Skip to main content

A lezione di "Portiere" con ATTILIO DE MATTIA

Attilio De Mattia, responsabile dell'Area Portieri del Settore Giovanile del San Luigi Calcio, è stato ospite giovedì 3 marzo del Pordenone Calcio per una presentazione on line dal tema "La correzione dell’errore del portiere".

 

L’intervento, già presentato ai suoi collaboratori, trae origine dalla convinzione che per essere dei bravi istruttori non è sufficiente la conoscenza approfondita della tecnica ma anche altre abilità, come l’individuazione dell’errore, la comunicazione e lo sviluppo delle capacità cognitive degli allievi, fondamentali nel prevedere gli sviluppi l’azione e preparare la risposta nel modo adeguato e rapido. Significativo il fatto che al termine dell’incontro Mister Clemente, preparatore dei portieri della Prima Squadra e responsabile dell’Area Portieri del Settore Giovanile del Pordenone Calcio, abbia manifestato il proprio compiacimento “che nella Regione esistano società dilettantistiche organizzate in modo da formare i propri allievi con insegnamenti di alto livello. Spesso infatti i ragazzi giungono nelle società professionistiche a digiuno di importanti nozioni”.

Per vedere la presentazione clicca qui  

L'argomento è trattato in maniera diffusa in un paragrafo del terzo libro scritto da Attilio De Mattia sul portiere e che è di prossima pubblicazione da allenatore.net.  

Valter Gridel