Skip to main content

Juniores - Una manita a Borgo per tentare la fuga

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA JUNIORES REGIONALI
13^ giornata 
3 dicembre 2016

TRIESTE CALCIO - SAN LUIGI  0-5 (0-1)

Marcatori: Rudes 30' pt; Gridel Alessandro rig. 7', Rudes 19', Sciarrone rig. 33', Gioffrè 39' st.  

Una manita rifilata al Trieste Calcio consente al San Luigi di provare la fuga, grazie anche alla concomitante sconfitta della Pro Cervignano battuta dal San Giovanni, con i biancoverdi che portano a tre le lunghezze di vantaggio sui cervignanesi e a cinque sui lupetti. Mister Di Summa propone un 4-2-3-1 a trazione anteriore con Fontana in porta; Pecorari, Ban, Cina e Sciarrone formano la linea difensiva; Bartoli e Gridel Alessandro agiscono davanti alla difesa; Ianezic, Gridel Francesco e Del Rosso sono il tridente che supporta la punta avanzata che è Rudes.

Avvio di gara piuttosto contratto con le due squadre che dimostrano di temersi e badano bene a non scorpirsi troppo. Diversi anche gli errori negli appoggi legati quasi esclusivamente alla frenesia con la quale circola la palla. Il San Luigi cerca di creare i pericoli alla porta di Farci con manovre che si sviluppano esclusivamente sulla corsia destra dove però i padroni di casa fanno buona guardia, mentre sull'altro fronte Sciarrone è frenato dalla vivacità di Del Zotto. All' 11° prima ghiotta opportunità per i biancoverdi con un'iniziativa di Del Rosso, bravo a liberarsi sul fondo, ma egoista quando cerca la conclusione da posizione improbabile, ignorando Rudes tutto solo all'altezza del dischetto e guadagnando solamente un corner per la respinta di Farci. La replica del Trieste Calcio crea un brivido a Fontana, quando al 17° Pizzamei si infila tra Ban e Cina e va alla conclusione con un pallonetto che supera in numero uno sanluigino ma che si infrange sul palo: dea bendata che strizza l'occhio ai biancoverdi. Al 22° sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla tre quarti di Sciarrone, destro al volo di Rudes dal limite con palla che sorvola la traversa. La gara è agonisticamente accesa anche se non cattiva, con il direttore di gara Moschion che non esita ad esibire il cartellino giallo al minimo accenno di protesta o di scorrettezza: ne fanno le spese Pecorari, Del Rosso e Cattaruzza. Al 25° spunto di Francesco Gridel che si incunea nella difesa biancorossa e ai sedici metri lascia partire un destro che Farci respinge con qualche affanno sui piedi di Rudes che insacca a porta vuota; l'arbitro annulla però per la posizione di fuorigioco dell'attaccante sanluigino. Il vantaggio arriva cinque minuti dopo, alla mezz'ora, quando Francesco Gridel smarca con un delizioso colpo di tacco Percorari, sul cui cross la difesa avversaria libera con palla che ritorna sui piedi di Francesco Gridel il quale avanza sulla linea di fondo e appoggia al centro a Rudes che insacca con un potente destro. Il vantaggio sblocca i biancoverdi che giocano più sciolti e sono molto incisivi con le giocate di Ianezic, Del Rosso e Francesco Gridel. Al 38° tiro di Ianezic dal vertice sinistro dell'area di rigore ma Farci è ben piazzato e blocca con sicurezza. Il tempo si chiude con un altro cartellino giallo, questa volta ai danni di Ianezic.

La ripresa si apre con i biancoverdi all'attacco e al 4° un insidioso tiro di Del Rosso viene messo in angolo dal reattivo Farci. Un minuto dopo cross dalla destra di Pecorari e palla che filtra tra i difensori del Trieste Calcio arrivando sui piedi di Ianezic che, dimenticato dai difensori biancorossi, angola troppo la conclusione divorandosi il raddoppio. E' rinviato solamente di due minuti il 2 a 0 che arriva grazie ad un calcio di rigore per fallo di Ionijc su Del Rosso e trasformato con freddezza da Alessandro Gridel. Avanti di due reti il San Luigi molla un po' la presa concedendo campo e qualche occasione ai padroni di casa. Al 13° calcio di punizione di Martinolli e colpo di testa a centro area di Bonutti con palla che si perde a fil di traversa. Due minuti dopo lo stesso Bonutti ferma irregolarmente Ianezic lanciato a rete e viene ammonito per la seconda volta, guadagnando così anticipatamente la via degli spogliatoi. Nonostante l'inferiorità numerica il Trieste Calcio non si arrende ed al 17° è ancora pericoloso con il tiro al volo di Calzolari di un soffio alto. Il San Luigi punge con la rapide ripartenze ed al 19° cala il tris, nato da uno scambio nello stretto tra Francesco Gridel e Ianezic, con quest'ultimo che va alla conclusione con un diagonale messo in rete da Rudes che si avventa come un rapace sul secondo palo. Primo cambio tra le fila sanluigine con Ianezic che lascia il posto a Fino. Al 27° palla in profondità di Francesco Gridel per Sciarrone che va alla conclusione trovando la repinta con i pugni di Farci; la palla arriva a Del Rosso il cui pallonetto è però troppo debole e consente a Farci di recuperare la posizione e di bloccare la sfera. Ancora forze fresche dalla panchina messe in campo da mister Di Summa con Cottiga e Gioffrè che sostituiscono Francesco Gridel e Rudes. Al 33° prolungata azione di Sciarrone in area biancorossa e fallo da tergo di Ionijc che atterra il terzino biancoverde: calcio di rigore che lo stesso Sciarrone trasforma spiazzando Farci per il 4 a 0. Tocca quindi ad Hajrullaj entrare per Del Rosso, con i minuti finali che vedono il San Luigi controllare senza affanni, con Bartoli e Alessandro Gridel padroni del centrocampo. Entra anche Maneo al posto di Sciarrone. Al 39° Gioffrè recupera palla sulla tre quarti e brucia bello scatto Sari, presentandosi a tu per tu con Farci ed infilandolo con un tiro a mezz'altezza: 5 a 0 per la manita che consente al San Luigi di vincere in via Petracco dopo ben otto anni.

In classifica il San Luigi allunga e con 32 punti porta a tre le lunghezze di vantaggio sulla Pro Cervignano e a cinque sul Trieste Calcio.

SAN LUIGI: Fontana, Pecorari, Sciarrone (Maneo 36' st), Gridel Alessandro, Ban, Cina, Ianezic (Fino 24' st), Bartoli, Rudes (Gioffrè 31' st), Gridel Francesco (Cottiga 27' st), Del Rosso (Hajrullaj 34' st). (Gita). All. Di Summa.

Ammoniti: Pecorari, Del Rosso, Ianezic, Ban.