Skip to main content

Eccellenza - Finalmente tre punti casalinghi: 3 a 0 al Lignano

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA ECCELLENZA
11^ giornata 
20 novembre 2016

SAN LUIGI - LIGNANO  3-0 (2-0)

Marcatori: Ciriello 15', Muiesan 34' pt; Muiesan 24' st.

Era dal 18 settembre quando superò in casa il Tolmezzo che la formazione di mister Pocecco non conquistava i tre punti casalinghi, fattore che ha fatto etichettare l'undici biancoverde come squadra da trasferta. La gara con il Lignano ha visto i sanluigini imporsi per 3 a 0, dopo novanta minuti dominati, seppure a tratti, con gli ospiti che raramente hanno dato l'impressione di poter cambiare il corso della gara. Ritorna al 4-3-3 mister Pocecco con Furlan in porta; Ponis, Lapaine, Peric e Zetto linea difensiva; Nuzzi, Villanovich e Stipancich agiscono a metà campo; Ciriello e Bertoni sono le punte esterne a sostegno di Muiesan terminale offensivo.

Dopo una prima incursione ospite senza esito, sono i biancoverdi a prendere in mano il pallino del gioco ed a costringere gli ospiti sulla difensiva. Al 4° va al tiro Ciriello dai venti metri: Gobbato si distende e respinge in tuffo. Poco dopo cross di Nuzzi e sponda di Ciriello per Stipancich, il cui piattone dal limite colpisce la base del palo con la palla che termina tra le braccia di un fortunato Gobbato. Al 7° calcio d'angolo di Villanovich e stacco aereo a centro area di Ciriello con sfera che sorvola non di molto la traversa. Premono i padroni di casa e la difesa lignanese appare sempre più in affanno. Al 9° cambio di campo di Muiesan che pesca Bertoni sulla sinistra, il quale controlla, si accentra e giunto al limite lascia partire il destro che Gobbato respinge in tuffo. E' Villanovich a dettare i tempi della manovra, ben supportato da un ispirato Nuzzi; davanti la verve di Bertoni e Ciriello costringe i difensori ospiti a usare spesso le maniere forti. Al 15° i biancoverdi raccolgono il frutto della pressione con la rete del vantaggio. Bertoni avanza sulla sinistra e va alla conclusione trovando la respinta di Gobbato; la palla arriva sui piedi di Muiesan che calcia a botta sicura ma sulla linea salva Russo; quindi è Ciriello al terzo tentativo a trovare lo spiraglio giusto ed a mettere la palla in rete con un preciso e potente sinistro. Il San Luigi insiste andando fin da subito alla ricerca del raddoppio. L'occasione arriva al minuto 18 quando Zetto guadagna un calcio di punizione sul vertice dell'area sinistro; alla battuta va Stipancich che però si vede respingere il tiro da un difensore. Dopo alcune opportunità vanificate dall'errore nell'ultimo passaggio o dagli interventi della retroguardia del Lignano, la gara vive un momento di stanca. Bisogna attendere il 34° per registrare un'altra emozione che coincide con il raddoppio sanluigino, quando Stipancich recupera palla sulla tre quarti e con un millimetrico passaggio serve Muiesan che, partito sul filo del fuorigioco, prima calcia addosso a Gobbato e quindi riprende palla e insacca per il 2 a 0. Sotto di due reti gli ospiti alzano il proprio baricentro e iniziano a farsi pericolosi dalle parti di Furlan. Al 40° dopo uno scambio in velocità tra Cusin ed Eros Pavan è provvidenziale la diagonale di Ponis che anticipa la battuta a rete di Eros Pavan. Un minuto dopo palla svirgolata al limite da Terrida e tiro al volo di Muiesan che si perde alto sopra la traversa. Nelle battute finali del primo tempo il Lignano attacca ma la difesa sanluigina, orchestrata da un Lapaine in gran spolvero, chiude bene ogni varco.

Subito un cambio operato da mister Pocecco in avvio di ripresa, con Reder che prende il posto di Stipancich. Al 5° cross di Paolini e girata di testa di Cusin all'altezza del dischetto, con palla che sorvola la traversa. Quattro minuti dopo angolo di Villanovich e incornata di Ciriello sul secondo palo di poco alta. Il mancino biancoverde è sfortunato al 12° quando su un traversone dalla sinistra di Bertoni, ancora una volta appostato sul secondo palo, ruba il tempo dello stacco a Mauro centrando in pieno la traversa. Il Lignano anche grazie ai cambi guadagna metri e costringe il San Luigi ad arretrare il proprio raggio d'azione, ma i biancoverdi sono comunque sempre parecchio insidiosi nelle loro ripartenze. Al 15° cross dalla sinistra di Reder - entrato molto bene in partita - e spizzicata di Ciriello che prolunga per Muiesan, il cui destro al volo termina in rete: tutto vano poichè il guardalinee segnala la posizione di offside del centravanti sanluigino. Al 21° grande intervento difensivo di Lapaine che toglie la palla dai piedi di Cusin ormai a tu per tu con Furlan. Un minuto dopo secondo cambio tra le fila sanluigine con Bertoni che lascia il posto a Carlevaris. Al 24° il San Luigi fa tris: gran lancio di Reder che pesca Muiesan a centro area, abile nel controllare e nel mettere la palla in rete con un potente destro ad incrociare. Mister Pocecco decide che è giunto il momento di Cociani, fermo ai box da parecchio tempo e ormai recuperato, inserendolo al posto di Nuzzi e spostando Zetto nel suo ruolo naturale di centrocampista. Alla mezz'ora cross di Chiaruttini dalla sinistra con palla che passa tra una selva di gambe e arriva sui piedi di Eros Pavan, il cui tiro di prima intenzione è neutralizzato dal grande intervento di Furlan che respinge d'istinto. Al 34° il San Luigi fallisce il poker quando Zetto recupera palla dopo un contrasto tra Carlevaris e Russo, entra in area e porge palla a Ciriello il quale, tutto solo sulla linea dell'area piccola, calcia incredibilmente a lato: gol più difficile da sbagliare che da segnare. Nel finale il San Luigi amministra respingendo ogni attacco ospite con Peric che sale in cattedra. Al 45° palla filtrante di Reder per Muiesan il cui diagonale al volo viene messo in corner con i piedi da Gobbato. E' l'epilogo di una gara che i biancoverdi hanno giocato bene, a buon ritmo e con determinazione, di fronte ad un avversario non certo trascendentale ma comunque mai domo.

In classifica il San Luigi sale al quarto posto a quota 20, alle spalle di Lumignacco e Comunale Fontanafredda che di punti ne hanno 21, e della capolista Cjarlins Muzane al comando con 26 punti.

SAN LUIGI: Furlan, Ponis, Zetto, Villanovich, Peric, Lapaine, Ciriello,Stipancich (Reder 1' st), Nuzzi (Coaciani 29' st), Muiesan, Bertoni (Carlevaris 22' st). (Bernabich, Kozmann, Casseler, Ianezic). All. Pocecco.

Ammonito: Zetto.