Skip to main content

Giovanissimi Regionali - Biancoverdi "United" verso l'elité

CAMPIONATO 2016-2017
CATEGORIA GIOVANISSIMI REGIONALI
14^ giornata - 7^ ritorno 
18 dicembre 2016

UDINE UNITED RIZZI CORMOR - SAN LUIGI  2-5 (1-2)

Marcatori: Schiavon (SL) 2', Andorno (SL) 5', Mini (UU) 19' pt; Andorno (SL) 18', Ferreira Delgado (SL) 34', Battera (SL) 40', Bassi (UU) 42' st.

Si chiude con la cinquina rifilata all'Udine United il cammino della formazione di mister Gambin, una cavalcata trionfale con l'unico inciampo nella sciagurata gara casalinga con il Tricesimo, macchia cancellata nel ritorno. La gara con gli udinesi è stata amministrata con autorità dai biancoverdi, anche perchè in discesa grazie al doppio vantaggio conseguito dopo soli cinque minuti. Qualche novità nel 4-3-3 sanluigino con Biancorosso tra i pali; Schiavon, Palisca, de Lindegg e Forza in difesa; Miccoli, Battera e Corrente a centrocampo; Anaclerio, De Chirico e Andorno sono gli attaccanti.

Partenza con il piede pigiato sull'acceleratore per i biancoverdi che vanno in vantaggio già al 2° quando su un corner dalla destra di De Chirico, il portiere udinese Furlani in uscita smanaccia la palla che carambola sulla schiena di un difensore, con Schiavon lesto ad approfittare ed insaccare da due passi. Due minuti più tardi cross di Corrente per la botta in area di Andorno deviata in corner da Pividor. Al 5° il raddoppio sanluigino: tiro dal limite di Schiavon che Furlani respinge corto e sulla palla si avventa Andorno che non fallisce il tap in vincente. Dopo la sfuriata iniziale i biancoverdi tirano il fiato e lasciano l'iniziativa ai padroni di casa che si rendono pericolosi al 10° con una conclusione dal limite di Arricò di poco a lato. Accorcia le distanze l'Udine United al 19° quando su una lunga rimessa del portiere, Mini si invola, in sospetta posizione di fuorigioco, verso Biancorosso e lo infila per il 2 a 1. Incassato il gol la formazione di mister Gambin riprende subito in mano le redini della gara ed al 25° una palla in verticale di Andorno lancia Anaclerio fermato da Furlani in uscita. Un minuto dopo cross dalla sinistra di Forza per Corrente che, sul palo opposto, conclude fuori di un soffio. I restanti minuti del primo tempo non regalano altre emozioni e le due squadre rientrano negli spogliatoi con il San Luigi avanti per 2 a 1.

Anche la ripresa si apre come l'avvio di gara, con il San Luigi proteso all'attacco con l'intenzione di chiudere i conti. Al 2° corner di De Chirco con palla che arriva a Schiavon il cui tiro viene respinto; riprende de Lindegg di testa e parata sicura di Furlani. Al 9° primo cambio tra le fila sanluigine con Novak che prende il posto di Anaclerio, mentre poco dopo è Zacchigna a sostituire Palisca. Ancora protagonista il numero uno udinese all' 11° quando, su una palla messa al centro da Andorno, Schiavon si coordina e di prima calcia a botta sicura con ribattuta d'istinto del portiere avversario. Cambio fra i pali al quarto d'ora con Andreasi al posto di Biancorosso. La terza rete sanluigina arriva al 18° dopo una veloce ripartenza avviata da Battera che serve Schiavon, il quale al limite fa sponda per l'inserimento di Andorno che entra in area e batte Furlani: 3 a 1. Entra anche il baby Ferreira Delgado al posto di Corrente. Al 22° rilancio di Andreasi per il contropiede di Schiavon che, tutto solo, a tu per tu con il portiere avversario al momento di calciare colpisce una zolla e cade infortunandosi alla schiena: occasione sfumata e cambio forzato per mister Gambin con l'ingresso in campo di Guanin. Break udinese tre minuti più tardi con una conclusione dal limite di Marangoni e palla a lato. Alla mezz'ora è Miccoli a provare la botta dal limite, dopo una respinta della difesa, ma la mira non è delle migliori e la palla sorvola la traversa. Il poker sanluigino arriva al 34° quando Fino, da poco entrato al posto di Forza, recupera palla sulla tre quarti, avanza e apre per Castaldi sul cui cross al centro il primo ad arrivare è Ferreira Delgado che salta due difensori in dribbling ed insacca. Ultima sostituzione operata da mister Gambin con Castaldi che subentra a De Chirico. Al 36° altro spunto di Ferreira Delgado, entrato molto bene in partita, ed assist per Battera il cui tiro è parato a terra da Furlani. Continuano a premere i sanluigini ed al 38° su un calibrato cross di Fino è Andorno ad andare alla conclusione di prima intenzione con palla che si stampa sul palo. Al quinto minuto di recupero altro gol biancoverde con Battera che, servito da un preciso passaggio di Castaldi, in corsa dal limite lascia partire una botta imparabile per l'estremo difensore udinese. Due minuti dopo calcio di punizione di Bassi dal vertice sinistro, con palla che passa in mezzo ad una selva di gambe ed Andreasi la vede troppo tardi per evitare che si infili in rete per il 5 a 2 finale.

In classifica il San Luigi chiude la prima fase al primo posto con 33 punti e tre lunghezze di vantaggio sul Tricesimo.

SAN LUIGI: Biancorosso (Andreasi 15' st), Miccoli, Forza (Fino 30' st), Schiavon (Guanin 24' st), de Lindegg, Palisca (Zacchigna 10' st), Corrente (Ferreira Dalgado 20' st), Battera, Anaclerio (Novak 9' st), De Chirico (Castaldi 34' st), Andorno. All. Gambin.

Ammoniti: Miccoli, de Lindegg.

San Luigi qualificato al girone d'elité assieme a:

Cjarlins Muzane - Aquileia - Tricesimo - Comunale Fontanafredda - Ancona - Manzanese - Pro Fagagna - Donatello - Trieste Calcio