Skip to main content

Juniores U19: San Luigi 2 - Maniago Vajont 0 (2° giornata)

Primi tre punti da calcio piazzato: Marchesich & Sancin firmano la vittoria.

 

Esordio vincente per la formazione Under 19 di mister Tropea che nella seconda giornata della seconda fase batte fra le mura amiche per 2 a 0 il Maniago Vajont, reduce dal successo sul Corva nel primo turno di campionato, nel quale invece il San Luigi riposava. Biancoverdi che devono fare i conti con diverse defezioni e costretti ad attingere alla squadra Allievi arruolando Stella, Paulini e Marzi. Modulo 4-2-3-1 con Andreasi tra i pali; Stella, Miccoli, Marchesich e Roccella in difesa; Uku e Sancin centrali di centrocampo; Acic, Ciacchi e Giuliani dietro alla punta avanzata Privitera. Si gioca in una serata fredda e ventosa, con la prima emozione che la regalano gli ospiti grazie ad una conclusione di Selva respinta da Andreasi; è Miccoli poi a spazzare l'area. La prima occasione di marca sanluigina arriva all' 11° quando Acic, uno dei migliori in campo, crossa dalla destra in area dove la deviazione di Ciacchi non inquadra lo specchio della porta. Tegola per la difesa biancoverde al 23° con l'infortunio muscolare che costringe Roccella a lasciare il posto al baby Paulini. Due minuti più tardi ci prova Uku dal limite, trovando la deviazione di un difensore che origina un corner senza esito. Preme il San Luigi di fronte da un Maniago Vajont che si difende con ordine, non lesinando a ripartire con ficcanti contropiedi. Al 32° bordata dai venticinque metri di Sancin e palla di poco a lato. Il gol è nell'aria ed arriva al 35° quando Marchesich dalla destra calcia magistralmente una punizione, con sfera che scavalca la barriera e si infila imparabile per Pellegrinuzzi sul primo palo: davvero un gran bel gol. Prima dell'intervallo ci prova ancora Sancin dalla distanza ma la sua conclusione è di un soffio sopra la traversa. All'intervallo San Luigi avanti meritatamente di misura.

La ripresa si apre con un'altro tentativo da fuori area di Giuliani che viene deviato in corner. Sono i tiri dalla distanza una delle armi preferite dai ragazzi di mister Tropea. Succede poco o nulla per una ventina di minuti, anche perchè il freddo la fa da padrone e sul campo il Maniago Vajont non sembra avere i mezzi per riacciuffare il pareggio, mentre il San Luigi bada ad amministrare senza esporsi a rischi. Al 25° tocca al terzo "allievo" Marzi debuttare prendendo il posto di Ciacchi. Il San Luigi raddoppia al minuto 37 al termine di una tambureggiante azione. Progressione di Marzi che offre un'invitante pallone a Privitera, la cui conclusione è respinta affannosamente da Pellegrinuzzi; la palla arriva quindi ad Acic il cui fendente destinato all'incrocio supera l'estremo difensore ospite ma viene fermato con la mano da Danquah. Calcio di rigore sacrosanto, espulsione di Danquah ed impeccabile trasformazione di Sancin per il 2 a 0. Pochi secondi più tardi Giuliani lascia il posto al rientrante Zagar che ricalca il terreno di gioco dopo l'infortunio. E il brava Sasa si presenta subito con un tiro che mette in seria difficoltà Pellegrinuzzi. Al 42° tocca a Leghissa, anche lui reduce da un infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo di gioco per parecchio tempo, fare il suo ingresso per le battute finali rilevando Sancin. E' l'ultima nota di cronaca di una gara che ha visto il San Luigi affermarsi con pieno merito su un buon Maniago Vajont. 

In classifica il San Luigi divide la vetta con 3 punti assieme a Tamai, Pro Fagagna, Ancona Lumignacco, Maniago Vajont e Virtus Corno.  

SAN LUIGI - MANIAGO VAJONT  2-0 (1-0)

Marcatori: Marchesich 35' pt; Sancin rig. 37' st.

SAN LUIGI: Andreasi, Stella, Roccella (Paulini 23' pt), Miccoli, Uku, Marchesich, Acic, Sancin (Leghissa 42' st), Privitera, Giuliani (Zagar 38' st), Ciacchi (Marzi 24' st). (Scarpa, Cassarà, Zucca). All. Tropea.

MANIAGO VAJONT: Pellegrinuzzi, Raffin, Sorini (Gibilaro 25' st), Danquah, Mognol, D'Onofrio (Proietto 38' st), Torresin (Filippin 7' st), Marcolina Lauria, Selva (Piccin 24' st), Mejric (Corona 19' st), Roman. (Rustichelli, Patrizio, Moro, Della Valle). All. Piazza.

Espulso: Danquah (MV) 37' st.

Ammoniti: Giuliani (SL) 30' st; Raffin (MV), Torresin (MV).

Valter Gridel