Skip to main content

Primorec 1 - San Luigi 4 (campionato Eccellenza 16° giornata)

Calato il poker arrivano i tre punti contro il fanalino di coda Primorec.

 

Dopo ben novantotto giorni di digiuno arriva finalmente la vittoria per Giovannini e compagni che espugnano il campo di Prosecco Rouna superando per 4 a 1 il Primorec. L'ultimo successo dei biancoverdi era arrivato a soli otto chilometri di distanza ed era datato 28 novembre 2021, con il 4 a 2 inflitto al Kras Repen. Vittoria "scontata" quella ottenuta contro la formazione di mister Esposito, fanalino di coda con un solo punto ottenuto la prima giornata grazie al pareggio con il Sistiiana Sesljan. Da lì in poi un filotto di ben quindici sconfitte consecutive, numeri che il San Luigi ha sfruttato al meglio capitalizzando le occasioni create e portando a casa tre punti che fanno molto bene alla classifica. Mister Sandrin conferma lo stesso undici che sette giorni prima aveva pareggiato con la Pro Cervignano, con la sola eccezione di Zetto che fa il terzino al posto di Ferluga e con l'inserimento di Boschetti in mediana.

Sin dalle battute iniziali sono i biancoverdi a fare la partita, anche se la prima opportunità è per i padroni di casa con un cross dal fondo che trova l'inzuccata di Simic che però non inquadra lo specchio della porta. La replica biancoverde in una conclusione dalla distanza di Boschetti che sorvola la traversa. Il clima è gelido e nonostante l'impegno dei ventidue in campo la partita non regala emozioni da riscaldare l'ambiente. Al 15° arriva però il meritato vantaggio sanluigino grazie ad Angotti, il quale su calcio piazzato infila la palla nell'angolino basso dove Madzar non ci arriva proprio. Sbloccato il risultato per il San Luigi diventa agevole amministrare il match, anche perchè la reazione dei padroni di casa è poca cosa e De Mattia non corre praticamente alcun serio pericolo. Al 25° ci riprova Angotti a soprendere Madzar ma la sua conclusione sibila a fil di palo. I restanti minuti del primo tempo filano via senza ulteriori emozioni.

Dopo il tè caldo si riprende senza cambi e con il San Luigi che appare più determinato a chiudere la partita. Al 5° ecco l'occasione buona, ma Marin a tu per tu con Madzar si fa respingere il tiro. Tre minuti dopo però il raddoppio è firmato da Ianezic, il quale raccoglie un preciso passaggio filtrante di Angotti, salta il portiere e deposita in rete. Con il doppio vantaggio la gara sembra ormai messa in cassaforte anche perchè il Primorec ci mette impegno e grinta, ma fatica a trovare spazi nell'attenta retroguardia biancoverde. Al 17° Vagelli si accentra e conclude di poco a lato. Prima sostituzione tra le fila biancoverdi al 21° quando è Ferluga a prendere il posto di Caramelli. Due minuti dopo però i padroni di casa riaprono il match con Hoti, abile ad ribadire in rete una corta respinta sulla conclusione da fuori area di Kuniqi. Mister Sandrin corre ai ripari inserendo Grujic al posto di Vagelli, allo scopo di conferire maggior esperienza e sagacia tattica. Alla mezz'ora incursione in area di Boschetti e fallo netto su di lui da parte di Simic, espulso per doppia ammonizione. Calcio di rigore trasformato impeccabilmente da Giovannini che spiazza Madzar per il provvisorio 3 a 1. Con due reti di vantaggio ed l'uomo in più ci aspetta un ultimo quarto d'ora tranquillo per il San Luigi ed invece al 37° de Lindegg si fa espellere per doppia ammonizione ristabilendo la parità numerica. Passano due minuti ed i biancoverdi chiudono definitivamente i conti con Marin che si invola in contropiede, salta Madzar in uscita ed insacca il pallone del definitivo 4 a 1. C'è ancora tempo per registrare l'esordio del 2004 Sancin che rileva Boschetti e si mette subito in luce con una conclusione di poco a lato. In pieno recupero Ianezic ha l'occasione per la doppietta personale ma si fa respingere il tiro da distanza ravvicinata da Madzar. Arrivano quindi finalmente i tre punti che danno un po' di ossigeno alla classifica.

Ed in classifica il San Luigi è quinto con 24 punti assieme allo Zaule Rabuiese, preceduto da Chiarbola Ponziana (25), Virtus Corno (29), Pro Gorizia (34) e dalla capolista Torviscosa (46) che ha ormai preso il volo.  

PRIMOREC - SAN LUIGI  1-4 (0-1)

Marcatori: Angotti (SL) 15' pt; Ianezic (SL) 8', Hoti (P) 23', Giovannini (SL) rig. 30', Marin (SL) 39' st.

SAN LUIGI: De Mattia, de Lindegg, Trevisan, Caramelli (Ferluga 21' st), Giovannini, Boschetti (Sancin 43' st), Angotti, Marin, Ianeziz, Vagelli (Grujic 24' st). (Andreasi, Gridel Alessandro, Gridel Francesco, Uku). All. Sandrin.

PRIMOREC: Madzar, Kuniqi, Zarattini (Curzolo 7' st), De Leo, Simic, Ciliberti, Murano (Lo Perfido 33' st), Marocco, Hoti, Dini (Brun 38' st), Pisani Kyle Jason Sean (Norbedo 21' st). (Campo, Mascolo, Tafilaj, Pisani Fabio). All. Esposito.

Arbitro: Calò di Udine.

Espulsi: Simic (P) 30', de Lindegg (SL) 37' st.

Ammoniti: Pisani, Simic, Curzolo (P); Vagelli (SL) 34' pt, Giovannini (SL) 19' st, de Lindegg (SL) 7' e 37' st.

Valter Gridel