Skip to main content

Juniores - Nel grigiore lampo di "Franci"

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA JUNIORES REGIONALI
9^ giornata 
5 novembre 2016

DOMIO - SAN LUIGI  1-1 (1-0)

Marcatori: Cepach (D) 20' pt; Gridel Francesco (SL) 31' st. 

Mezzo passo falso per l'undici di mister Di Summa che si fa imporre il pareggio da un Domio ben messo in campo, grintoso e bravo a sfruttare ogni minimo errore dei biancoverdi. Finisce 1 a 1 grazie al guizzo poco dopo la mezz'ora della ripresa di Francesco Gridel, che ha raddrizzato una gara che sembrava stregata per i sanluigini. Formazione del San Luigi che vede Gita tra i pali; Sciarrone, Ban, Cina e Del Rosso sono i quattro della difesa; Fino, Bartoli, Gridel Alessandro e Cottiga la linea mediana; Gioffrè e Gridel Francesco le due punte.

Pronti via e San Luigi che si riversa nella metà campo avversaria con un destro di Fino al volo che finisce altissimo. E' però un lampo nel grigiore che ben presto attanaglia i biancoverdi, poco determinati, pasticcioni, imprecisi e in difficoltà di fronte ad un avversario viceversa molto motivato, aggressivo e pungente con le sue veloci ripartenze orchestrate dall'ispirato ex di turno Prestifilippo. La partita è condizionata anche dal maltempo, con pioggia e fastidioso vento che spesso allunga le traiettorie e penalizza specialmente i biancoverdi più abili dal punto di vista tecnico. Il Domio sopperisce con tanta grinta, un buon assetto tattico e alcuni spunti individuali. Al 20° arriva inaspettato il vantaggio dei padroni di casa al termine di una bella azione in velocità che coglie impreparata sul versante di destra la difesa sanluigina. E' Prestifilippo a servire a Cepach un'invitante palla filtrante che il numero sette di casa trasforma in gol con un rasoterra che si insacca sul primo palo di Gita. La reazione sanluigina non si fa attendere ed al 25° Gioffrè, dopo un calibrato cross di Sciarrone, tutto solo sul secondo palo ha sulla testa la palla dell' 1 a 1 ma mette incredibilmente a lato. Due minuti dopo è Francesco Gridel ad andare al cross e questa volta Gioffrè è bravo nel scegliere bene il tempo dell'anticipo, ma ancora una volta la mira è imprecisa con palla a fil di palo. La terza opportunità per Gioffrè arriva al 29° su una bella palla filtrante di Francesco Gridel, con Bombardieri che è bravo ad alzare sopra la traversa il tiro al volo dell'attaccante sanluigino. Premono i biancoverdi alla ricerca del pareggio, ed alla mezz'ora ci prova Del Rosso con un tiro a giro bloccato dall'estremo difensore del Domio. Stessa sorte anche per un'altra conclusione sempre di Del Rosso e ancora una volta neutralizzata da Bombardieri. Al 40° calcio di punizione dai venticinque metri battuto da Francesco Gridel con traiettoria interessante, ma il più lesto è il portiere di casa che anticipa tutti con una tempestiva uscita. Il primo tempo si chiude con la palla del 2 a 0 che capita sui piedi di Alessandro Leo il cui potente destro e messo in corner dal plastico tuffo di Gita.

La ripresa è un assedio dei sanluigini alla porta del Domio, anche se i padroni di casa tengono sempre in apprensione la difesa sanluigina con le veloci ripartenze. Mister Di Summa opera il primo cambio al 9° inserendo Pecorari per Cottiga, spostando a sinistra in mediana Fino e avanzando Del Rosso a fare la terza punta accanto a Gioffrè e Francesco Gridel. Al 13° ancora una palla gol per Gioffrè che, su un cross di Sciarrone, viene dimenticato dai difensori avversari, ma da due passi non riesce nel tap in vincente. Lo stesso Gioffrè lascia il posto ad Hajrullaj tre minuti dopo, mentre al 24° è Maneo a sostituire Fino. Poco più tardi spunto di Del Rosso che si libera bene sulla sinistra, ma la sua conclusione viene ribattuta in corner da un difensore avversario. Il meritato pareggio sanluigino arriva al 31° e porta la firma di Francesco Gridel che si fa largo tra due avversari, vince un contrasto e arrivato al limite lascia partire un gran destro che si insacca a fil di palo. I biancoverdi credono nella possibilità di poratre a casa i tre punti e alzano il baricentro ancor di più, con Alessandro Gridel che gioca quasi a ridosso delle tre punte, ben coperto da Bartoli e Maneo. Sulle fascie si propongono con frequenza sia Sciarrone che Pecorari, anche se manca sempre lo spunto finale con qualche errore in fase di ultimo passaggio. Al 40° insistita azione in area del Domio, dove Alessandro Gridel si fa largo tra un nugolo di avversari ma il suo sinistro è troppo centrale e finisce tra le braccia di Bombardieri. Collezionano calci d'angolo i sanluigini ma senza sfruttarli adeguatamente con palloni sempre troppo lunghi e privi di pericolosità. Al 44° palla filtrante di Francesco Gridel per Del Rosso, bravo nel tempo dell'ìnserimento, ma non necessariamente determinato al momento dell'impatto con Bombardieri in avventata uscita che ha la meglio riuscendo a mettere la palla in out. Al 48° da un contrasto a metà campo la palla schizza verso Del Rosso, che ancora una volta è abile nel prendere il tempo all'avversario, ma giunto a tu per tu con Bombardieri si allunga la sfera di quel tanto da consentire al numero uno di casa di sventare la minaccia con un'ottima uscita. Finisce 1 a 1 risultato che ha il sapore agrodolce per i ragazzi di mister Di Summa, apparsi oggi un po' sotto tono.

In classifica il San Luigi sale a quota 23 venendo raggiunto al comando da Trieste Calcio e Pro Cervignano.

SAN LUIGI: Gita, Sciarrone, Del Rosso, Gridel Alessandro, Ban, Cina, Fino (Maneo 24' st), Bartoli, Gioffrè (Hajrullaj 16' st), Gridel Francesco, Cottiga (Pecorari 9' st). (Fontana). All. Di Summa.

Ammonito: Maneo.