centro dove Angotti impegna severamente Balducci che devia in corner. Sugli sviluppi della battuta dalla bandierina tiro al volo di Ianezic e gran risposta del numero uno ospite. Preme il San Luigi che mette in campo la giusta determinazione e aggressività. Al 12° Marin si libera bene al limite ma il suo tiro è debole e centrale facile preda di Balducci. La gara è comunque equilibrata anche perche la Pro Cervignano si chiude bene ma non sta certo a guardare ed è sempre insidiosa con la mobilità di Vuerich e Zunino e con la vivacità di Tuan. Succede poco o nulla di eclatante sino al 30° quando sono gli ospiti ad andare vicino la gol: Tuan apre sulla sinistra per Colonna che avanza palla al piede e dal limite lascia partire un rasoterra che De Mattia blocca in tuffo. La replica biancoverde tre minuti più tardi quando è Angotti a pescare sul palo lontano Ianezic, bravo a coordinarsi per la battuta al volo ma sfortunato perchè trova sulla sua strada la respinta più che provvidenziale di Colavecchio. Finale di tempo vivace con le due squadre che vogliono il vantaggio. Al 38° sugli scudi De Mattia che si supera respingendo d'istinto una conclusione a botta sicura di Tuan. Due minuti più tardi gran legnata di Giovannini dalla distanza che Balducci smorza con i pugni; sul proseguimento dell'azione Marin prova l'assist per Ianezic con palla leggeremente troppo lunga. Il tempo si chiude con altri applausi per De Mattia che vola all'incrocio a togliere il pallone scagliato da Tuan: per il numero dieci gialloblu mani nei capelli e applausi per l'avversario autore di una gran parata. Reti bainche all'intervallo ma lo spettacolo non è mancato.

L'avvio della ripresa, che vede quali protagonisti gli stessi ventidue della prima frazione, è la fotocopia delle battute iniziali del match, con il San Luigi proteso in avanti e la Pro Cervignano che si chiude bene. Al 7° Vagelli va via in velocità ed è decisiva la chiusura di Colavecchio. Poco dopo ci prova Marin che da buona posizione conclude però addosso a Balducci non sfruttando la ghiotta opportunità. Al 9° primo cambio tra le fila biancoverdi con l'ingresso di Falleti al posto di de Lindegg. Un minuto dopo rasoterra di Angotti deviato da un difensore ospite e palla che esce di un soffio alla destra di Balducci. Entra anche Francesco Gridel per Ferluga, con Ianezic che va a fare il terzino. Al 18° Marin perde un contrasto con palla che arriva sui piedi di Colonna il quale si invola verso la porta sanluigina ma trova sulla sua strada l'ennesima parata di De Mattia che di pugno alza sopra la traversa la potente conclusione dell'attaccante cervignanese. Al 25° Ianezic ci prova dal limite ma la sua conclusione è deviata e finisce per favorire Marin che in area piccola viene in contrasto con Colavecchio: il direttore di gara non ravvede alcun intervento falloso e fa proseguire. Mister Sandrin prova a dare ancora più peso alla manovra offensiva inserendo anche Guanin per Angotti. Al 38° iniziativa di Ianezic e palla al centro per Francesco Gridel la cui girata al volo pare destinata in fondo al sacco ma invece esce di pochissimo alla sinistra di Balducci. Ancora un cambio con l'ingresso di Alessandro Gridel per Vagelli ed è proprio il neo entrato a provare il sinistro da distanza ravvicinata murato dalla difesa gialloblu. Nonostante i cinque minuti di recupero la gara non ha altro da dire e va in archivio con un pareggio a reti bianche che forse non accontenta il San Luigi ma che comunque tiene a debita distanza la Pro Cervignano.

In classifica il San Luigi sale a quota 21 mantendo il sesto posto.  

SAN LUIGI - PRO CERVIGNANO  0-0

SAN LUIGI: De Mattia, Ferluga (Gridel Francesco 10' st), de Lindegg (Falleti 9' st), Zetto, Caramelli, Giovannini, Trevisan, Angotti (Guanin 26' st), Marin, Ianeziz, Vagelli (Gridel Alessandro 38' st). (Andreasi, German, Cassarà, Boschetti, Male). All. Sandrin.

PRO CERVIGNANO: Balducci, Cestari, Rover, Colavecchio, Peressini (Mantovani 14' st), Zunino (Hadzic 35' st), Tegon, Vuerich, Colonna (Allegrini 40' st), Tuan, Serra (Cambi 26' st). (Vrech, Pevere, Bearzot, Catinella, Felluga). All. Bertino.

Arbitro: Luglio di Gradisca d'Isonzo.

Ammoniti: Angotti (SL) 26', Bertino (PC) 45' st.

Guarda gli highlights della partita: riprese di Massimiliano Falleti Manina

Valter Gridel