Skip to main content

Virtus Corno 1 - San Luigi 0 (campionato Eccellenza 6° giornata)

Un San Luigi generoso e impavido castigato dal dischetto.

 

Non sono bastati oltre novanta minuti giocati all'arma bianca e l'assalto del fortino dei padroni di casa al San Luigi per evitare la sconfitta nella trasferta di Corno di Rosazzo. Alla fine l' 1 a 0 premia una Virtus Corno capace di capitalizzare al massimo il rigore conquistato e trasformato da Gashi, con i friulani che hanno puntato tutto sulla solidità della difesa garantita dai due corrazzieri Beltrame e Guobadia, bravi ad alzare barricate invalicabili per gli attaccanti biancoverdi. E dire che mister Sandrin le ha provate davvero tutte, alternando moduli, attingendo a piene mani alla panchina, impostando una gara d'attacco, utilizzando addirittura sei attaccanti nell'assalto finale. Ma non c'è stato verso: il pallone alle spalle dell'attento Dall'Arche non ne ha proprio voluto sapere di finire. 

Ancora ai box Di Lenardo e Olio, fermi per infortunio Male e Grujic, con Tentindo ancora senza i novanta minuti nelle gambe, mister Sandrin vara un nuovo assetto tattico proponendo un 4-4-2 che vede De Mattia fra i pali; German e Cassarà terzini, Giovannini e Caramelli centrali; a centrocampo Boschetti e Falleti in cabina di regia, Zetto e Gridel mezzale; Ianezic e Mazzoleni formano il duo offensivo. Ritmo alto e toni agonistici elevati sin dalle battute iniziali, ma il direttore di gara Carvelli fa capire da subito di non essere tollerante con il gioco duro e con le proteste: al termine si conteranno un cartellino rosso e ben sette cartellini gialli. Dopo qualche scaramuccia al 5° l'episodio che condizionerà tutto l'andamento del match, quando Falleti tocca da tergo Gashi proprio appena dentro l'area di rigore. Nessun dubbio sul penalty che lo stesso Gashi trasforma spiazzando De Mattia. Gara quindi in salita per Giovannini e compagni che faticano non poco a trovare spazi nell'attenta retroguardia virtussina. Al 16° corner di Ianezic e palla che arriva al limite dell'area dove German ci prova con un rasoterra bloccato in tuffo da Dall'Arche. Passano i minuti senza che il taccuino registri alcuna nota degna di cronaca, tanto che poco dopo la mezz'ora mister Sandrin prova a dare la prima scossa, togliendo German e inserendo Guanin per dare maggior peso offensivo ai suoi. Il gioco maschio della Virtus Corno e qualche "furbata" per guadagnare tempo, indispettiscono Sandrin alimentando uno scambio di vedute piuttosto accese con il collega Peressutti, subitamente sedate dall'arbitro. Tornando al calcio giocato, sono i padroni di casa ad avere al 36° la palla del raddoppio con Kanapari, bravo nel liberarsi di Cassarà ma impreciso nella conclusione con palla che finisce alta sopra la traversa. Il primo tempo si chiude senza che i biancoverdi siano mai riusciti a chiamare seriamente in causa Dall'Arche, nonostante la costante spinta offensiva.

L'avvio della ripresa vede il San Luigi decisamente motivato a ristabilire la parità, ed al 6° il gol sembra fatto quando Gridel con una palla filtrante mette Mazzoleni a tu per tu con Dall'Arche: l'attaccante biancoverde è abile a saltare l'estremo difensore di casa ma non riesce poi a coordinarsi per battere a rete a porta vuota. Entra Tentindo per Cassarà per un San Luigi ridisegnato per l'ennesima volta da mister Sandrin, sempre più a trazione anteriore. Al 16° è proprio Tentindo ad offrire l'assist a Boschetti per un destro rasoterra che viene però smorzato; la palla arriva a Mazzoleni la cui conclusione a botta sicura è ribattuta sulla linea in coabitazione da Beltrame e Dall'Arche. E' un assalto quello dei biancoverdi, di fronte ad una Virtus Corno che arretra sempre più il proprio baricentro, chiudendosi a riccio ed affidando a Gashi il compito di tenere palla per far salire la squadra, anche se Caramelli e compagni hanno davvero poco lavoro da svolgere. Al 21° lancio di Gridel che pesca Guanin sulla destra, controllo perfetto ma tiro che Martincigh riesce a sfiorare di quel tanto che basta a salvare Dall'Arche dalla capitolazione. E' un monologo ormai quello del San Luigi, assoluto padrone del campo, ma sempre in difficoltà nel penetrare nell'arcigna difesa friulana, nonostante ci provi sia dalle corsie laterali che centralmente. Al 24° Tendindo si fa vedere sulla sinistra e, dopo essersi liberato di Dorigo, va al cross a centro area, dove Ianezic svetta più in alto di tutti ma il suo colpo di testa centrale è bloccato da Dall'Arche. Entrano anche Marin e Angotti, forze fresche per l'assalto finale. Al 39° Giovannini incappa nella seconda ammonizione ed è quindi costretto ad anticipare il rientro negli spogloiatoi lasciando i biancoverdi in inferiorità numerica. Attacca a testa bassa il San Luigi di fronte ad una Virtus Corno che pur con qualche affanno riesce a chiudere ogni varco. Al 46° Dall'Arche tocca il pallone con le mani fuori area offrendo così la possibilità di usufruire di un calcio di punizione dal limite ai biancoverdi. Sulla palla va Tentindo la cui parabola sembra perfetta, ma la sfera sfiorata da un componente della barriera esce beffarda a fil di palo. In pieno recupero l'ultimo sussulto sanluigino firmato dal neo entrato Ivcevic, il quale si libera bene sulla sinistra ma si vede murare la conclusione da Ferrari. Finisce 1 a 0 per la Virtus Corno, risultato che penalizza un buon San Luigi sicuramente generoso e impavido, castigato da quell'ingenuità iniziale, a cui va comunque riconosciuto il merito di avere lottato sino al triplice fischio di chiusura. 

In classifica i biancoverdi vengono raggiunti al terzo posto a quota 13 proprio dalla Virtus Corno. Al comando sempre a punteggio pieno l'accoppiata Torviscosa e Pro Gorizia con 18 punti. 

VIRTUS CORNO - SAN LUIGI  1-0 (1-0)

Marcatore: Gashi rig. 5' pt.

VIRTUS CORNO: Dall'Arche, Dorigo, Martincigh, Fall (Scarbolo 40' st), Beltrame (Ferrari 30' st), Guobadia, Don (Sittaro 30' st), Libri, Gashi (Salamant 47' st), Kanapari (Cucciardi 4' st), Ime Akam. (Millo, Menazzi). All. Peressutti.

SAN LUIGI: De Mattia, German (Guanin 31' pt), Cassarà (Tentindo 11' st), Falleti (Angotti 33' st), Caramelli (Ivcevic 47' st), Giovannini, Zetto, Boschetti, Mazzoleni, Ianezic, Gridel (Marin 25’ st). (Andreasi, Ferluga, Zacchigna, Trevisan). All. Sandrin.

Arbitro: Carvelli di Crotone.

Espulso: Giovannini (SL) 39' st.

Ammoniti: Guobadia (VC) 3', Giovannini (SL) 22', Dorigo (VC) 45' pt; Kanapari (VC) 17', Sittaro (VC) 22', Ferrari (VC) 37', Giovannini (SL) 39' st.

Valter Gridel